Il cantautore è nato il 20 dicembre 1995 ed è tra i più apprezzati della musica italiana. Dall’esordio tra le giovani proposte a Sanremo con “Cosa resterà” fino agli ultimi successi con “Ex” e "Senz’anima”, i versi più emozionanti dei suoi brani
Tanti auguri a Irama per i suoi 30 anni. Il cantautore è nato il 20 dicembre 1995 e, dall’esordio tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo nel 2016 con Cosa resterà, di strada ne ha fatta. Vincitore di Amici e Amici speciali, è stato più volte all’Ariston e le sue canzoni sono apprezzate da un pubblico eterogeneo che comprende diverse generazioni di ascoltatori. Lo festeggiamo con le frasi più belle delle sue canzoni più note.
Irama a X Factor 2025 canta un medley
“Io che piango, io che rido, io che grido e basta/Io che cerco di convincermi che tutto passa/Io che vi racconto la mia storia come fosse solo mia/Io che sgrano ancora gli occhi quando entro in galleria/E no, che non ti dico cosa provo, no/Non siamo fatti per restare soli/Forse è l'unica ragione per cui siamo ancora qua/E no, che non ti dico cosa provo, no/Non siamo fatti per restare soli/Dimmi che cosa resterà” (da Cosa resterà).
Irama presenta l'album: "Antologia della vita e della morte"
“Scomparire in un lampo/Come cenere e pianto/Poi cercarsi di nuovo senza fine/È una vita che siamo qua, a metà/Provo a dirmi che/Scomparire in un lampo/Come cenere e pianto/Poi cercarsi di nuovo senza fine/È una vita che siamo qua, a metà/Provo a dirmi che/Tornerai da me” (da Tornerai da me).
Irama, le 5 canzoni più famose
"Mi hai insegnato a perdere e ora non puoi perdere più/Mi hai insegnato a vivere, ora devi farlo anche tu/Anche se brucia, un taglio passa, lo so/Ma lascia un segno dentro di me, oh-oh/Tra i miei ricordi e polvere quanti sforzi hai fatto per/Un giorno in più, un giorno in più” (da Un giorno in più).
“Nera come la tua schiena/Vestita da sera/Sciogliti i capelli/Poi balla un po’/Nera come questa sera/Con la luna piena/Muoviti, poi balla/Poi balla un po’” (da Nera).
Chi è Irama, il cantante di Nera
“Fare l'amore è così facile, credo/Amare una persona fragile, meno/Linda è cresciuta così in fretta da truccarsi presto/Talmente in fretta che suo padre non fu più lo stesso” (da La ragazza dal cuore di latta).
Il video della canzone La ragazza dal cuore di latta
“Quando balli il tuo corpo si muove col mio/E questa notte sembra l’ultima/Non ti voltare da qui, da qui le strade/Sembrano il tetto del mondo/È una musica/Mediterranea/Mediterranea” (da Mediterranea).
Irama racconta il successo di "Mediterranea"
“E mi manca la tua voce ormai/Ora che, ora che, ora che sei qui/Io sono qui/Ci vestiremo di vertigini/Mentre un grido esploderà/Come la vita quando viene/Mai smetterai canterai/Perderai la voce/Andrai, piangerai, ballerai/Scoppierà il colore/Scorderai il dolore/Cambierai il tuo nome” (da La genesi del tuo colore).
Irama canta la sincerità de La genesi del tuo colore
“Se sarai luce, scalderai/Se sarai luna, ti vedrò/E se sarai qui non lo saprò/Ma se sei tu, lo sentirò/Ovunque sarai, ovunque sarò/In ogni gesto io ti cercherò/Se non ci sarai, io lo capirò/E nel silenzio io ti ascolterò” (da Ovunque sarai).
Il testo di Ovunque sarai
“E nel bicchiere cadono cinque gocce/Questa notte voglio stare da solo/E non so se, se sono io, ma coi tuoi amici mi annoio/Così dolce, se chiudo gli occhi poi mi sembra che volo/Così dolce, come sei tu, oh” (da 5 gocce).
“No stress, baby, no stress (yeah, yeah, ehi, ehi)/Ti cerco per Hollywood/Come mai, come mai, come mai mi fai morire?/Ed anche se non è logico/Farà male anche mentre sorriderò” (da Hollywood).
Hollywood, il singolo che anticipa No Stress
“Ma tu no, tu no, tu no, tu no/Quando non c'eri e non stavo in piedi/Avrei voluto aggrapparmi a un ricordo soltanto per vivere/E griderò forte ma non starò meglio/Cado, ma in fondo me lo merito/Il fondo è così gelido, no/Tu no, tu no, tu no” (da Tu no).
“E c'è qualcosa che ti agita/Smetti di piangere, mi guardi che sei fradicia/E mi strattoni mentre mi tiri la manica/Cerco il tuo sguardo, ma ti giri dall'altra parte/Ma non so più come dirtelo/Vederci, appuntamenti nascosti in ristoranti costosi/Ma non cambia niente/Lentamente si sta spegnendo/Ogni fottuto sentimento/(Ogni fottuto sentimento)” (da Lentamente).
Il testo della canzone Lentamente
“Sola, che piangi mentre l'alba ti sfiora/E il cielo su di te s’innamora/Per ogni parola che scagli, controllando le lacrime, ah, ah, ah/Su di me, su di te, la luna è diversa/Fragile come una promessa/Grandine, cade e ci rallenta/Ta, ta-ta-ta-ta-ta” (da Ex).
Irama ed Elodie in duetto, testo e video di Ex
“Ma c'è una parte di te che è dentro di me/Che ancora non riesce a spegnersi/E c'è una parte di me che appartiene a te/Che forse dovrei riprendermi/Senz’anima, senz'anima, qualcosa si spezzerà/Senz’anima, tu stai qui senz’anima/Senz'anima, forse era tutto sbagliato” (da Senz’anima).
Irama, testo e significato di Senz'anima