Alfredino, Il Re, Christian, Ridatemi mia moglie: le nuove grandi storie di Sky

Serie TV

Tante le novità Sky Original in arrivo. Come “Alfredino, una storia italiana” con Anna Foglietta, “Il Re” con Luca Zingaretti, “Ridatemi mia moglie" con Fabio De Luigi, “Speravo de morì prima” con Pietro Castellitto nel ruolo di Totti, “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino, “Blocco 181”, primo progetto tv di Salmo, fino a una serie ispirata al libro di Nicola Lagioia sul caso Varani. Cresce l’attesa anche per la prima serie tv dei Fratelli D'Innocenzo, la seconda stagione di "Diavoli" e la quinta di "Gomorra"

Storie uniche, originali, interpretate dai volti più popolari e premiati di grande e piccolo schermo e raccontate da alcuni degli autori più apprezzati di cinema e TV. Ai blocchi di partenza le nuove grandi storie targate Sky Original, su Sky e NOW TV a partire dal prossimo anno. Crime drama, comedy, produzioni di genere, storie ispirate a fatti di cronaca rimasti nella memoria storica dell’intero Paese: tutte all’insegna del talento, davanti e dietro la macchina da presa, e accomunate da una forza espressiva che fa di questi progetti storie in grado di arrivare a tutti. Storie italiane pronte ad appassionare anche il pubblico internazionale grazie a Sky Studios, l’hub pan-europeo di produzione e sviluppo nato poco più di un anno fa, attualmente al lavoro su oltre 50 progetti scripted targati Sky Original e attraverso cui Sky si è impegnata a raddoppiare, da qui al 2024, il proprio investimento in titoli originali.

 

Sono appena partite le riprese di Alfredino -Una storia italiana, con Anna Foglietta nei panni di Franca Rampi, madre del piccolo Alfredo, caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, nel 1981, e rimasto nel cuore e nella memoria di tutti anche grazie a una - per quei tempi – inedita copertura mediatica. Come annunciato pochissimi giorni fa, primo ciak fra la fine del 2020 e l’inizio del nuovo anno per Il Re, il primo prison drama italiano, con Luca Zingaretti – fra gli attori più amati del cinema e della TV italiani – in un ruolo oscuro e controverso, quello del direttore di un carcere di frontiera dove non vige alcuna legge al di fuori della sua. Riprese al via a ottobre per Ridatemi mia moglie, comedy che riunisce, per la prima volta in tv dopo tanti successi al box office, Fabio De Luigi e Alessandro Genovesi, davanti e dietro la macchina da presa dell’adattamento della produzione BBC I Want My Wife Back. Una storia originale è Christian, racconto di genere fra sovrannaturale e supereroistico, con Edoardo Pesce nei panni dello scagnozzo di un boss della Roma di periferia. Christian “mena le mani”, fino a quando un giorno non prenderanno a fargli male e a sanguinare: sono stimmate, con cui farà miracoli.

In arrivo anche un altro importante progetto. Il 20 ottobre uscirà infatti un libro di Nicola Lagioia che ha deciso di approfondire il caso Varani. Un libro da cui Sky realizzerà una serie.

Produzioni che vanno ad arricchire ulteriormente una line-up straordinaria, di grande varietà, fatta dei titoli Sky Original annunciati negli ultimi mesi: dalla prima serie tv dei visionari e talentuosi Gemelli D’Innocenzo, attualmente in fase di scrittura, a Blocco 181 con Salmo nel doppio ruolo di attore e di produttore creativo e musicale, da Anna di Niccolò Ammaniti a Domina con Kasia Smutniak fino alla serie su Francesco Totti con Pietro Castellitto Speravo de morì prima e A casa tutti bene, la prima volta di Muccino in una serie tv. E poi l’attesissima quinta stagione di Gomorra (LO SPECIALE), la seconda di Diavoli (LO SPECIALE).

