Cambiare di Alex Baroni cantata da Aka 7even e Arisa a Sanremo 2022: il testo

Approfondimenti
©Getty

Nella serata del Festival dedicata a cover e duetti, Aka 7even si farà accompagnare sul palco dell’Ariston dalla sua ex insegnante di “Amici”, Arisa. I due si esibiranno sulle note di “Cambiare” del celebre cantautore milanese Alex Baroni

Il giovane Luca Marzano in arte Aka 7even ha scelto di farsi accompagnare sul palco di Sanremo 2022, nella serata dedicata a cover e duetti, da una persona per lui davvero speciale. La sera di venerdì 4 febbraio, ci sarà Arisa che proprio lo scorso anno ha più volte sostenuto in veste di “professoressa di canto”, l’alunno durante il suo debutto e successo ad “Amici”.

approfondimento

Sanremo 2022, Amadeus annuncia i brani delle cover

I due sono attesi al Festival di Sanremo (IL LIVE DELLA 4^ SERATA - LO SPECIALE - LA SCALETTA) con la cover di “Cambiare”, in un omaggio al celebre cantautore scomparso nel 2002, Alex Baroni. Un brano che è anche un importante tassello nella storia del Festival, visto che Baroni lo presentò in gara nel 1997, in quella che allora era definita come la competizione delle Nuove Proposte. Con “Cambiare” a Sanremo, Alex Baroni non vinse il gradino più alto del podio ma si aggiudicò comunque il premio come “Miglior Voce del Festival” e il “Premio Volare”.

Il significato della canzone

approfondimento

Sanremo 2022, Aka 7even con Perfetta così: il testo

Contenuta nell’album eponimo di debutto di Alex Baroni (1997, pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo), “Cambiare” è stata scritta dallo stesso cantautore milanese insieme alle musiche di Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco D’Angelo. Un brano emotivamente inteso che tocca le corde più nascoste di noi. “Cambiare” parla infatti della fine di un amore e della necessità di stravolgere la propria vita in toto, per uscire da questa delusione. Il protagonista del testo racconta esplicitamente di come non se la senta di dimenticare la persona amata, cosciente però del fatto che questa sua decisione potrà comportare molte difficoltà per superare la fine di questa storia. Nel finale della canzone, i toni sono invece più ottimisti, con il narratore che racconta di averne fatto tesoro di questa delusione per non commettere lo stesso errore in futuro.

Il testo di “Cambiare”

approfondimento

Tutti gli ospiti del Festival di Sanremo 2022, serata per serata. FOTO

Ti nasconderai
Dentro i sogni miei
Ma io non dormirò
Mi dovrà passare

 

E quanti amori avrai
Che cosa gli dirai
E quanto anche di me
Io dovrò cambiare

 

Amore, non mi provocare
Arriverò fino alla fine di te
Amore, mi dovrà passare
Per restare libero, cambiare

 

Ti nasconderai
Dentro gli occhi miei
Ma io non guarderò
Io dovrò cambiare

 

Amore che non può volare
Resterai qui fino alla fine di me
Oh, amore, mi dovrà passare
Per diventare libero, cambiare, cambiare

 

Combatterò con le mie notti bianche, oh
Combatterò, devo ricominciare a inventare me

 

Amore, non mi provocare
Arriverò fino alla fine di te
Amore da dimenticare
Per diventare libero, cambiare, cambiare
E per non cadere più, cambiare

Spettacolo: Per te