Carlos Santana sarà ospite del Lucca Summer Festival 2025

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il leggendario chitarrista e compositore messicano naturalizzato statunitense si esibirà sul palco della kermesse toscana il 3 luglio 2025. L'icona della musica mondiale farà così il suo ritorno in Italia, calcando nuovamente il palco di Piazza Napoleone nell’ambito della rassegna musicale della città di Lucca. Per i fan italiani, questo concerto rappresenta un’occasione attesissima. Santana manca dal nostro Paese da 7 anni, essendosi esibito l'ultima volta nel 2018 con tre concerti a Milano, Padova e Cattolica

 

Carlos Santana sarà ospite del Lucca Summer Festival, tornando a esibirsi in Italia e, in particolare, ritornando proprio a essere una delle star che brilleranno sul palco della prestigiosa kermesse toscana.
La data da segnarsi a caratteri cubitali e quella del 3 luglio 2025, serata durante la quale il leggendario chitarrista e compositore messicano naturalizzato statunitense si esibirà sul palco di Piazza Napoleone nell’ambito della rassegna musicale della città di Lucca. 

 

Per i fan italiani, questo concerto rappresenta un’occasione attesissima: Santana manca dal nostro Paese da 7 anni, essendosi esibito l'ultima volta nel 2018 con tre concerti a Milano, Padova e Cattolica.
Ma non solo: il suo legame con il festival toscano risale a quasi due decenni fa, con l’ultimo show a Lucca datato 14 luglio 2006. Dopo 19 anni, quindi, la magia della sua chitarra tornerà a incantare il pubblico toscano.
L'attesa per il grande ritorno dell'icona della musica mondiale è ai massimi livelli dopo l'annuncio dato nelle scorse ore da parte dell'organizzazione del Lucca Summer Festival.

Un'icona della musica per un evento imperdibile

Un artista che ha segnato la storia del rock con il suo inconfondibile stile, un musicista capace di fondere culture e sonorità come pochi altri: Carlos Santana è una leggenda vivente, motivo per cui la notizia diffusa nelle scorse ore circa la sua presenza alla kermesse musicale di Lucca ha infiammato gli animi di tantissimi musicofili.

Santana è pronto a tornare in Italia nell’ambito del Lucca Summer Festival 2025, garantendo al pubblico una serata destinata a restare nella memoria degli spettatori. Parliamo di un talento senza tempo che - da Woodstock all’ingresso nella Hall of Fame fino ad arrivare a oggi - fa sognare migliaia di appassionati di musica, di rock e di virtuosismi della chitarra.

Approfondimento

I Pet Shop Boys tornano in Italia per suonare al Lucca Summer Festival

Uno dei grandi protagonisti di Woodstock

La carriera di Carlos Santana è costellata di successi, ma l’evento che lo ha reso una leggenda è l’indimenticabile esibizione a Woodstock del 16 agosto 1969. In quell’occasione, un allora giovanissimo Santana con la sua chitarra e una band assai affiatata trascinò il pubblico del festival più iconico di sempre con un'energia incredibile.

Il brano in cui si esibì in quell'occasione, Soul Sacrifice, divenne immediatamente un pezzo di storia, mentre lo stile inconfondibile di Santana iniziò a lasciare un segno indelebile nel panorama musicale.

 

Oggi, con oltre 100 milioni di dischi venduti, 10 Grammy Awards, 3 Latin Grammy e un posto d’onore nella Rock & Roll Hall of Fame, Carlos Santana è considerato uno degli artisti più influenti di sempre. Il suo suono unico è il frutto di un’eccezionale capacità di mescolare rock, blues e ritmi latini, creando un linguaggio musicale universale che ha ispirato generazioni di musicisti.

Approfondimento

Carlos Santana sviene durante un concerto in Michigan. VIDEO

Brani iconici che hanno fatto la storia della musica

Carlos Santana ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatta la sua rilevanza artistica. Alcuni dei suoi pezzi sono entrati di diritto tra i più grandi classici della musica internazionale. Tra questi, Black Magic Woman, una potente reinterpretazione del brano scritto da Peter Green per i Fleetwood Mac, e Oye Como Va, un'esplosione di ritmo e melodia ispirata al leggendario Tito Puente.

 

Alla fine degli anni ’90, la sua carriera ha vissuto un’incredibile rinascita grazie al successo planetario di Smooth, realizzata in collaborazione con Rob Thomas. Il brano, tratto dall’album Supernatural, ha dominato le classifiche e ha portato Santana a conquistare una nuova generazione di fan, consolidando ulteriormente il suo status di icona musicale.

Approfondimento

Carlos Santana, arriva Blessings and Miracles, il nuovo album

Un nuovo capitolo con l’album Blessings and Miracles

Nonostante la lunga carriera, Santana non ha mai smesso di sperimentare e di proporre nuova musica. Il suo ultimo album, Blessings and Miracles, è uscito nel 2021 e rappresenta un ulteriore capitolo di innovazione, con collaborazioni di prestigio e sonorità che spaziano tra le sue molteplici influenze.

 

Il concerto di Lucca sarà quindi un’opportunità per ascoltare dal vivo sia i brani che hanno segnato la storia della musica sia le sue produzioni più recenti, di certo molte delle quali sono contenute nella sua ultima fatica discografica, la sopracitata Blessings and Miracles.
L’appuntamento è fissato per il 3 luglio 2025, quando le note della sua chitarra infiammeranno ancora una volta Piazza Napoleone. Un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica dal vivo, che potranno vivere l’emozione di assistere a uno spettacolo firmato da uno dei più grandi artisti di sempre.

Approfondimento

Carlos Santana, nuovo album Blessings and Miracles esce il 15 ottobre

Spettacolo: Per te