Se queste sono le serie Sky Original in arrivo a partire dal prossimo anno, gli ultimi mesi del 2020 saranno all’insegna di produzioni firmate da grandi autori: We Are Who We Are di Luca Guadagnino, Romulus, creata e diretta da Matteo Rovere, COPS – Una banda di poliziotti, con un talentuoso cast corale in due storie dirette da Luca Miniero, il ritorno dell’amatissimo Barlume, per due nuove storie - ancora dirette da Roan Johnson - che vedono il ritorno di tutto il cast, da Filippo Timi, Lucia Mascino e Alessandro Benvenuti fino a Enrica Guidi, Stefano Fresi, Corrado Guzzanti. Oltre alle produzioni italiane, Sky continua a produrre sempre più contenuti in tutti i Paesi in cui è presente: gli Studios raddoppieranno il numero di Original tedesche, fra queste le nuove Funeral for A Dog, Ich und die Anderen e Souls nonché l’esplosivo documentario sullo scandalo Wirecard. E continuano a riscuotere l’entusiasmo di critica e pubblico anche le produzioni Sky Original inglesi, come l’imminente The Third Day (su Sky e NOW TV dal 19 ottobre) con Jude Law e Naomie Harris, la prossima Intergalactic o le nuove stagioni di Britannia, Code 404 o A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe.

 

Ecco nel dettaglio le nuove grandi storie in arrivo.

ALFREDINO - UNA STORIA ITALIANA

Riprese appena cominciate, a Roma, per la miniserie tratta dalla storia vera occorsa quarant’anni fa, che commosse in diretta TV l’Italia. In quattro episodi diretti da Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L’oro di Scampia), Alfredino -Una storia italiana racconta la vicenda del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel 1981. Un sasso duro rimasto da allora nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Sky e Lotus Production – una società Leone Film Group – insieme per una serie prodotta da Marco Belardi che racconta un evento drammatico, ma da cui è scaturito qualcosa di utile per tutto il Paese: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi, e grazie alla determinazione di Franca Rampi – madre del piccolo, qui interpretata da Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti, La mafia uccide solo d’estate, Noi e la Giulia, Un giorno all’improvviso) – è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto. Produttore creativo è Barbara Petronio, la sceneggiatura è firmata da Barbara Petronio e Francesco Balletta.

IL RE

Luca Zingaretti sarà protagonista del primo prison drama italiano, in otto episodi diretti da Giuseppe Gagliardi (1992, 1993, 1994, Non Uccidere) e prodotti da Lorenzo Mieli e The Apartment con Wildside, parte di Fremantle. Alla sceneggiatura Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini, Davide Serino. Primo ciak a cavallo fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, per delle riprese che si svolgeranno fra Roma, Torino e Trieste. Il San Michele è un carcere di frontiera dove Bruno Testori, il Direttore, esercita la sua personale idea di giustizia, il suo quarto grado di giudizio, al di sopra della legge dei tribunali e dei codici di procedura penale. Perché dietro ogni detenuto c’è una storia, una vita deragliata: e anche se fuori dal carcere la prima a essere andata fuori dai binari è proprio la sua, dentro il San Michele Bruno è un sovrano assoluto. Spietato con chi lo merita, e inaspettatamente misericordioso con altri, sempre seguendo i principi della propria distorta e oscura morale. Ma quando il regno rischia di crollare, minacciato da un pericolo imminente, Bruno si troverà a combattere la guerra più difficile.

 

RIDATEMI MIA MOGLIE

Adattamento della sitcom inglese targata BBC Studios “I Want My Wife Back”, i cui produttori originali sono Mainstreet Arlington Productions e Busby Productions, Ridatemi mia moglie – prodotta da Sky con Colorado Film – è una commedia in due parti che segna il grande ritorno alla TV scripted da protagonista di Fabio De Luigi, protagonista negli ultimi anni in numerosi ruoli per il cinema e altrettanti successi al box office. Riprese al via a ottobre. Il protagonista è un uomo lasciato dalla propria moglie dopo anni di matrimonio, proprio nel giorno del quarantesimo compleanno della donna. Sentendosi solo e abbandonato, comincia a pensare a cosa sia andato storto nella sua vita, ma soprattutto a come fare per poter tornare con lei. Ridatemi mia moglie è co-sceneggiata da Giovanni Bognetti (Dieci giorni senza mamma, Ti presento Sofia, Puoi baciare lo sposo, Ma che bella sorpresa) e Alessandro Genovesi(Dieci giorni senza mamma, Ma che bella sorpresa, La peggior settimana della mia vita, Puoi baciare lo sposo), qui anche regista al suo debutto televisivo dopo numerosi film di successo per il cinema, molti dei quali proprio assieme a De Luigi.

