
In una story Instagram l'attrice sembra aver risposto alle frecciatine ricevute dal collega sulla sua mancata partecipazione nella nuova stagione della fiction
“Chi ti vuole bene non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché ancor prima di amarti, ti rispetta”. In una story Instagram, Elena Sofia Ricci sembra aver risposto alle frecciatine ricevute da Claudio Amendola, che il 22 giugno, ospite all’Italian Global Series Festival di Rimini per presentare il ritorno dopo 20 anni della fiction I Cesaroni, aveva citato con tono polemico alcuni attori e attrici presenti nella versione originale, ma assenti nella nuova. “Nessuno è uscito per volontà nostra”, aveva detto l’attore, che interpreta l’oste Giulio Cesaroni, vedovo, padre di tre figli maschi e gestore di una bottiglieria nel cuore della Garbatella, a Roma. Il protagonista si era rifatto una vita con Lucia Liguori (interpretata proprio da Ricci), un’esponente della borghesia milanese divorziata e con due figlie che, però, non ritornerà nella nuova stagione. Insieme a lei, mancheranno anche una delle figlie della donna, Eva (Alessandra Mastronardi), e l’amico fraterno di Giulio, Ezio (Max Tortora). “Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta stagione c’erano questi attori”, aveva spiegato. Amendola, che sarà anche regista dellla nuova stagione, aveva inoltre precisato di non aver escluso nessuno, “a cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione. Sono tutti attori che ci hanno detto “Arrivederci e grazie, ci fa schifo”. Uno dice: “Adesso torno. Sto a casa da un po’, forse è il caso che torno a farlo”. Ci potevi pure pensare prima. Hanno solo deciso che i personaggi erano saturi del proprio percorso. Una scelta artistica assolutamente legittima, ma noi non abbiamo mai cacciato nessuno. Le porte rimangono sempre aperte per tutti”. Amendola aveva aggiunto: “Max ha detto che Ezio potrebbe tornare? Anche io farò Il padrino – Parte IV”. Aveva infine concluso: "Non abbiamo bisogno di nessuno. Siamo contenti di chi, del vecchio cast, è rimasto con noi e ha riconosciuto l’importanza dei Cesaroni nelle loro carriere”. Tra le new entry, invece, ci saranno Ricky Memphis e Lucia Ocone.
ELENA SOFIA RICCI A BELVE: "È BENE CHE ALCUNE COSE FINISCANO A UN CERTO PUNTO"
Lo scorso dicembre Elena Sofia Ricci, che è attualmente impegnata sul set della terza stagione della fiction I casi di Teresa Battaglia, era stata ospite di Francesca Fagnani nel programma Belve. La giornalista aveva riportato all’attrice una frase pronunciata da Claudio Amendola: “Lo spirito di Elena aleggia in tutta la serie”. All’epoca, entrambe si erano interrogate sul significato di quelle parole. “Se aleggio da morta, mi secca un pochino sinceramente. Mi piacerebbe saperlo”, aveva risposto Ricci, che aveva poi spiegato di aver chiamato la produttrice della serie, dalla quale non avrebbe però ricevuto una risposta chiara. “Non sappiamo ancora...”, le avrebbe detto in merito alla sua richiesta di delucidazioni. “Ci sono delle cose che è bene finiscano a un certo punto”, aveva comunque dichiarato Ricci a Fagnani. “Ero già andata via troppo tempo prima. Basta”. Intanto, anche l’attrice Micol Olivieri, che ne I Cesaroni aveva interpretato Alice, ha replicato in una story Instagram alle recenti parole di Amendola: “Io non ho mai ricevuto nessuna proposta per la nuova serie. Cosa sia successo con gli altri attori non lo so, e non riguarda me. Ognuno avrà fatto le sue valutazioni, e non credo che lo abbia fatto disprezzando la serie o ciò che ha regalato a tutto il cast. Nella vita si fanno delle scelte in base ai propri progetti, come è giusto che sia. Oggi mi occupo di altro e sono appagata così, rimane un bellissimo ricordo e così resterà per sempre”.
