Esplora tutte le offerte Sky

Star Wars - Andor 2, la seconda e conclusiva stagione esce oggi (per la gioia dei fan)

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto
TRAILER Star Wars - Andor 2, la nuova stagione
NEWS
TRAILER Star Wars - Andor 2, la nuova stagione
00:01:27 min

Introduzione

Era il 2022 quando la serie televisiva intitolata Andor venne salutata con un applauso, sorprendendo positivamente gli appassionati più fedeli della saga di Star Wars e conquistando anche i cuori dei nuovi spettatori. Fu così che tre anni or sono questo show televisivo è diventato un successo inaspettato, motivo per cui ora i fan di Guerre Stellari non vedono l'ora di godersi il nuovo capitolo della serie. Finalmente Star Wars - Andor 2 sta per arrivare, e nell'attesa scopriremo di seguito tutto quello che bisogna sapere su questa seconda stagione di uno show che è riuscito a fare breccia nei cuori dei “George Lucas addicted”.

 

Con il suo approccio profondo e maturo, la serie Andor ha conquistato un pubblico ampio, anche perché è riuscita a mescolare più generi e più toni, offrendo un thriller politico che comunque non rinuncia al lato emotivo.
La seconda e conclusiva stagione è ormai alle porte, anzi è proprio all'ingresso, dato che esce a partire da oggi (martedì 22 aprile 2025), quindi preparatevi di seguito a scoprire tutto quello che bisogna sapere, dalla data di uscita (anche se ve l'abbiamo appena detta...) alla trama fino ad arrivare ai protagonisti e alle tante novità che attendono gli spettatori.

 

Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale di Star Wars - Andor 2 nel video che trovate in alto, la clip posta in testa a questo articolo.

Quello che devi sapere

Star Wars - Andor 2, la data d'uscita

La seconda stagione di Star Wars - Andor 2 ha subito alcuni ritardi rispetto alla programmazione iniziale. Se in origine era prevista per la seconda metà del 2024, probabilmente a settembre, lo sciopero della SAG-AFTRA nel 2023 ha bloccato temporaneamente la produzione. 

 

Tuttavia, la produzione è ripresa nel 2024, e la data ufficiale che già da tempo si sa è quella di oggi, martedì il 22 aprile 2025. Questa informazione è stata confermata durante l'evento D23 tenutosi in Brasile nel 2024. E da oggi è quindi disponibile la seconda stagione dello show.

Dove guardare Star Wars - Andor 2

Il capitolo finale della serie, Star Wars - Andor 2, verrà trasmesso su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) a partire da oggi, martedì 22 aprile, in un arco temporale di quattro settimane, con ogni settimana che vedrà la pubblicazione di tre episodi consecutivi. In totale, saranno 12 episodi a concludere la serie, regalando agli spettatori un'esperienza che si avvicina a quella di un "film settimanale".

 

Come per la prima stagione, dunque, anche la seconda sarà disponibile esclusivamente su Disney+. La piattaforma di streaming ospita non solo Andor, ma anche l’intero universo di Star Wars, offrendo un ampio catalogo che comprende film, serie tv e contenuti esclusivi legati a questo iconico franchise.

La trama di Star Wars - Andor 2

La trama di Star Wars - Andor 2 si svilupperà nel corso di quattro anni, con ciascun arco narrativo focalizzato su un anno della Resistenza contro l'Impero. In totale, questa stagione avrà 12 episodi, che seguiranno l’evoluzione della Ribellione dal punto in cui l’abbiamo lasciata nel finale della prima stagione di Andor, fino agli eventi che precedono Rogue One.

 

La seconda stagione segnerà anche la conclusione della serie, poiché il progetto originario di cinque stagioni è stato ridotto a una narrazione più compatta.

Star Wars - Andor 2, dove eravamo rimasti con la prima stagione

Di seguito troverete degli spoiler relativi alla prima stagione della serie televisiva Andor, quindi fate attenzione a non proseguire con la lettura nel caso non abbiate già guardato tutti gli episodi del primo capitolo dello show.

