Zamora, tutto quello che c'è da sapere sul primo film da regista di Neri Marcorè

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Arriva in sala da domani, giovedì 4 aprile 2024, la prima pellicola diretta da Marcorè. Racconta la storia del trentenne Walter Vismara (interpretato da Alberto Paradossi), un ragioniere che lavora come contabile in una piccola fabbrica di Vigevano che chiuderà improvvisamente. Il protagonista si ritrova così catapultata in un'azienda avveneristica situata nell'operosa Milano targata anni Sessanta, al servizio di un imprenditore assai moderno: il cavalier Tosetto (Giovanni Storti), con il pallino per il football

Arriva al cinema da domani, giovedì 4 aprile 2024, il film Zamora, la prima pellicola con cui Neri Marcorè diventa ufficialmente regista.

 

Il primo lungometraggio diretto da colui che solitamente conosciamo come attore racconta la storia del trentenne Walter Vismara (interpretato da Alberto Paradossi), un ragioniere che lavora come contabile in una piccola fabbrica di Vigevano che chiude improvvisamente. Siamo negli anni Sessanta del secolo scorso, e il protagonista si ritroverà catapultata in un'azienda ben eristica situata nell'operosa Milano, al servizio di un imprenditore assai moderno: il cavalier Tosetto (Giovanni Storti), con il pallino per il football.

 

Il capo obbliga tutti i dipendenti a continue partite di calcio, uno sport che Walter Vismara detesta poiché lo considera qualcosa di davvero demenziale.

Si dichiarerà portiere soltanto perché è l'unico ruolo che conosce, perciò incomincia a essere preso in giro dagli altri colleghi, che lo umiliano in campo e lo bullizzano in azienda.
Gli viene affibbiato il soprannome di "Zamora", il fenomenale portiere spagnolo degli anni '30 del secolo scorso (e proprio da qui deriva il titolo del film).

 

La pellicola che segna il debutto alla regia di Neri Marcorè è stata presentata in anteprima al Bif&st lo scorso 17 marzo. Arriva nelle sale cinematografiche nelle prossime ore, a partire dal 4 aprile.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film Zamora nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Marcorè scherza: "Zamora è il mio film più bello"

Neri Marcorè commenta nelle note di regia con una battuta: "Parafrasando Moretti in Sogni d'oro, ‘Zamora è il mio film più bello’”.
Il regista continua così: “Anche perché è l'unico che abbia mai diretto ma mi auguro davvero non sia l'ultimo, perché è stata un'esperienza entusiasmante".

 

Nella pellicola, a ribattezzare il protagonista “Zamora” in maniera sarcastica è l'ingegner Gusperti (Walter Leonardo), uno dei colleghi che prendono in giro e bullizzano Walter.
È lui, l'Ing. Gusperti, che più di tutti lo dileggia, lo umilia in campo e non gli dà tregua mai, nemmeno in azienda. Per fortuna che in azienda conosce Ada, la segretaria! Di lei, Walter si innamorerà perdutamente. E sembra che il suo sentimento sia corrisposto: tra i due pare davvero esserci del tenero.

 

Sentendosi umiliato, tradito da una parte e deriso dall'altra, il ragioniere protagonista del film d'esordio alla regia di Marcorè deciderà di escogitare un piano molto originale per avere la sua vendetta.
Coinvolgerà così un ex atleta che ormai è caduto in disgrazia… E l'ex atleta in questione è interpretato dallo stesso Neri Marcorè.

STORIES_MARCORE_01

approfondimento

Neri Marcorè ospite a Stories su Sky Tg24. VIDEO

Il film si ispira all’omonimo romanzo d’esordio del 2002 di Roberto Perrone

Con Zamora, l’attore e comico Neri Marcorè debutta alla regia, firmando una pellicola che si ispira in gran parte all’omonimo romanzo d’esordio (uscito nel 2002) di Roberto Perrone, scomparso agli inizi del 2023.

 

La sceneggiatura della pellicola è scritta a più mani da Neri Marcorè, Maurizio Careddu, Paola Mammini e Alessandro Rossi.

L’opera è stata prodotta da Pepito Produzioni con Rai Cinema e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

 

Il cast vede la partecipazione dello stesso Marcorè nei panni dell’ex portiere Giorgio Gavazzoni. Alberto Paradossi recita nel ruolo da protagonista (Walter Vismara). Nel cast ci sono anche Antonio Catania e i comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film Zamora nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Spettacolo: Per te