CHRISTIAN

Prenderanno il via a novembre, a Roma, le riprese di Christian, prodotta da Sky e Lucky Red. Un supernatural – crime drama in sei puntate diretto da Stefano Lodovichi (Il cacciatore, In fondo al bosco) - anche produttore creativo - e Roberto “Saku” Cinardi. Protagonista il vincitore del David di Donatello Edoardo Pesce (Dogman). Le sceneggiature sono di Valerio Cillio, Enrico Audenino, Renato Sannio. In un quartiere desolato della periferia romana, la città palazzo, Christian si guadagna da vivere facendo l’unica cosa che sa fare: menare. Lo fa per il boss locale, Lino, una sorta di fratello adottivo maggiore perché cresciuto con la stessa donna, Italia. Quest’ultima ora soffre di Alzheimer, e vive con Christian che bada a lei. Un giorno, a Christian iniziano a far male le mani e a sanguinare: sono delle stimmate, anche se lui, coatto di periferia, non se ne rende conto. Le stimmate sono un problema, perché gli impediscono di fare il suo lavoro: “menare le mani”. Fino a quando, con quelle mani, Christian inizierà a fare miracoli. A quanto pare può curare la gente, ma quei poteri finiranno per attirare l’attenzione di fin troppe persone…

ANNA

Creata e diretta da Niccolò Ammaniti, tratta dal suo romanzo omonimo, fra i più amati della sua produzione (edito in Italia da Einaudi), Anna – su Sky e NOW TV nel 2021 – è il distopico racconto di un mondo distrutto, devastato da un virus che uccide gli adulti e risparmia i più piccoli. L’esordiente Giulia Dragotto (13 anni, scelta fra oltre duemila candidate) è la ragazzina protagonista, che parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor – interpretato da Alessandro Pecorella (9 anni, anche lui alla sua prima apparizione in TV). Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Anna è il secondo progetto per la TV dello scrittore Premio Strega, ancora per Sky dopo il successo de Il Miracolo. È una serie Sky Original prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France e Kwaï. Niccolò Ammaniti è showrunner e regista della serie, di cui firma la sceneggiatura con Francesca Manieri (Veloce come il vento, Il Primo Re, Il Miracolo).

DOMINA

 

L’Antica Roma rivive, più attuale che mai, in un dramma epico con Kasia Smutniak protagonista nei panni di Livia Drusilla, che dopo numerose avversità riesce a diventare la donna più potente del mondo allora conosciuto. Insieme a lei un grandissimo cast internazionale nel quale spiccano i nomi di Isabella Rossellini (Velluto Blu), Liam Cunningham (Il Trono di Spade) e Claire Forlani (Vi presento Joe Black). La storia segue il viaggio e l’ascesa di Livia, guidata da un profondo desiderio di vendicare il padre e di garantire il potere ai suoi figli. Con i costumi del Premio Oscar Gabriella Pescucci, Domina è una saga familiare viscerale e autentica, capace di riportare in vita le incredibili storie vere di quelle donne che crearono una delle dinastie più durature e affascinanti di tutti i tempi. Prodotta da Fifty Fathoms e Sky Studios, con Cattleya nel ruolo di executive production service. Su Sky e NOW TV nel 2021.

