Étoile 2 non si farà, la serie Prime sul balletto cancellata dopo una sola stagione
Serie TVLa serie di Amy Sherman-Palladino è stata cancellata nonostante il progetto iniziale di realizzare almeno due stagioni con Prime Video. La creatrice aveva già lanciato la serie "A passo di danza" anch'essa durata una sola stagione
A poco più di un mese e mezzo dal debutto in streaming, Prime Video ha deciso di interrompere la produzione di Étoile, la serie televisiva ambientata nel mondo della danza contemporanea, lanciata sul piccolo schermo ad aprile.
Lo show andato in onda con una prima stagione composta da otto episodi non ha raggiunto le aspettative di Prime Video e di Amazon MGM Studios, che figura tra i produttori. La serie sarà cancellata, come riportato in esclusiva da Deadline, nonostante l'idea inziale di realizzare una prima stagione seguita da una seconda.
Costi elevati e tiepida accoglienza della produzione
Il progetto di Amy Sherman-Palladino e suo marito Daniel di fare di Étoile il nuovo titolo di culto per gli appassionati di balletto si è interrotto con la notizia arrivata nei giorni scorsi della cancellazione dello show da parte di Prime Video che pure aveva previsto di trasmettere almeno due stagioni della serie prima di deciderne il destino.
Étoile, che pure aveva incuriosito il pubblico fin dal lancio del trailer ufficiale, non ha raggiunto i risultati sperati, specie sotto il profilo delle visualizzazioni. Il titolo non è riuscito a mantenere una posizione nella Top 10 della classifica serie di Prime Video nella prima settimana dal suo debutto. La chiusura della produzione è stata determinata, secondo la fonte, non solo dalla tiepida accoglienza da parte del pubblico ma anche da una valutazione dei costi complessivi della produzione.
Il racconto del mondo del balletto messo in piedi dalla creatrice di Una mamma per amica si svolge in due città, Parigi e New York, ed implica riprese in edifici storici dal costo elevato. Voce considerevole delle spese anche l'ingaggio di numerosi ballerini professionisti per realizzare le molte sequenze di danza previdte dal copione.
Leggi anche
La Ruota del Tempo 4 non ci sarà: la serie tv è stata cancellata
Secondo show sulla danza cancellato per Amy Sherman-Palladino
Nonostante le buone recensioni su aggregatori popolari come Rotten Tomatoes, dove lo show ha raggiunto l'85% di giudizi positivi, Étoile non è riuscito a fare il salto di pubblico per accaparrarsi la possibilità di andare avanti a dispetto delle potenzialità della storia, della realizzazione curata e della presenza di un cast di tutto rispetto animato da volti emergenti e star del calibro di Charlotte Gainsbourg e Luke Kirby.
La storia di autrice e produttrice di Amy Sherman-Palladino parla chiaro e alcuni dei suoi successi hanno segnato la serialità degli ultimi decenni, da Gilmore Girls/Una mamma per amica a La fantastica Signora Maisel, eppure Étoile non è riuscito ad ottenere supporto aggiuntivo per una promozione più consistente.
Non si tratta del primo tentativo da parte della sceneggiatrice, regista e produttrice televisiva statunitense di avviare uno show dedicato al mondo del balletto. Gli spettatori ricorderanno il lancio nel 2012 di A passo di danza, serie che ha avuto una sola stagione prima della cancellazione.
Étoile, attraverso un impianto comedy, intendeva fare luce su un universo, quello della danza classica e dei ballerini professionisti, a rischio sparizione. La trama ruota, infatti, intorno alla missione di salvare due dei corpi di ballo tra i più prestigiosi del mondo dal rischio di essere travolti dalla chiusura dei rispettivi teatri di appartenenza a causa di una crisi di pubblico peggiorata dalla pandemia.
La cancellazione dello show, avvenuta non senza le proteste da parte del pubblico che ha seguito la prima stagione (terminata con un finale aperto), non impedirà ai produttori di promuovere il titolo per i prossimi premi Emmy. Étoile potrebbe concorrere nella categoria Comedy.