Esplora tutte le offerte Sky

Sanremo 2025, i momenti più belli della serata cover del Festival

Musica
Laura  Alberti

Laura Alberti

©Getty
VIDEO Sanremo 2025, i momenti migliori della quarta serata
SPETTACOLO
VIDEO Sanremo 2025, i momenti migliori della quarta serata
00:00:56 min

Introduzione

La serata dei duetti ha visto trionfare Giorgia e Annalisa con Skyfall. Ha regalato interpretazioni straordinarie, e momenti d'intensa commozione. Ma anche risate (con Roberto Benigni e Geppi Cucciari) e tanta, tantissima energia. L'esibizione di Mahmood resta tra i momenti migliori di questa edizione (e non solo).

Quello che devi sapere

Roberto Benigni su Elon Musk: "Interessatissimo all'Italia"

La serata delle cover di Sanremo 2025 si è aperta con l'intervento di Roberto Benigni, annunciato da Carlo Conti soltanto nella conferenza stampa di mezzogiorno. E, con Benigni e la sua ironia, a Sanremo è arrivata anche la politica. "Sai chi ci sta guardando? Elon Musk: è interessatissimo all'Italia (...) Su X ha già votato per il vincitore: Giorgia", ha detto. Per poi scherzare sulla rosa dei co-conduttori, alcuni dei quali provenienti da Mediaset ("Tu sì che hai fatto il campo largo"), prima di cantare l'Inno del Corpo sciolto con Carlo Conti.

Roberto Benigni su Elon Musk: "Interessatissimo all'Italia"

Geppi Cucciari ironizza sulle canzoni inglesi e la velocità di Conti

Co-conduttrice della serata insieme a Mahmood, Geppi Cucciari ha fatto più volte divertire l'Ariston. In apertura, si è calata nei panni di un'annunciatrice anni Settanta per chiedere scusa al Ministero del Made in Italy per la presenza di canzoni straniere. "Dimmelo subito se c'è un bambino prodigio anche stasera, uno che ci fa sentire tutti scemi di nuovo", ha scherzato, per poi ironizzare sul regolamento del festival ed esclamare: "Per preservare il politicamente corretto gli artisti dei duetti saranno indicati come Cantante 1 e Cantante 2". Elegante, ironica e autorionica, è stata la vera mattatrice della serata. Più volte, ha punzecchiato Carlo Conti sull'assenza di polemica e sulla sua velocità, strappando un sorriso anche a lui. Specialmente quando ha improvvissato un monologo sui monologhi mancati.

Geppi Cucciari ironizza sulle canzoni inglesi e la velocità di Conti

Lucio Corsi porta Topo Gigio all'Ariston

Lucio Corsi ha scelto di duettare con Topo Gigio sulle note di Nel blu dipinto di blu'di Domenico Modugno. "Ti ricordi allo Zecchino d'oro che tu non volevi portarmi al Festival? Per fortuna mi ci ha portato Lucio Corsi", ha detto al termine dell'esibizione, rivolgendosi a Carlo Conti. Per poi scherzare: "Se ha fatto il conduttore Mallgioglio posso farlo anche io".

Lucio Corsi porta Topo Gigio all'Ariston

Marcella Bella abbraccia il fratello Gianni

Tra i momenti più emozionanti della serata delle cover, che ha visto trionfare Giorgia e Annalisa con Skyfall, l'abbraccio tra Marcella Bella e il fratello Gianni. Al termine dell'esibizione, la cantante è scesa in platea: la canzone portata sul palco, L'emozione non ha voce, fu scritta proprio da lui. Colpito da ictus, Gianni Bella ha lavorato per moltissimi anni al fianco della sorella. 

Marcella Bella abbraccia il fratello Gianni

L'energia dei Twin Violins

Dopo l'ovazione per Gianni Bella, i Twin Violins - che hanno accompagnato Marcella Bella ne L'emozione non ha voce - sono rimasti sul palco, invitati da Carlo Conti a dare prova di tutta la loro energia. I due gemelli violinisti hanno eseguito Viva La Vida dei Coldplay, il brano che li rese famosi durante il lockdown. 

L'energia dei Twin Violins

Mahmmod infiamma l'Ariston (e fa ballare Carlo Conti)

Due volte vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood è tornato all’Ariston in qualità di co-conduttore della quarta serata insieme a Geppi Cucciari. E se come presentatore appariva un po' timido, indossate le vesti che più gli si addicono ha regalato all'Ariston un'esibizione incredibile. Sulle note di NLDA INTRO, BakugoRA TA TASoldi, Kobra e Tuta Gold, ha infiammato Sanremo. E il pubblico da casa. Poi, con un rapido cambio d'abito, ha provato a far calare Carlo Conti nei suoi panni, chiedendogli di improvvisare qualche passo di Tuta Gold

Mahmmod infiamma l'Ariston (e fa ballare Carlo Conti)

Achille Lauro dedica Ancora a Elodie

Achille Lauro ed Elodie, insieme, hanno reso omaggio a Roma. I due hanno cantato A mano a mano di Riccardo Cocciante e Folle città di Loredana Berté. Ma, prima di lasciare il palco, coinvolendo l'orchestra Lauro ha voluto dedicare alcune strofe di Ancora alla sua compagna di palco, in occasione di San Valentino.

Achille Lauro dedica Ancora a Elodie

Fedez fa mea culpa

Fedez ha portato sul palco Bella Stronza di Marco Masini, riscrivendo alcune strofe. "Ti ho dato tutte le ragioni, per essere una bella stronza", ha detto il rapper. Intervistato dopo l'esibizione, Masini ha spiegato: "Volevamo prendere dalla canzone originale le parti che servissero per raccontare la sua storia. Abbiamo passato una notte in studio, ci siamo divertiti come pazzi". Il riferimento, ovviamente, è alle ultime vicende della vita di Fedez (che avrebbe ripetutamente tradito Chiara Ferragni con Angelica Montini).

Fedez fa mea culpa