In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Party Like Deejay 2024, la pioggia non ferma l'evento. Bob Sinclar superstar. Il racconto

Musica

Alberto Fassio

Fonte: Instagram Ufficiale Radio Deejay

Il concerto prende subito ritmo con Sophie and the Giants, Rhove e un Tananai in versione deejay che preso dall'euforia lancia asciugamani sul pubblico. Il momento karaoke è degli Articolo 31, ma il diluvio ferma l'evento durante l'esibizione di Cosmo. Passa circa mezz'ora, si riprende a suonare e, dopo il cantautore piemontese, il finale è tutto dei Meduza, di Albertino e del disc jockey francese autore di Sound of Freedom

Condividi:

È una serata di incontri quella finale del Party Like Deejay all’Arco della Pace di Milano. Gli anni ’90 incontrano gli ultimi decenni del 2000, artisti e dj nazionali incontrano colleghi internazionali e Radio Deejay, con i suoi speaker, incontra un pubblico pieno di entusiasmo che nemmeno il diluvio improvviso è riuscito a frenare. Ad aprire l’evento e a scaldare i motori, con la giusta miscela di brani e sonorità, è Dj Shorty di M2o. A sancire però il vero inizio del concerto è l’arrivo sul palco di Linus che, accompagnato da Dj Albertino, annuncia l’apertura delle danze con Zerb. Dj e produttore discografico brasiliano, con dei mandala che ruotano a ritmo di musica porta subito un’esplosione di colori e suoni. Il palco è poi tutto per Sophie and The Giants, l’artista britannica dai capelli rosso fiammante si scatena sul palco cantando i suoi grandi successi Paradise e Shut Up And Dance. Il pubblico balla e applaude pronto ad accogliere i due speaker Nicola Savino e Federico Russo che, dopo una simpatica imitazione dei telecronisti Fabio Caressa e Beppe Bergomi tipica dei programmi radiofonici, introducono il prossimo ospite: Rhove. È passato un po’ di tempo dal grande successo di Shakerando (2021), ma il rapper lombardo si è saputo rinnovare e ha acquisito grande sicurezza sul palco: con Petit Fou Fou, Alè e Pelè è impossibile stare fermi. 

Sophie and The Giants all'Arco della Pace di Milano per Party Like Deejay - Fonte: Radio Deejay

Tananai Dj e il karaoke con gli Articolo 31

È il turno di Alessandro Cattelan che annuncia la presenza del deejay americano Soldi. Pochi secondi dopo, però, si scopre che si tratta di una gag: arriva Tananai con un asciugamano in testa sotto un cappellino nero e una maglia con un fisico palestrato disegnato sopra. Questa volta niente Tango o Baby Goddamn, l’artista milanese torna alle origini, quando con il nome di Not for Us produceva musica elettronica, e regala una performance convincente. A un certo punto mentre balla sulle note di una traccia da lui mixata, comincia a lanciare asciugamani sul pubblico che grida entusiasta. A regalare il momento karaoke sono invece gli Articolo 31. Del resto, non c’è generazione che non sappia almeno una strofa di Gente che spera, Ohi Maria, Tranqi Funky e Domani Smetto. Sorpresa della serata è il deejay francese Kungs: si è sposato poco più di una settimana fa, ma ha scelto di proseguire i festeggiamenti a suon di musica sotto il meraviglioso Arco della Pace. 

 

leggi anche

Articolo 31 in concerto a Gardaland il 22 giugno

Tananai in versione dj conquista il pubblico di Party Like Deejay - Fonte: Radio Deejay

Il diluvio, lo stop e la ripresa a suon di elettronica

È poi il turno di Cosmo. Il cantautore piemontese usa da sempre in maniera sapiente la musica elettronica all’interno dei suoi brani ed è anche un ottimo dj. Dopo il primo brano, la pioggia, annunciata già all’inizio della giornata, comincia a scendere. Le luci colorate dei fari si riflettono sulle gocce che cadono dal cielo e assieme ai bassi potenti delle casse creano uno spettacolo sensoriale unico. Ma quando l’intensità del temporale aumenta neanche l’elettronica può fermarlo. L’evento viene sospeso, il pubblico cerca riparo e si rincorrono voci: “È difficile che possa riprendere il concerto” spiega una persona, “Forse Bob Sinclar è già andato via”, prosegue un’altra. Ma non è vero nulla. Dopo circa mezz’ora, la pioggia si attenua e la musica ricomincia a uscire dalle casse. L’entusiasmo dei tanti fan rimasti è più forte di prima. E non c’è ombrello o impermeabile che possa spegnerlo. Torna Cosmo e poi arrivano i Meduza, un orgoglio tutto italiano. Dj di fama mondiale con 22 miliardi di streaming e una nomination ai Grammy, infiammano letteralmente il palco con la loro Fire, inno degli Europei di Calcio 2024 cantato dai One Republic e Leony. A seguire Dj Albertino gioca in casa e porta tutta la sua esperienza sul palco. 

leggi anche

Fire, i Meduza con Ryan Tedder e Leony per la canzone di Euro 2024

Dj Albertino fa ballare tutto il pubblico all'Arco della Pace - Fonte: Radio Deejay

Il finale e Bob Sinclar

Il finale è poi tutto per lo special guest dell’evento: Bob Sinclar. Non contano più le scarpe bagnate e i vestiti zuppi, come nella Sound of Freedom del disc jockey francese si percepisce solo un grande senso di libertà. Al termine del concerto, tra gli applausi, torna Dj Albertino e grida: “Che dite? Lo rifacciamo il prossimo anno?”. E visto che non c’è meteo che tenga, la risposta appare ovvia.

 

Bob Sinclar chiude l'evento di Party Like Deejay - Fonte: Radio Deejay