
Una mamma per amica (Gilmore Girls), 20 anni dopo: i momenti indimenticabili
Il 5 ottobre 2000 fece il proprio esordio negli Stati Uniti “Gilmore Girls”, serie TV rapidamente divenuta tra le più amate del panorama americano e non solo. In Italia è stata proposta con il titolo di “Una mamma per amica”, dando peso al rapporto tra le due protagoniste, Lorelai e Rory Gilmore. In questo 2020 lo show festeggia i suoi 20 anni, con il pubblico che spera ancora in una nuova stagione

Svariati i momenti davvero memorabili di “Gilmore Girls”, da quelli romantici agli incredibilmente divertenti. Non mancano ovviamente all’appello scene o interi episodi drammatici, perché in fondo la vita è fatta di tante sfumature e questa serie prova a includerle tutte. Ecco i momenti indimenticabili per un vero fan della creatura di Amy Sherman-Palladino.
Una mamma per amica, ecco come sono oggi gli attori del cast della serie TV
Tra gli scaffali del negozio di Taylor si è consumato uno dei momenti più dolci e romantici dello show. Si tratta del primo bacio di Rory, ovviamente datole da Dean, suo primo amore. Un vero e proprio spartiacque per la giovane, che lo ringrazia educatamente e scappa via.
Le migliori serie TV da vedere in autunno
Il matrimonio tra Emily e Richard potrebbe sembrare, agli occhi di uno spettatore occasionale, cibatosi di pochi episodi e non dell’intero show, a tratti freddo. I due mostrano però in innumerevoli occasioni tutto l’amore che provano l’una per l’altro. Basti pensare alla scena che vede Emily occuparsi di suo marito in ospedale, dopo il malore accusato nella prima stagione. La donna non è pronta a vivere senza di lui e non intende farlo: “Pretendo d’essere la prima ad andare”.
Le migliori serie TV da vedere a ottobre
La prima stagione è ricca di momenti memorabili. Uno di questi vede come protagoniste Rory e sua nonna Emily. Quest’ultima, in visita all’Inn di Lorelai, scopre dove sua figlia e sua nipote hanno trascorso i primi anni da sole, prima di poter acquistare la casa nella quale abitano. Un capanno adibito ad appartamento, ricco di ricordi felici per Rory ma terrificante per Emily. Questo luogo rappresenta per lei tutto l’odio provato da sua figlia nei suoi confronti. Preferì crescere Rory in una topaia piuttosto che dover avere ancora a che fare con i suoi genitori.
Alfredino, Il Re, Christian, Ridatemi mia moglie: le nuove grandi storie di Sky
La prima rottura tra Rory e Dean ha vita breve. Tutto ha inizio quando lui le dice d’amarla e lei non risponde. Giorni dopo lei è alle prese con Tristan, chiaramente interessato. A scuola i due ex si confrontano in maniera accesa, fino alle tanto attese parole: “Perché Ti Amo, idiota!”.
Emmy Awards 2020, trionfano le serie tv su Sky
Lorelai, incinta a 16 anni, non si è mai diplomata. I suoi genitori non hanno mai avuto la possibilità di festeggiarla come dovuto, il che rende la scena della sua “graduation” presso la Community College Business School un momento unico. In questo caso le lacrime della famiglia Gilmore sono di gioia.
Emmy Awards 2020, i look delle star (da casa)
La storia tra Rory e Jess è complessa. I due si ritrovano a conoscersi in un periodo di totale cambiamento nelle rispettive vite. Lui è silenzioso e chiuso al resto del mondo, tranne che a lei, in parte. Al matrimonio di Sookie Rory decide di cedere, seguendo il cuore e ignorando la propria storia con Dean. Stavolta è lei a fare il primo passo.
Emmy Awards 2020: da Regina King a Zendaya, ecco i vincitori di questa edizione
Frequentare la Chilton non è stato affatto facile per Rory, il cui diploma è sofferto ed emozionante. È stata scelta come valedictorian e durante il suo discorso si rivolge a sua madre. Negli anni le ha offerto tanti esempi di donne forti da seguire, ma la realtà è che: “Non credo abbia capito che la persona che voglio diventare più di tutte è lei”.

Per la prima volta Rory dice addio alla sua comfort zone e lo fa grazie a Logan, del quale inizia a innamorarsi. Sotto copertura per indagare sulla The Life and Death Brigade, società segreta di Yale, si ritrova a saltare nel vuoto, letteralmente.

Nella sesta stagione i nonni di Rory le tendono una trappola, organizzando una cena con il reverendo di famiglia. Questi è pronto a parlarle della sua virtù, da custodire fino all’arrivo dell’uomo giusto. Un’ormai matura Rory però, sorniona come sua madre, risponde: “Credo che la nave del mio dono sia salpata. Infatti, credo sia ormai arrivata alle Fiji”.

Il momento della tanto attesa proposta giunge anche per Rory. A farle la domanda è Logan e lei, dopo aver riflettuto a lungo, decide di rifiutare. La sua vita è giunta a un passaggio fondamentale e non vuole interrompere la propria crescita personale per un uomo, anche se potrebbe rivelarsi l’amore della sua vita.

La festa d’addio a Rory a Stars Hollow è tutta opera di Luke, che continua ad amare Lorelai e sua figlia con tutto il suo cuore. L’ha vista allontanarsi più e più volte, senza mai smettere di attenderla. Nell’ultima puntata sembra finalmente giunto il momento in cui lei decide di lasciarsi andare. Uno splendido bacio dopo poche parole, che descrivono in pieno il personaggio di Luke: “Adoro vederti felice”.

Per quanto non apprezzata da tutti i fan, la serie revival di “Gilmore Girls”, prodotta da Netflix, si è conclusa con una scena che ha lasciato tutti di stucco: “Mamma, sono incinta”.

Negli ultimi anni si è molto parlato di una seconda parte di “Gilmore Girls – A Year In The Life”. Amy Sherman-Palladino è attualmente impegnata con Amazon, ovvero con “La fantastica signora Maisel”. Ha però chiarito d’avere un accordo. Qualora la giusta idea per una seconda parte dovesse essere completata, avrà la possibilità di tornare in casa Netflix e completare la propria opera. Una sorta di “clausola Gilmore”.