
Introduzione
La miniserie evento, sbarcata su Netflix a inizio marzo, continua a macinare record. Primo show in streaming del Regno Unito a raggiungere la vetta della classifica settimanale britannica, col più ampio numero di spettatori in streaming in una sola settimana, ha superato (per numero di spettatori che hanno visto i singoli episodi) il record di The Apprentice. E, anche in Italia, continua a tener incollate milioni di persone. Cosa vedere, una volta terminata Adolescence? Sebbene una serie del tutto simile non esista, per tematiche trattate e per modalità di ripresa, esistono numerose serie tv che approfondiscono alcuni dei suoi temi. Ecco i nostri consigli.
Quello che devi sapere
In difesa di Jacob
Basata sull'omonimo romanzo di William Landay Defending Jacob, In difesa di Jacob vede Chris Evans e Michelle Dockery nei panni di due genitori la cui vita viene distrutta. Il motivo? Il figlio quattordicenne è stato accusato d'aver accoltellato a morte un compagno di classe. La premessa è simile a quella di Adolescence, ma il tono e il modo in cui si sviluppa la storia sono decisamente diversi. Tuttavia, anche questa miniserie racconta quanto poco i genitori possano conoscere la vita e i sentimenti dei loro figli. In difesa di Jacob è in streaming su Apple TV+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick)
The Night Of - Cos'è successo quella notte?
Se Adolescence regala allo spettatore una terza puntata da fiato sospeso, in The Night Of - Cos'è successo quella notte? la maggior tensione la regala la prima. Nel dramma poliziesco disponibile su Sky e Now, uno studente universitario pakistano-americano si sveglia, dopo una notte di sesso occasionale, accanto al corpo della donna con cui è stato. Accusato d'averla uccisa, nei sette episodi successivi Naz la sua prospettiva, la sua personalità e le sue abitudini vengono influenzate dal tempo trascorso in prigione, mentre l'avvocato (John Turturro) cerca di dimostrare la sua innocenza. Come Adolescence, The Night Of regala uno sguardo lucido e ancosciante sul modo in cui la società tende a intrappolarci, ferirci e - talvolta - condannarci.
Unbelievable
La serie Netflix Unbelievable (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick) si basa sulla segnalazione di una serie di stupri commessi nello Stato di Washington e in Colorado, poi divulgata nel saggio A False Report. Il racconto segue la giovane Marie (Kaitlyn Dever) che racconta d'essere stata violentata nel cuore della notte, ma la sua confessione viene messa in dubbio dai familiari e dai poliziotti maschi affidati al caso, fino a che la ragazza ritratta tutto. Tre anni dopo, due detective donne del Colorado (Merritt Wever e Toni Collette) iniziano a indagare su uno stupratore seriale che si rivela essere l'uomo responsabile dell'aggressione a Marie.
Una famiglia quasi normale
Una serie Netflix che ha una premessa molto simile a quella di Adolescence è Una famiglia quasi normale (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramit app su NOW Smart Stick). Il dramma svedese segue i Sandell, una coppia apparentemente normale le cui vite vengono sconvolte quando la figlia quindicenne diventa la principale sospettata di un omicidio. Nel corso dei sei episodi, il pubblico vede la lotta di quei genitori per proteggere la figlia, anche a costo di nascondere la verità. Come Adolescence, la miniserie esplora la possibilità che un giovane insospettato possa commettere un criminile orribile, tra l'incredulità di chi lo ama.
Quicksand
Basata sul romanzo omonimo, Quicksand è una serie thriller che si concentra più sul movente che sul sospettato, proprio come Adolescence. A seguito di una sparatoria a scuola, la diciottenne Maja viene arrestata e il suo ex fidanzato complice, Sibbe, trovato morto. Inizialmente la ragazza confessa d'aver sparato, poi ritratta. Il tutto, mentre i poliziotti la credono colpevole e il suo avvocato sembra più interessata a capire perché l'ha fatto: le confessioni contraddittorie e i testimoni lasciano intendere che c'è molto da scoprire (e da capire). Quicksand è disponibile su Netflix, ma visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su Now Smart Stick.