Golden Globe 2024, il discorso di Kieran Culkin miglior attore per Succession. VIDEO
Serie TVL'attore statunitense, fratello della star di “Mamma ho perso l’aereo”, si è portato a casa il premio come miglior attore nella serie televisiva di Hbo che ha trionfato (oltre al globo consegnato all’attore, ha vinto come miglior serie drammatica, migliore attrice - Sarah Snook - e miglior attore non protagonista, Matthew Macfadyen). Nel discorso, il vincitore ha raccontato un aneddoto sulla sua prima nomination. Ha poi scherzato con il collega Pedro Pascal, che ha battuto (era candidato nella stessa categoria)
Kieran Culkin ha vinto ai Golden Globe 2024 come miglior attore in una serie TV drammatica per il suo ruolo da chapeau nella serie televisiva Succession.
L'attore statunitense, fratello della star di Mamma ho perso l’aereo Macaulay Culkin, si è portato a casa il premio come miglior attore nella serie di Hbo che ha trionfato (oltre al globo consegnato all’attore, ha vinto come miglior serie drammatica, migliore attrice - Sarah Snook - e miglior attore non protagonista, Matthew Macfadyen).
Nel discorso di accettazione del premio, Kieran Culkin, 41 anni, ha raccontato un aneddoto sulla sua prima nomination. Ha poi scherzato con il collega Pedro Pascal, che ha battuto (era candidato nella stessa categoria) e con cui ha fatto un divertente siparietto improvvisato, ravvivando la cerimonia dei globi dorati e vincendo anche per la simpatia, almeno stando ai tantissimi commenti che elogiano Culkin in rete in queste ore e che lo incoronano a re della serata (a prescindere dal premio, s'intende). Il discorso del vincitore come best actor, infatti, è considerato quasi all’unanimità come uno dei momenti clou della cerimonia.
L'attore era stato nominato nel 2002 per il film Igby Goes Down
Vincendo quello che è il suo primo Golden Globe, la star ha condiviso con il pubblico una storia divertente risalente a vent’anni fa, quando ricevette una nomination per il film Igby Goes Down, film del 2002 scritto e diretto da Burr Steers in cui Culkin interpretava il ragazzino protagonista, Igby appunto. L'attore ha amemsso che mai e poi mai avrebbe pensato di ritrovarsi ancora lì, a gareggiare per un premio così prestigioso.
A fare ridere a crepapelle tutti quanti è stato poi il “gran finale”, quando Kieran Culkin si è rivolto al pubblico presente in sala, guardando dritto negli occhi il collega e amico Pedro Pascal e gridandogli con estrema soddisfazione “Beccati questo, Pedro! Il premio è mio”. Ha voluto dargli la stoccata, dato che l’ha battuto (e contro i tanti pronostici che davano invece Pascal come trionfatore).
Dopo la sua battuta, le telecamere hanno ripreso Pascal, che ha fatto finta di piangere disperato per essere stato battuto dal collega, tra scrosci di risa del pubblico presente e di Pascal e Culkin stessi.
Pedro Pascal, lo ricordiamo, era nominato assieme a Kieran Culkin per il suo ruolo nell'amatissima serie sempre di Hbo (proprio come Succession) The Last of Us.
approfondimento
Il red carpet dei Golden Globes 2024, le pagelle ai look. FOTO
Kieran Culkin: “Scusate, starnutisco. Indigestione. Per il resto, è un bel momento per me”
"Catastrofe, ugh! Sedetevi. Scusate, starnutisco. Indigestione. Per il resto, è un bel momento per me. L'ho già rovinato", ha detto Kieran Culkin all'inizio del suo discorso.
"Sono stato nominato per un Golden Globe tipo 20 anni fa. Quando quel momento è passato, ricordo di aver pensato: 'Non tornerò mai più in questa stanza,'" ha detto riferendosi alla sua nomination come Miglior Attore nel 2003 per il film Igby Goes Down.
La star ha proseguito dicendo: “Poi mi sono detto: ‘Va bene qualunque cosa’. Grazie a Succession, sono stato qui un paio di volte, è stato bello, ma ho accettato il fatto che non sarei mai salito sul palco. Quindi, questo è un bel momento. Beccati questo, Pedro! Mi dispiace," ha detto tenendo in bella vista la sua statuetta davanti a Pascal. “È la mia!”.
approfondimento
Golden Globe, trionfo di Oppenheimer e Succession. Tutti i vincitori
Succession ultra premiata e ultra nominata
Culkin non è stato l'unico protagonista di Succession a vincere durante la cerimonia dei Golden Globe appena conclusasi.
Matthew Macfadyen ha ricevuto un premio nella stessa serata, mentre diversi altri membri del cast - tra cui Brian Cox, Sarah Snook e Jeremy Strong - hanno ottenuto nomination per il loro lavoro nella serie.
Nonostante Pedro Pascal abbia perso contro Culkin, The Last of Us ha vinto in otto categorie competitive durante la cerimonia dei Creative Arts Emmys tenutasi nel fine settimana. Pascal e la co-protagonista Bella Ramsey concorreranno agli Emmy Primetime il 15 gennaio.