Esplora tutte le offerte Sky

Ransom Canyon, trama e cast della serie western in streaming su Netflix

Serie TV

Vittoria Romagnuolo

Netflix via Webphoto

Introduzione

Dal 17 aprile è disponibile in streaming su Netflix - visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick, Ransom Canyon, serie televisiva in dieci episodi basata sul romanzo omonimo di Jodi Thomas.
Un titolo drammatico e contemporaneo che racconta amori, intrighi e segreti di alcune delle più potenti dinastie di rancher di una piccola città texana.

Quello che devi sapere

Ransom Canyon, quando esce e dove vederla

Ransom Canyon è una serie televisiva del 2025 ideata da April Blair, lanciata in streaming su Netflix da giovedì 17 aprile.
Lo show, di genere drammatico e sentimentale, è un western sia classico che contemporaneo. Composto da dieci episodi, è basato sulle avventure del romanzo omonimo del 2015 della scrittrice americana Jodi Thomas.

Ransom Canyon, la trama

La famiglia, la terra, la lotta per la sopravvivenza in senso ampio, temi centrali nel western classico, sono i perni narrativi delle avventure della comunità di Ransom Canyon, cittadina nel cuore del Texas che conserva le sue tradizioni e che è abitata da uomini e donne immersi nella contemporaneità.
Staten Kirkland (l'attore Josh Duhamel), custodisce uno degli ultimi grand ranch di Ransom Canyon. Chiuso nel dolore di una grande perdita, l'uomo scopre una possibilità di redenzione e di apertura al mondo con l'incontro in età adulta con Quinn O’Grady (interpretata da Minka Kelly), che conosce dall'infanzia.
La loro relazione si scontra col desidero di proteggere i propri spazi, la propria storia e ciò che si ama.
Intanto, un cowboy solitario (Jack Schumacher) giunge in città col suo carico di misteri. Il suo pesante passato minaccia di sconvolgere gli equilibri della comunità. Anche i segreti di Staten stanno per tornare a galla.

Il cast di Ransom Canyon

Ransom Canyon è una serie animata da molti personaggi, tra principali e ricorrenti.
Josh Duhamel, un volto noto del cinema e della tv, anche nel cast della recente commedia Un matrimonio esplosivo, è Staten Kirkland. Quinn O’Grady è Minka Kelly. L'attrice ha recitato in diverse serie tra cui Titans.
Jack Schumacher, anche nel cast di Top Gun: Maverick, è Yancy Grey, il cowboy solitario.
James Brolin (nel cast di Westworld) è il Capitano Fuller. Tra i membri più giovani della comunità si segnalano Lauren Brigman e Lucas Russell, nei ruoli di Lizzy Green e Garrett Wareing.
Tra gli altri interpreti: Dave Collins, Philip Winchester, Tatanka Means, Meta Golding, Marianly Tejada.

Un western contemporaneo

Ransom Canyon è una serie televisiva figlia della rinnovata passione dell'industria audiovisiva per il western, evidente a più livelli - lo scorso gennaio, su Netflix ha debuttato la serie American Primeval mentre al cinema, oltre ad Horizon, l'epopea in due parti di Kevin Costner, a breve debutta anche il discusso Rust, con Alec Baldwin.
In questo show ideato da April Blair (co-sceneggiatrice del film Monte Carlo e di molti successi televisivi, da You al revival di Gossip Girl),  i temi classici cari al western vengono sviluppati all'interno di una trama volta che punta sull'intreccio emotivo tra i personaggi.
La lotta per la terra diventa una guerra emotiva ma non sono solo le dinamiche relazionali e amorose i temi della serie, che è basata sui romanzi del ciclo di Ransom Canyon di Jodi Thomas, prolifica scrittrice texana che ha ambientato nello stato in cui è nata buona parte della sua produzione letteraria.
Uno dei grandi temi di Ransom Canyon è il conflitto tra passato e futuro, ovvero, tra tradizioni e aspirazioni, associato al senso di perdita con cui le dinastie di rancher devono fare i conti quotidianamente.
Lo show è attraversato da un senso di bellezza selvaggia e vitale, anche dal punto di vista visivo, un sentimento sostenuto dalla presenza femminile che è potente e non solo di contorno, in linea con la concezione moderna del western, dove le donne occupano, insieme agli uomini, posti da leader all'interno delle comunità.