American Primeval, tutto sulla miniserie western in streaming su Netflix

Serie TV

Vittoria Romagnuolo

Netflix via Webphoto

Introduzione

Una miniserie in sei episodi per riscoprire le vicende che portarono alla conquista dell'Ovest, tra battaglie sanguinose e scenari selvaggi.
Scritta da Mark L. smith, co-autore di The Revenant, il titolo promette epicità, avventura ed emozione. Un salto nel 1857 che piacerà ai cultori del genere e non solo.
In streaming da giovedì 9 gennaio su Netflix e disponibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.

Quello che devi sapere

American Primeval, data di uscita in streaming

American Primeval, miniserie che emerge tra le novità del piccolo schermo di questa stagione, è un prodotto distribuito in streaming da Netflix, visibile anche su Sky Glass, Sky Q e Now tramite la app Smart Stick.
Lo show, una produzione statunitense, debutta sulla piattaforma di streaming a partire da giovedì 9 gennaio.

American Primeval, episodi e durata

La miniserie American Primeval è composta da 6 episodi dalla durata variabile e compresa tra i 36 e i 63 minuti.
Tutti gli episodi sono disponibili in streaming, in un'unica uscita, dal 9 gennaio.

Il creatore e il regista della serie

American Primeval è una serie creata da Mark L. Smith, che ha scritto di recente la sceneggiatura di Twisters, successo d'azione del 2024, e che in passato ha firmato lo script di The Revenant - Redivivo (2015).
Lo show è diretto da Peter Berg, attore, produttore e regista televisivo e cinematografico, noto per la predisposizione al genere action e per aver creato il medical drama Wonderland.
American Primeval è stato girato nel 2023 nel Nuovo Messico.

La trama di American Primeval

Avventura, conquista, scontri cruenti, battaglie religiose e conflitto tra culture sono alcuni degli elementi della trama di American Primeval, un tuffo nel selvaggio West che riporta gli spettatori nel momento storico in cui l'America costruiva il suo volto moderno attraverso la conquista dell'Ovest.
Come da tradizione per prodotti di questo genere, che rientrano nella categoria del western moderno, la grande storia procede attraverso le vite di alcuni dei protagonisti che partono dall'Est alla ricerca del proprio destino.

Seguiamo le vicende di Sara Rowell che parte col figlio alla ricerca di suo marito.
Ci sono il Governatore Young, appartenente a una comunità di mormoni, e Isaac, un avventuriero solitario che si unirà a una carovana diventandone guida e leader.
Nella trama c'è spazio per la ricostruzione di fatti storici violenti come il Massacro di Mountain Meadows del 1957, tra i più cruenti dell'epoca descritta.
Gli autori non fanno sconti ai personaggi, ritratti nella loro umanità e votati alla lotta per il territorio e il potere.

Il cast della miniserie

American Primeval, che vanta un folto cast corale che dà il volto a un gran numero di personaggi, vede coinvolti nei ruoli principali il canadese Taylor Kitsch come Isaac e Betty Gilpin (di Nurse Jackie) come Sara Rowell.
Kim Coates è il Governatore Young, Tokala Black Elk (visto anche in Yellowstone) è Buffalo Run, Alex Fine interpreta Gun, Dane DeHaan è Jacob Pratt.
Tra gli altri interpreti anche Chris Martin, Dominic Bogart e Jeremy Gauna.