L'ultima regina - Firebrand, cosa sapere sul film storico con Alicia Vikander e Jude Law
CinemaIntroduzione
A due anni dalla presentazione al Festival di Cannes, arriva al cinema in Italia da giovedì 29 maggio, con la distribuzione di Vertice 360, L'ultima regina - Firebrand, un film del brasiliano-algerino Karim Aïnouz, una pellicola in costume, basata sulla storia della sesta moglie di Enrico VIII, la regina consorte Caterina Parr.
Un thriller ambientato al tempo della dinastia Tudor che è anche il racconto della forza di una figura femminile che ha avuto la sua influenza nella storia del regno.
Protagonisti, il premio Oscar Alicia Vikander e Jude Law.
Quello che devi sapere
L'ultima regina - Firebrand, quando esce e dove vederlo
L'ultima regina - Firebrand, è un film del 2023 di Karim Aïnouz, regista e sceneggiatore brasiliano di origine algerina.
La pellicola, che ha debuttato in Concorso al Festival di Cannes 2023, arriva nelle sale italiane dal 29 maggio, con la distribuzione di Vertice 360.
Protagonisti, Alicia Vikander e Jude Law nei panni di Caterina Parr e Re Enrico VIII al tempo dei Tudor. La storia è adattata dal romanzo del 2013 La mossa della regina di Elizabeth Fremantle.
L'ultima regina - Firebrand, la trama
Potere, paura, controllo, morte, aleggiano alla corte dei Tudor negli ultimi anni di vita di Enrico VIII, segnato nel corpo e nella mente quando prende in moglie Caterina Parr, una donna che vive nel terrore di finire vittima della follia del sovrano che ha già mandato al patibolo due delle precedenti cinque consorti.
Caterina è una donna che però sa come trattare il re folle e, con estrema cautela, si muove per avviare una silenziosa rivoluzione mirata a cambiare le fondamenta religiose e politiche del regno.
Da sostenitrice del protestantesimo, dopo essere stata educata da cattolica, diventò consigliera del re estendendo la sua influenza sulla corte specie negli anni in cui fu reggente del marito mentre quest'ultimo era in guerra. La storia racconta che sopravvisse un anno alla morte del marito tiranno ma la sua personalità e la sua forza, nel film descritta nella quotidianità di anni complessi, saranno importanti anche per la maturazione della sua figliastra, la futura regina d'Inghilterra Elisabetta I.
Caterina Parr, un'eroina moderna
La descrizione della regina consorte del lungometraggio di Karim Aïnouz è quella di una donna del suo tempo, sottomessa agli uomini in un mondo dove le donne non avevano peso. Vittima di Enrico VIII negli anni in cui la sua mente era devastata dalla follia, Caterina fu comunque protagonista della sua storia e il racconto cinematografico trova la sua specificità descrivendo la regina come una eroina moderna (comunque sempre molto accorta nel dire una parola di troppo che poteva costarle la vita).
Jude Law, aumentato di peso per interpretare il re obeso e zoppo che nei suoi ultimi anni era arrivato a pesare centottanta chili, riempie la scena, non solo fisicamente. L'esuberanza e la ferocia del suo Enrico VIII sottrae spazio e attenzione e Vikander che, invece, lascia esprimere il suo personaggio con gli sguardi e i silenzi.
Il film diventa quindi un thriller psicologico dove la tensione tra la protagonista e il sovrano e il resto della corte non si placa mai. La vicenda, basata su fatti reali, è molto attuale nello spirito.
Il cast del film con Alicia Vikander e Jude Law
L'ultima regina - Firebrand ha due protagonisti di peso e fama internazionale affiancati da un cast di livello composto da molti volti noti del cinema britannico e della tv.
Tra gli attori c'è Mia Threapleton, figlia di Kate Winslet, nel cast de La trama fenicia di Wes Anderson, Sam Riley (protagonista di Control), Erin Doherty (star della serie Adolescence) e Junia Rees (nel ruolo della giovane futura Elisabetta I).