I cantanti di Sanremo 2026: Malika Ayane con Animali Notturni. FOTO
La cantautrice italiana, alla sua sesta partecipazione alla kermesse, è stata molte volte protagonista sul palco del Teatro Ariston, che ha calcato anche come ospite anche nell'edizione 2025 per la serata dei duetti. In gara con "Animali Notturni", una canzone che parla d'amore, si esibirà al Festival 2026 anche con Claudio Santamaria. Insieme proporrano il brano "Mi sei scoppiato dentro il cuore"
Malika Ayane è una delle cantanti in gara del Festival di Sanremo 2026, kermesse canora in programma dal 24 al 28 febbraio. La cantautrice italiana, protagonista della scena musicale nazionale da oltre quindici anni (il primo disco è del 2008), gareggerà col brano Animali Notturni, scritto da lei in team con Marletta, Roberts, Cremona e Faraone.
Sanremo 2026, Malika Ayane con Animali notturni. Il testo della canzone
Uno scatto di Malika Ayane con Carlo Conti sullo sfondo dello scorso 14 dicembre durante Sanremo Giovani, serata in cui l'artista si è presentata al grande pubblico in vista del Festival 2026 introducendo la sua canzone. Per l'occasione, il look era un completo monocromo con i pantaloni e la giacca, indossato con i guanti di pelle.
Pagelle Sanremo 2026, i nostri preascolti delle canzoni
Malika Ayane manca dalla gara sanremese dal 2021, anno in cui presentò il brano Ti piaci così che si posizionò 15esimo in classifica. In questi anni è stata ospite del palco del Teatro Ariston invitata dagli organizzatori e da altri artisti. Nel 2024 ha cantato nella serata dei duetti con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il brano era La canzone del sole.
Festival di Sanremo 2026, la guida: quando inizia, chi sono cantanti, conduttori e ospiti
Altro passaggio sul palco di Sanremo nel 2022 quando ha accompagnato Matteo Romano, in gara, nella serata delle cover. Insieme si sono esibiti su Your Song, il classico di Elton John.
Sempre nel 2022 Malika Ayane ha cantato sul palco durante la seconda serata della kermesse per un momento musicale dedicato alla canzone da scegliere come inno delle Olimpiadi di Milano Cortina. La sfida musicale era con Arisa (nella foto).
Malika Ayane sul palco del Festival di Sanremo nel 2021 quando ha partecipato alla manifestazione col brano Ti piaci così, che si piazzò 15esimo nella classifica finale. La cantante ha detto di aver fatto tesoro della sua ultima esperienza e di voler tornare in gara per divertirsi.
Malika Ayane vanta infatti già 5 partecipazioni al Festival di Sanremo. La prima volta sul palco dell'Ariston è nel 2009 nella categoria Nuove Proposte con il brano Come foglie, scritto da Giuliano Sangiorgi. La canzone si classifica seconda nella categoria Giovani e viene poi certificata disco di platino
L’anno dopo Malika Ayane torna nuovamente sul palco dell’Ariston, questa volta nella categoria Big, cantando Ricomincio da qui. Con questo brano la cantante conquista il Premio della critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Tuttavia l’esclusione della canzone dal podio scatenò grande dissenso nell’orchestra di Sanremo che, in segno di protesta, accartocciò e lanciò gli spartiti sul palco al grido di “Vergogna”.
Il 2013 segna la terza partecipazione di Ayane al Festival della canzone italiana con due brani scritti da Giuliano Sangiorgi: E se poi e Niente. La prima canzone si classifica al quarto posto per essere poi certificato disco di platino.
Nel 2015, con la canzone Adesso e qui (nostalgico presente), Ayane si classifica al terzo posto nella finale, aggiudicandosi inoltre per la seconda volta il Premio della Critica "Mia Martini".
Malika Ayane si è cimentata in tante avventure nel corso della sua carriera. Prima ha sperimentato il mondo del teatro, vestendo i panni di di Evita Perón nel musical Evita di Massimo Romeo Piparo. Nel 2019 abbiamo visto la cantante in televisione tra i giurati di X Factor.
A sei anni dalla precedente partecipazione, Malika Ayane torna col suo timbro inconfondibile a Sanremo. Il brano scelto per questa sua quinta volta sul palco dell’Ariston è Ti piaci così (Sugar Music), scritto e composto in collaborazione con Pacifico, Rocco Rampino e Alessandra Flora.
Sul brano la cantante disse a RaiPlay: “La mia canzone più che raccontare cerca di descrivere la sensazione che si prova quando ci si ritrova, ci si rivede e si sente un gran bisogno di esprimersi in qualunque forma. Semplicemente vivere e non esistere”.
Per la serata delle cover Ayane ha reso omaggio alla donna che l’ha scoperta, Caterina Caselli, portando Insieme a te non ci sto più, brano del 1968 composto da Paolo Conte e Vito Pallavicini.
Malika Ayane, dopo aver fatto parte del coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano e gli studi in violoncello presso il Conservatorio di Milano, è stata lanciata nel firmamento della musica proprio da Caterina Caselli. La Caselli ha dato la possibilità a Malika Ayane di incidere il suo primo album nel 2008 intitolato Malika Ayane.
Malika Ayane, durante il quinto Festival, ha raccontato di avere un particolare rituale scaramantico per le serate sanremesi, che le piace tenere in vita come fosse una tradizione personale: “Arrivare alla domenica prima del Festival e fare un giro in macchina con i miei amici, che fanno parte della mia squadra, e ascoltare il master dell’album. Poi andarcene a cena fuori prima che poi si cominci a correre”.
Festival di Sanremo: LO SPECIALE