
Introduzione
La seconda stagione del thriller post apocalittico HBO arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, in contemporanea con gli Usa, dal 14 aprile. Al timone ancora una volta la coppia composta da Craig Mazin e Neil Druckmann, quest’ultimo creatore anche del videogioco Naughty Dog per Sony Play Station da cui è tratta la serie. Confermata la coppia di protagonisti composta da Bella Ramsey (Ellie) e Pedro Pascal (Joel).
Quello che devi sapere
La trama
La prima stagione si era conclusa con l’arrivo di Joel ed Ellie a Jackson e la narrazione riparte esattamente da qui, da quella che sembra una nuova normalità per loro all’interno della comunità fondata da Tommy (Gabriel Luna) e Maria (Rutina Wesley). Ma dopo cinque anni di relativa tranquillità, i due saranno trascinati in un conflitto fra di loro e contro un mondo persino più pericoloso e imprevedibile di quello che si erano lasciati alle spalle.

Il successo della prima stagione
La prima stagione di The Last of Us è stato uno straordinario successo di critica e pubblico, giudicata da molti come “il migliore adattamento di un videogioco mai realizzato”, riuscendo a restare fedele all’anima più profonda del videogame pur imponendosi come opera autonoma ed espandendo le storie di alcuni personaggi che nell’esperienza videoludica restavano sullo sfondo.
I temi della seconda stagione
Anche la seconda stagione, come la prima, promette di non fermarsi all’aspetto action del racconto post apocalittico, arricchendosi peraltro di nuove creature mostruose, continuando a indagare sugli aspetti più profondi della natura umana in un contesto estremo in cui ogni emozione, ogni sentimento, vengono amplificati in una sorta di ritorno allo stato di natura e a una frammentazione della società in clan e tribù in lotta tra loro per la sopravvivenza. L’universo di The Last of Us si espanderà con nuovi personaggi, nuove prospettive, punti di vista differenti, concentrandosi sull’importanza delle conseguenze: ogni scelta ha un peso, ogni percorso ha un prezzo.
I personaggi
JOEL (PEDRO PASCAL): Un sopravvissuto segnato dalla vita, che ora vive ritirato nel rifugio sicuro di Jackson, Wyoming, dove cerca faticosamente di salvare la sua relazione con Ellie andata in frantumi mentre affronta il costo delle scelte che ha fatto per tenerla in vita.
ELLIE (BELLA RAMSEY): Ora diciannovenne, lotta per l'indipendenza da Joel mentre inizia a tracciare un percorso per il suo futuro, anche se deve confrontarsi con domande inquietanti sul suo passato.
TOMMY (GABRIEL LUNA): Il fratello minore di Joel, ora marito e padre, che è un pilastro indispensabile dell'insediamento di Jackson, nonché il suo principale difensore.
MARIA (RUTINA WESLEY): La leader fidata e di indubbia moralità della comunità in rapida espansione di Jackson, che ora lavora a stretto contatto con Joel per salvare quante più persone dal possibile pericolo del mondo infernale che si estende oltre le mura della loro città.

Le new entry
ABBY (KAITLYN DEVER): Una soldatessa esperta la cui visione in bianco e nero del mondo viene messa in discussione mentre cerca vendetta per coloro che amava.
DINA (ISABELA MERCED): Uno spirito libero la cui devozione per Ellie sarà messa alla prova dalla brutalità del mondo in cui vivono.
JESSE (YOUNG MAZINO): Un pilastro della sua comunità che mette i bisogni degli altri prima dei propri, a volte a costo di terribili conseguenze.
MEL (ARIELA BARER): Una giovane dottoressa la cui dedizione a salvare vite viene messa alla prova dalla dura realtà della guerra e del tribalismo.
NORA (TATI GABRIELLE): Un medico militare che lotta per venire a patti con i peccati del suo passato.
OWEN (SPENCER LORD): Un'anima gentile intrappolata nel corpo di un guerriero, condannato a combattere un nemico che si rifiuta di odiare.
MANNY (DANNY RAMIREZ): Un soldato leale il cui atteggiamento solare nasconde il dolore di vecchie ferite e la paura di fallire quando i suoi amici avranno più bisogno di lui.
ISAAC (JEFFREY WRIGHT): Il silenzioso e potente leader di un grande gruppo di miliziani che cercava la libertà ma è invece rimasto impantanato in una guerra senza fine contro un nemico sorprendentemente pieno di risorse.
GAIL (CATHERINE O’HARA): La terapeuta di Joel a Jackson.

I luoghi della seconda stagione
JACKSON, WYOMING: Piccola città fredda, innevata, invernale, in stile western. È il luogo dove Joel si riunisce con Tommy alla fine della prima stagione. Joel, Ellie, Tommy, Maria, Jesse, Dina e Gail vivono tutti qui in sicurezza all'interno del compound.
SEATTLE, WASHINGTON: Città lussureggiante, verde, umida, verticale e invasa dalla vegetazione. Dove Abby e il suo gruppo WLF sono basati. Ellie e Dina si fanno strada verso Seattle per cacciare Abby e il suo gruppo (WLF).
I nuovi clan
WLF (Lupi): Il Fronte di Liberazione di Washington (WLF), o "Lupi", è una fazione militarizzata con base a Seattle. Si sono formati originariamente per rovesciare il controllo oppressivo della FEDRA, sono impegnati in una guerra continua con i Serafiti per il controllo territoriale di Seattle. Guidati da Isaac, i WLF sono altamente organizzati e operano come una forza militare. Abby, Manny, Owen, Aaron e Nora sono membri di spicco dei WLF.
SERAFITI: I Serafiti sono un culto religioso a Seattle, impegnati in una guerra continua con i WLF per il controllo territoriale di Seattle. Seguono gli insegnamenti di un profeta che ha promosso il rifiuto della tecnologia moderna a favore di una vita più semplice e incentrata sulla natura. I membri di età superiore ai 10 anni sono facilmente riconoscibili per le cicatrici rituali su un lato del viso. Incidono anche simboli intricati su legno e pietra come atti di adorazione e riverenza per il loro profeta.
Gli altri pericoli
Oltre che dagli esseri umani appartenenti a clan rivali, Ellie, Joel e i loro amici dovranno guardarsi come sempre dai mostri creati dalla pandemia da Cordyceps che gli spettatori hanno imparato a conoscere nella prima stagione. Ecco una panoramica di questi pericoli.
CORDYCEPS: Un fungo che si insinua in un organismo ospite, raggiungendo il cervello per controllare il sistema dell'organismo. Continua a diffondersi fino a eliminare la specie dominante e ripristinare un equilibrio ecologico. Il fungo esiste nella realtà.
SPORE: Una densa nebbia fumosa di particelle di spore che diffondono l'infezione. Appaiono come densi ammassi nuvolosi di polvere fluttuante in spazi bui e mal ventilati.
INFETTI: Persone infettate e dominate dal Cordyceps. Non sono più loro stessi ma controllati dal fungo con la missione di infettare altri individui.
CLICKER: Mostri infetti, una volta umani, ora orribili fusioni di carne e fungo che si contorcono in modo impressionante. In questa fase il fungo è sbocciato attraverso il cranio. Usano l’ecolocalizzazione emettendo un suono simile ad un click. Sono più difficili da abbattere, anche con colpi di arma da fuoco, rispetto alla prima fase degli infetti.
STALKER: Nuovo tipo di infetto che è più intelligente e veloce di un clicker. Hanno tentacoli che crescono dalle loro teste come antenne.