La Ruota del Tempo, la quarta stagione non ci sarà: la serie tv è stata cancellata da Amaz

Serie TV

La decisione, che arriva a poco più di un mese dalla pubblicazione dell'episodio finale della stagione numero 3, è il frutto di lunghe discussioni. Alla base della cancellazione vi sono, come spesso accade in questo settore, motivi finanziari 

La ruota del tempo non avrà una quarta stagione. La notizia della cancellazione arriva a poco più di un mese di distanza dall'uscita dell'ultimo episodio su Prime Video (la serie è visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick). E, alla base della scelta, vi sono questioni di natura finanziaria.

Una serie di successo (ma non abbastanza)

La ruota del tempo, adattamento in formato serie tv dei libri di Robert Jordan e Brandon Sanderson, coprodotto da Sony Pictures TV e Amazon MGM Studios, è un dramma fantasy la cui produzione è costata parecchio. Con protagonista Rosamund Pike, ha esordito nel 2021 diventando la première più vista dell'anno su Prime Video e uno dei 5 migliori lanci di serie televisive di tutti i tempi sulla piattaforma.

 

Dopo tre stagioni, la serie ha continuato ad avere una solida base di fan, pur essendo uscita dalla classifica Nielsen Top 10 Originals dopo le prime tre settimane della terza stagione. Tuttavia, le classifiche Nielsen riflettono il pubblico statunitense. Mentre, le decisioni di rinnovo per lo streaming, si basano sull'andamento dei titoli in tutti il mondo (La ruota del tempo 3 è stata al primo posto su Prime Video in diversi Paesi). 

Le ragioni della cancellazione

Perché La ruota del tempo è stata cancellata? Perché, le performance complessive della terza stagione, non sono state tali da giustificare i costi di produzione. Pare che Prime Video abbia provato a trovare una soluzione, percorrendo diverse strade e discutendone con Sony TV, senza però trovare un'alternativa alla chiusura.

 

Del resto, proprio perché le voci di una cancellazione erano già nell'aria, La ruota del tempo 3 è stata pensata per offrire una sorta di conclusione alla storia

 

Resta, in ogni caso, il malcontento dei fan, che hanno giudicato la terza stagione come la migliore dal punto di vista creativo (tanto da aver raggiunto il 97% su Rotten Tomatoes, in aumento rispetto all'86% della seconda stagione e all'81% della prima).

Approfondimento

Black Panther, la serie spin-off Marvel non si farà

Spettacolo: Per te