 

Nel finale della prima stagione, la morte di Maarva Andor ha innescato una rivolta popolare su Ferrix, il pianeta natale di Cassian.
Nella seconda stagione, Star Wars - Andor 2, la Ribellione prenderà piede in tutta la galassia, con Cassian Andor sempre più coinvolto nelle operazioni della resistenza contro l'Impero. Si vedrà dunque come si svilupperanno gli eventi e come l’Impero cercherà di soffocare qualunque forma di resistenza, mentre la galassia si prepara a lottare per la libertà.

Star Wars - Andor 2, verranno esplorati anche nuovi mondi

In Star Wars - Andor 2, saranno esplorati anche nuovi mondi, come un pianeta ricoperto di grano che potrebbe essere Dantooine, e un altro che potrebbe rappresentare D'Qar, la base della Resistenza in Star Wars: Il risveglio della Forza (The Force Awakens). Inoltre, Cassian avrà occasione di interagire con un nuovo prototipo di TIE, un potente veicolo da guerra. In un altro momento clou, Orson Krennic, il temuto ufficiale imperiale, tornerà per discutere della sua arma più potente: la Morte Nera.

 

Un elemento interessante della stagione sarà anche la lotta di Bix Caleen, che, dopo essere stata torturata su Ferrix, si unirà a Cassian nella lotta contro l'Impero. Infine, vedremo anche il ritorno su Yavin IV, un luogo centrale nella storia della Ribellione, che avvicina sempre più la trama agli eventi di Rogue One e A New Hope.

Il cast di Star Wars - Andor 2

Il cast principale della prima stagione di Star Wars - Andor ritorna per la seconda stagione, con Diego Luna che riprenderà il ruolo di Cassian Andor. Al suo fianco, troveremo Kyle Soller nei panni di Syril Karn, Stellan Skarsgård come Luthen Rael, e Denise Gough nel ruolo di Dedra Meero. Genevieve O'Reilly tornerà nel ruolo di Mon Mothma, mentre Ben Mendelsohn sarà di nuovo Orson Krennic. Adria Arjona riprenderà il ruolo di Bix Caleen, un personaggio centrale nella trama.

 

Alcuni attori della prima stagione torneranno anche per ruoli significativi, tra cui Varada Sethu (Cinta Kaz), Faye Marsay (Vel Sartha), Anton Lesser (Maggiore Partagaz), Elizabeth Dulau (Kleya Marki), Joplin Sibtain (Brasso), Forest Whitaker (Saw Gerrera) e Robert Emms (Lonni Jung). In questa stagione finale, non è escluso che vedremo anche il ritorno di personaggi iconici come Bail Organa (interpretato da Jimmy Smits) e l’Imperatore Palpatine (Ian McDiarmid). Anche se i fan sperano in camei come quello di Darth Vader o altri protagonisti di Star Wars Rebels, al momento non ci sono conferme ufficiali in tal senso.

Dietro le quinte di Star Wars - Andor 2

La seconda stagione di Andor vedrà la regia di tre talentuosi registi: Ariel Kleiman, conosciuto per il suo lavoro su Yellowjackets; Janus Metz, noto per ZeroZeroZero; e Alonso Ruizpalacios, che ha diretto episodi di Narcos: Mexico. Kleiman si occuperà degli episodi da 1 a 6, Metz dirigerà gli episodi da 7 a 9, mentre Ruizpalacios guiderà gli episodi finali, dal 10 al 12.

 

Tony Gilroy, il creatore della serie, tornerà anche come showrunner e sceneggiatore, affiancato da Dan Gilroy, Beau Willimon e Tom Bissell. La colonna sonora sarà ancora una volta composta da Nicholas Britell, già noto per il suo lavoro su Succession, che contribuisce a rendere la serie ancora più epica e coinvolgente.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Star Wars - Andor 2 nel video che trovate in alto, la clip posta in testa a questo articolo.