Buffy l'Ammazzavampiri, Ryan Kiera Armstrong sarà la protagonista della serie tv reboot

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Webphoto e Getty Images

L’universo narrativo della serie cult è pronto a rinascere. La giovane attrice è stata scelta per interpretare il ruolo centrale nella nuova versione dello show. Hulu ha ufficialmente commissionato un episodio pilota per questa rivisitazione moderna del cult televisivo, e al suo fianco ci sarà una figura iconica: Sarah Michelle Gellar tornerà a vestire i panni della storica eroina e, al tempo stesso, guiderà il progetto anche in veste di produttrice esecutiva. Lo riporta in esclusiva il magazine americano Deadline

La serie reboot di Buffy l'Ammazzavampiri ha finalmente trovato la sua protagonista: sarà Ryan Kiera Armstrong.
L’universo narrativo della serie cult è quindi pronto a rinascere. La giovane sopracitata attrice è stata scelta per interpretare il ruolo centrale nella nuova versione del celebre show. Hulu ha ufficialmente commissionato un episodio pilota per questa rivisitazione moderna del cult televisivo, e al suo fianco ci sarà una figura iconica: Sarah Michelle Gellar tornerà a vestire i panni della storica eroina e, al tempo stesso, guiderà il progetto anche in veste di produttrice esecutiva. Lo riporta in esclusiva il magazine americano Deadline.

 

È questo un vero e proprio ritorno nel “Buffyverse” (per usare un’espressione cara alla produzione del remoto, come vedremo di seguito). Dietro la macchina da presa ci sarà Chloé Zhao, regista vincitrice del premio Oscar, mentre la sceneggiatura è stata affidata alle sorelle Nora e Lilla Zuckerman. Il progetto, pur ancora privo di un titolo ufficiale, viene descritto come “il nuovo capitolo del Buffyverse”, segnando così un’estensione narrativa più che un semplice remake. Prodotto congiuntamente da 20th Television e Searchlight TV, il pilot getterà le basi per una nuova storia che si muove nel solco dell’originale, ma con un’identità autonoma.

 

La figura interpretata da Armstrong, secondo quanto trapelato dal materiale di casting, sarà quella di un’adolescente riservata, una liceale che si troverà coinvolta suo malgrado in un destino che va oltre la normalità della sua età. Un profilo che lascia intendere una rilettura più introspettiva e forse anche più attuale della Cacciatrice.

Gellar: “C’era solo una ragazza che volevo al mio fianco”

Il casting della giovane Armstrong non è stato solo una scelta artistica, ma anche simbolica. I nomi delle due attrici, Ryan Kiera Armstrong e Sarah Michelle Gellar, condividono un ritmo sonoro simile, quasi a suggerire un’eredità spirituale e narrativa. Tuttavia, a convincere Gellar è stato ben altro.

«Dal momento in cui ho visto l’audizione di Ryan, ho capito che c’era solo una ragazza che volevo al mio fianco», ha dichiarato Gellar. «Avere quell’intelligenza emotiva e quel talento a una così giovane età è davvero un dono. E come bonus, il suo sorriso illumina anche la stanza più buia».

 

L’attrice ha anche voluto rendere pubblica la sorpresa con cui ha comunicato la notizia alla quindicenne Armstrong, registrando un video in cui le annuncia di essere stata scelta per il ruolo. La giovane, visibilmente emozionata, ha reagito con gratitudine e commozione.

«Sono così onorata, grazie per aver creduto in me», ha detto tra le lacrime Armstrong, appena accolta nella nuova Sunnydale. A condividere con lei questo momento speciale c’era anche suo padre, l’attore e produttore canadese Dean Armstrong.

Approfondimento

Buffy l'ammazzavampiri, Chloé Zhao dirigerà il pilota del reboot

Le sceneggiatrici: “Lei è la prescelta”

L’entusiasmo delle creatrici del pilot non è stato da meno. Le sorelle Zuckerman, che scriveranno e produrranno l’episodio, hanno commentato la scelta dell’interprete usando un linguaggio familiare ai fan della serie: «Siamo felicissime di aver trovato la Cacciatrice di questa generazione in Ryan Kiera Armstrong. Ci ha davvero lasciate senza parole — non abbiamo dubbi che lei sia la prescelta», hanno detto le sceneggiatrici Nora e Lilla Zuckerman.

Approfondimento

Buffy l'ammazzavampiri, Dolly Parton: “Il reboot? Si farà”

Una squadra di peso dietro le quinte

Il team produttivo coinvolto nel progetto unisce nomi di grande rilievo. Oltre a Sarah Michelle Gellar, saranno coinvolti anche Zhao, attraverso la sua casa di produzione Book of Shadows, e i produttori della serie originale, Gail Berman (Jackal Group), Fran e Kaz Kuzui (Suite B).

 

E figura tra i produttori esecutivi anche Dolly Parton, la cui compagnia Sandollar aveva già sostenuto la serie originale. Il progetto sarà realizzato da 20th Television, in sinergia con Searchlight TV, società appartenente al gruppo Disney e attualmente legata a Zhao da un accordo di priorità.

Approfondimento

Buffy l'ammazzavampiri, l'audioserie su Spike riunisce il cast

L’ascesa di una giovane stella

Per quanto riguarda l’attrice che sarà la protagonista della serie reboot di Buffy l’Ammazzavampiri, si tratta di Ryan Kiera Armstrong, nata in Canada e attrice fin da giovanissima, dato che ha ottenuto il suo primo grande ruolo all’età di otto anni nel film The Art of Racing in the Rain, accanto ad Amanda Seyfried. Da allora, la sua carriera non ha conosciuto soste. È apparsa in numerose produzioni cinematografiche di rilievo come IT: Capitolo Due, The Tomorrow War, The Glorias e Black Widow.

 

Nel 2022 ha avuto il ruolo da protagonista nel remake di Firestarter e ha recitato con Nicolas Cage in The Old Way. Ha poi consolidato il suo status con Wildflower, film che l’ha vista ancora una volta al centro della scena.
Il suo percorso televisivo è cominciato con una parte ricorrente in Anne with an E, serie Netflix ispirata ai romanzi di Lucy Maud Montgomery. È poi entrata nel mondo di FX con American Horror Story: Red Tide, progetto che ha segnato il suo primo contatto con 20th Television. Da quel momento, la sua collaborazione con Disney è proseguita stabilmente, portandola a recitare in Star Wars: Skeleton Crew, al fianco di Jude Law, e nel prossimo The Lowdown, con Ethan Hawke.

 

Armstrong è rappresentata da Linden Entertainment e Innovative Artists, e sembra ormai pronta a raccogliere l’eredità di un personaggio leggendario, proiettandolo in una nuova era.

Approfondimento

Buffy, Sarah Michelle Gellar pubblica una foto con Pedro Pascal

Spettacolo: Per te