Carlos Santana compie 75 anni, le 5 canzoni più famose dell'artista messicano

Musica
©Kika Press

Nato ad Autlán de Navarro il 20 luglio 1947, il musicista, considerato tra i più grandi chitarristi rock esistenti, ha vinto in carriera 10 Grammy Awards e venduto più di 80 milioni di dischi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Chitarrista e compositore messicano, Carlos Santana (il nome completo è Carlos Humberto Santana Barragán) compie oggi - mercoledì 20 luglio - 75 anni. Noto per l’uso estensivo degli assoli di chitarra e per il mix di generi profondamente diversi tra loro (dalla salsa al rock, passando per il blues e il fusion), in carriera ha vinto 10 Grammy Awards e venduto oltre 80 milioni di dischi.

 

 

Guarda la playlist video di Sky a tema musica

Black Magic Woman (1970)

Primo vero grande successo del musicista, il brano è una cover di un singolo pubblicato nel 1968 dai Fleetwood Mac. A differenza dell’originale, la versione di Santana, registrata due anni dopo, è un mix di jazz, musica folk ungherese e ritmi latini. Anche Mina ha inciso il medesimo pezzo, inserendolo, nel 1992, nell’album Sorelle Lumière.

Oye Como Va (1970)

Contenuta, come la precedente, nell’album Abraxas, la canzone è scritta e composta dal musicista di mambo Tito Puente. La cover dell’artista, registrata  dopo sette anni, la rende popolare in tutto il mondo. Anche di questa traccia Mina ha fatto una propria versione, contenuta sempre nel disco Sorelle Lumière.

approfondimento

Carlos Santana, arriva Blessings and Miracles, il nuovo album

Europa (1976)

Strumentale tratto da Amigos, il singolo nasce dalle “ceneri” di un brano precedente, The Mushroom Lady's Coming to Town, messo in un primo momento da parte da Santana. All’origine della composizione, la grande sofferenza di un’amica del musicista, distrutta a causa di abusi di alcol e droghe.

 

Smooth (1999)

Primo estratto da Supernatural, il più grande successo della carriera del musicista, in grado di farlo conoscere alle nuove generazioni, Smooth è cantato (oltre che scritto) da Rob Thomas, frontman dei Matchbox Twenty. Rimasto per 12 settimane in vetta alla Billboard Hot 100, il pezzo si aggiudica tre Grammy Awards.

 

Just Feel Better (2005)

Seconda estratta da All That I Am, ventesimo album in studio del musicista, la traccia vede la partecipazione del frontman degli Aerosmith, Steven Tyler. Della canzone esiste anche una seconda versione, interpretata da Wes Scantlin, fondato il gruppo post-grunge Puddle of Mudd. Tra le due, Santana ha dichiarato di preferire la prima perché “cantata con più emozione”.

Spettacolo: Per te