Luca_zingaretti

approfondimento

Luca Zingaretti è “Il Re”, la nuova serie Sky Original

SPERAVO DE MORÌ PRIMA

Riprese in corso per l’attesa serie su Francesco Totti, interpretato da Pietro Castellitto, tratta dall’opera “Un Capitano” di Francesco Totti e Paolo Condò, edita da Rizzoli Libri S.p.A. Speravo de morì prima – una serie Sky Original prodotta da Mario Gianani per Wildside, del gruppo Fremantle, con Capri Entertainment di Virginia Valsecchi, The New Life Company e Kwaï – sarà il racconto in sei episodi degli ultimi due anni di carriera del leggendario numero 10 della Roma, la fine del suo lungo percorso con la maglia giallorossa – rimasta sempre la stessa per 27 anni. Un dramedy che unirà l’epica sportiva da vero fuoriclasse del calcio italiano e mondiale, raccontato nel complesso periodo prima del ritiro – includendo le immagini d’archivio dei momenti più esaltanti della sua carriera – e la vita privata di un uomo coraggioso e semplice, autoironico e romanissimo, legato da sempre alla sua città e al calcio. Speravo de morì prima è diretta da Luca Ribuoli e scritta da Stefano Bises, Michele Astori, Maurizio Careddu. La serie arriverà su Sky e NOW TV nel 2021. 

Speravo de morì prima - Tv Serie

approfondimento

"Speravo de morì prima", ecco la prima foto ufficiale

A CASA TUTTI BENE – LA SERIE

Prima serie TV per Gabriele Muccino, che dirigerà i primi due episodi e sarà supervisore artistico del progetto, è una serie Sky Original, reboot dell’omonimo film campione di incassi nel 2018 del regista vincitore del David di Donatello. Prodotta da Sky con Lotus Production, una società Leone Film Group, A casa tutti bene – La serie sarà un family drama in otto episodi scritti da Gabriele Muccino, Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli, Camilla Buizza. Il progetto è attualmente in fase di scrittura, le riprese inizieranno nella primavera 2021. Un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da quarant’anni uno dei più rinomanti locali della Capitale. Siamo nel cuore del rione Trastevere, a Roma. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività. Unico assente Paolo, il fratello artista, che nessuno sa dove sia. Un giorno, però, un evento inaspettato sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei protagonisti. 

gabriele muccino

approfondimento

Gabriele Muccino racconta dallo yacht un amore a distanza

GOMORRA – QUINTA STAGIONE

Primo ciak battuto qualche giorno fa, invece, per la quinta stagione di Gomorra, realizzata da un’idea di Roberto Saviano e prodotta da Sky e Cattleya e distribuita da Beta Film. Le riprese dei nuovi episodi si svolgono fra Riga e Napoli e continueranno fino ad aprile 2021. La nuova stagione sarà diretta da Claudio Cupellini, al timone della serie fin dalla prima stagione, e da Marco D’Amore, già regista di parte della quarta e de L’Immortale, il grande successo targato Vision Distribution e Cattleya che fa da ponte fra la quarta e la quinta stagione della serie. Le sceneggiature sono di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Gianluca Leoncini, Valerio Cilio. La quinta stagione della più internazionale delle serie TV italiane – nella classifica del New York Times al quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio appena trascorso – vedrà il ritorno di Marco D’Amore non solo dietro la macchina da presa della serie, ma anche accanto a Genny Savastano (Salvatore Esposito) nei panni di Ciro l’Immortale, uscito di scena alla fine della terza stagione. Riprendono i loro ruoli nel cast anche Arturo Muselli, nei panni di Enzo Sangue Blu, e Ivana Lotito in quelli di Azzurra Avitabile, moglie di Genny. Ciro L’Immortale è vivo. Genny abbandona la sua carriera imprenditoriale e torna latitante. I due protagonisti della serie si ritroveranno e si confronteranno ancora, insieme a nuovi e vecchi protagonisti. Rotta la pace con i Levante, a Napoli la guerra si riaccenderà più efferata e violenta di prima. La riconquista della città sarà scandita da nuove alleanze e nuovi tradimenti, per ristabilire ed affermare ancora una volta il potere tra diversi i clan. 

IN-HOUSE PRODUCTION SKY STUDIOS PER L’ITALIA

Di recente annunciate le nuove in-house production di Sky Studios per l’Italia, nel segno del talento e della creatività.

