Étoile, la nuova serie comedy sul mondo della danza dagli autori di Una mamma per amica
Serie TV
Introduzione
È attesa a partire dal 24 aprile 2025, su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), una serie televisiva che farà la gioia di tutti gli amanti della danza: si intitola Étoile ed è uno show di genere comedy sul mondo della danza classica, creato dagli autori di una serie tv cult, ossia Una mamma per amica.
Offre una succulenta versione della vita che sta dietro (e davanti, anche) il balletto secondo Amy Sherman-Palladino, con un cast eccezionale che vede in prima fila Luke Kirby e Charlotte Gainsbourg.
Questa nuova serie targata Amazon è pronta a portare il pubblico dietro le quinte di due storiche compagnie di balletto, divise tra New York e Parigi.
Se il nome di Amy Sherman-Palladino non vi dovesse dire niente, ricordiamo che si tratta di una sceneggiatrice, regista e produttrice televisiva statunitense che ha fatto la storia del piccolo schermo, dato che è stata fra gli autori della sitcom Pappa e ciccia (titolo originale: Roseanne, 1988-97), ma è soprattutto nota, insieme al marito Daniel Palladino (I Griffin) come creatrice della serie Una mamma per amica (Gilmore Girls) e La fantastica signora Maisel.
Insomma: un nome, una garanzia. In attesa dell’arrivo di Étoile sulla piattaforma di streaming video, scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere su questa nuova serie televisiva che promette di incantare gli spettatori.
Quello che devi sapere
Étoile, la nuova serie tv firmata da Amy Sherman-Palladino
La serie televisiva in arrivo intitolata Étoile, attesa per il 24 aprile 2025, su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), segna il ritorno della creatrice di The Marvelous Mrs. Maisel (oltre che della serie cult Una mamma per amica) in un universo narrativo ricco di arte, rivalità e riscatto.
Benché si debba aspettare il 24 aprile per scoprire tutto quello che bisogna sapere sulla trama di Étoile, già il trailer ufficiale che è stato condiviso nelle scorse settimane da Prime Video offre un assaggio succulento di ciò che vedremo. La ricetta vincente pare essere quella che mescola energia, eleganza e tensioni, qualcosa per cui Amy Sherman-Palladino può essere considerata una vera e propria maestra, date le sue passate produzioni di successo.
Étoile, un esperimento per salvare due compagnie in crisi
La serie tv Étoile si apre con un’idea tanto folle quanto brillante. Due direttori artistici, interpretati da Luke Kirby e Charlotte Gainsbourg, si trovano a fronteggiare la crisi delle rispettive compagnie. Le sale vuote e l’interesse del pubblico in calo mettono a rischio la sopravvivenza stessa delle istituzioni che guidano.
Da questa impasse nasce un’idea così audace da sembrare impossibile: lo scambio dei ballerini principali. Il gruppo di artisti guidato da Kirby si trasferisce a Parigi per lavorare sotto la direzione di Gainsbourg, mentre la compagnia francese prende il volo verso New York. L’esperimento si trasforma in un’occasione di rinnovamento, ma anche in una sfida per tutti i coinvolti.
Una doppia ambientazione per una storia universale in Étoile
Girata tra le strade pulsanti della Grande Mela e i quartieri eleganti della capitale francese, la serie televisiva Étoile intreccia le vicende personali e professionali dei danzatori, dei coreografi e dei membri dello staff artistico. Il cuore del racconto pulsa attorno al tentativo di due mondi apparentemente distanti di trovare un punto d’incontro, affrontando ostacoli creativi, culturali e umani.
Al centro di tutto resta il potere salvifico dell’arte, capace di superare confini e rilanciare sogni in pericolo.
Étoile, un cast corale per una narrazione ambiziosa
Accanto a Luke Kirby e Charlotte Gainsbourg, il cast della serie Étoile include nomi di spicco come Lou de Laâge, Gideon Glick, David Alvarez, Ivan du Pontavice, Taïs Vinolo, David Haig, LaMay Zhang e Simon Callow.
A rendere il quadro ancora più ricco c’è la presenza ricorrente di Yanic Truesdale, volto noto del piccolo schermo. Ogni personaggio si inserisce in un mosaico complesso, fatto di passioni, fragilità e ricerca costante della perfezione.
Étoile, l’intera serie da 8 episodi disponibile dal 24 aprile
Tutti e otto gli episodi della nuova serie televisiva Étoile usciranno simultaneamente su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), permettendo agli spettatori di immergersi fin da subito nel mondo scintillante e implacabile del balletto.
Un’occasione per scoprire come la danza possa diventare metafora della vita stessa: una continua prova d’equilibrio, bellezza e resistenza.
Étoile è una nuova sfida per i creatori di The Marvelous Mrs. Maisel
Dietro le quinte di questa produzione c’è lo stesso team che ha conquistato pubblico e critica con la brillante serie ambientata nel mondo della stand-up comedy, ossia La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel).
Amy Sherman-Palladino, insieme a Daniel Palladino e Dhana Rivera Gilbert, firma la produzione esecutiva, mentre Scott Ellis si occupa della co-produzione esecutiva. Con Étoile, gli autori cambiano registro ma non rinunciano a uno stile riconoscibile, fatto di dialoghi taglienti, personaggi vibranti e un’estetica curatissima.
Leggi anche
Serie TV
Star Wars - Andor 2, la seconda e conclusiva stagione esce oggi
Serie TV
Glaskupan - La cupola di vetro, trama e cast della serie tv
Cinema
Papa Francesco, i film su Bergoglio e sul papato
Serie TV
Maschi Veri, la serie italiana che sfida il mito del "maschio alfa"
Serie TV
Ransom Canyon, trama e cast della serie western Netflix in streaming
- Étoile, la nuova serie tv firmata da Amy Sherman-Palladino
- Étoile, un esperimento per salvare due compagnie in crisi
- Una doppia ambientazione per una storia universale in Étoile
- Étoile, un cast corale per una narrazione ambiziosa
- Étoile, l’intera serie da 8 episodi disponibile dal 24 aprile
- Étoile è una nuova sfida per i creatori di The Marvelous Mrs. Maisel
- Leggi anche