LA SERIE DEI FRATELLI D’INNOCENZO

La prima serie TV – attualmente in fase di scrittura – di due giovani talenti purissimi, Fabio e Damiano D’Innocenzo, rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni grazie al loro folgorante esordio con La terra dell’abbastanza e all’exploit di Favolacce, la fiaba nera con cui hanno vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura all’ultima Berlinale. Caratterizzata dalla cifra stilistica dei due giovani e talentuosi autori, la serie sarà un noir investigativo che indagherà l’animo umano in tutta la sua abissale complessità. Racconto in un mondo crepuscolare, il protagonista sarà un investigatore dalla forte e complessa personalità che da anni con la sua indagine insegue, in modo fallimentare, le tracce di uno spietato serial killer e le sue gesta sanguinarie. 

BLOCCO 181 (working title)

Il primo progetto televisivo in assoluto di Salmo, ambientato nella periferia di Milano, tra le comunità multietniche. Una serie di cui l’artista rap sarà produttore creativo, supervisore e produttore musicale oltre ad avere un ruolo nel cast. Inizio riprese previsto nel 2021. Nella periferia milanese, multiculturale e abbandonata, troviamo il Blocco 181, un complesso edilizio che fa da sfondo a una storia d’amore, vendetta, libertà e affermazione personale. La protagonista è Bea, una ragazza latino-americana che si troverà divisa tra la fedeltà alla sua famiglia e alla sua gang e la sua voglia di cambiare la sua vita. Vicino a lei ci saranno due ragazzi, Marco e Daniele, e un ex pugile che gestisce una palestra che è diventata un luogo di ritrovo per il quartiere. 

Salmo_giusta

approfondimento

Salmo e Sky annunciano una nuova serie tv insieme: Blocco 181

COPS – UNA BANDA DI POLIZIOTTI

 

Nei prossimi mesi su Sky e NOW TV una commedia irriverente in due storie, che raccontano un pezzo della provincia italiana da un punto di vista diverso, quello della polizia. Diretta da Luca Miniero – regista di Benvenuti al Sud, uno dei maggiori successi del cinema italiano degli ultimi anni –

COPS mette in fila un cast corale con Claudio Bisio, Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Guglielmo Poggi e Giovanni Esposito a interpretare personaggi carichi di debolezze e difetti ma anche di tanta umanità e simpatia. Poliziotti per caso, che diventano poi poliziotti per scelta, i “cops” orbitano intorno alla centrale di Polizia di Apulia, in un piccolo centro del sud Italia a pochi chilometri da Lecce. Il commissariato è destinato a chiudere per assenza di crimini e per il gruppo di poliziotti c’è solo una possibilità per non essere licenziati: creare loro stessi dei reati in città. Ispirato a Kops, film svedese del 2003, Cops – Una banda di poliziotti è una Sky Original prodotta da Sky e Drymedia con la produzione esecutiva di Picture Show, in associazione con Memfis Film e il sostegno di Apulia Film Commission.

 

I DELITTI DEL BARLUME

 

Si sono concluse da qualche settimana le riprese delle due nuove storie de I Delitti del Barlume, la fortunata collection Sky Original prodotta da Sky in coproduzione con Palomar, con la regia di Roan Johnson. Anche quest’anno non mancheranno tutti i personaggi più amati dal pubblico del BarLume: il “barrista” Massimo (Filippo Timi), il Commissario Fusco (Lucia Mascino), il divertentissimo quartetto uretra con Emo (Alessandro Benvenuti), Gino (Marcello Marziali), Pilade (Atos Davini) e Aldo (Massimo Paganelli), la Tizi (Enrica Guidi) e la strana coppia composta da Beppe Battaglia (Stefano Fresi) e Paolo Pasquali (Corrado Guzzanti). Sempre tratte dal mondo dei libri di Marco Malvaldi, anche queste due storie avranno al centro dei casi da risolvere, con l’immancabile comicità dei personaggi che ruotano attorno al BarLume di Pineta, l’immaginario paesino toscano che nella realtà ha le sembianze di Marciana Marina sull’Isola d’Elba, che da otto anni è la “casa” del BarLume. Prossimamente su Sky e NOW TV.

Spettacolo: Per te