In Evidenza
altre sezioni
Altro

John Lennon, all'asta la chitarra di Help! dopo 50 anni trascorsi in un solaio

Musica
©Getty

Lo strumento acustico a dodici corde, che è stato suonato anche da George Harrison, sarà venduto da Julien's Auction il 29 maggio a partire da una base compresa tra i 600mila e gli 800mila dollari

Condividi:

Una chitarra acustica a dodici corde suonata da John Lennon e da George Harrison per registrare gli album Help! e Rubber Soul, rimasta in un solaio del Regno Unito per 50 anni, sarà messa all’asta da Julien’s Auction il 29 maggio a partire da una base compresa tra i 600mila e gli 800mila dollari. Lo strumento, un modello Hootenanny creato negli anni Sessanta dall’azienda bavarese Framus, è stato suonato principalmente da Lennon nei brani Help!, It’s Only Love e I’ve Just Seen a Face e nel film del 1965 Help! per interpretare la canzone You’ve Got to Hide Your Love Away. Harrison ha invece usato la chitarra per suonare la parte ritmica in Norwegian Wood e per la canzone Girl. “Trovare questo straordinario strumento è come trovare un Rembrandt o un Picasso perduto, e sembra e suona ancora come un sogno”, ha dichiarato Darren Julien, co-fondatore e direttore esecutivo della casa d’aste.

UN ALTRO STRUMENTO SCOMPARSO

Gli attuali proprietari, che avevano dimenticato di essere in possesso dello strumento, avevano ricevuto la chitarra in dono da Gordon Waller, membro del duo di musica pop degli anni Sessanta Peter e Gordon che aveva avuto un grande successo con A World Without Love, un brano mai registrato da John Lennon e da Paul McCartney. Darren Julien, che ha anche salvato la custodia originale della chitarra gettata in un cestino, ha confermato la provenienza dello strumento grazie all’attenta analisi compiuta con l’aiuto dei due storici dei Beatles Andy Babiuk e Danny Bennett. La scoperta della chitarra suonata da Lennon e da Harrison è arrivata dopo il ritrovamento di un altro strumento dei Beatles, un basso Höfner appartenuto a Paul McCartney che gli era stato rubato nel 1972 e che gli è stato restituito lo scorso febbraio.

approfondimento

Paul McCartney, ritrovato il basso rubato dopo più di 50 anni

CIFRE DA CAPOGIRO

Nel 2015 Julien’s Auctions aveva già venduto per 2.41 milioni di dollari una chitarra acustica Gibson di John Lennon che gli era stata rubata alla fine degli anni Sessanta. Secondo Darren Julien, la Framus potrebbe raggiungere una cifra ancora più elevata, perché è “storicamente più significativa”. La casa d’aste aveva anche venduto un kit di batteria di Ringo Starr per 2.2 milioni di dollari e una copia del White Album di sua proprietà. Nella nuova asta, che si terrà online e all’Hard Rock Cafe di New York il 29 e il 30 maggio, sarà presente anche un altro pezzo della storia di John Lennon, il telefono che aveva utilizzato durante le proteste Bed-Ins for Peace contro la guerra in Vietnam avanzate con la moglie Yoko Ono.

approfondimento

Primrose Hill, ecco la canzone firmata dai figli di Lennon e McCartney

GLI ALTRI CIMELI

All’asta saranno venuti anche altri cimeli, come una scaletta di concerti scritta a mano da Kurt Cobain, un libro di testi scritti a mano di Tupac Shakur, un abito di Fendi indossato da Amy Winehouse, una chitarra suonata da Adam Clayton nel recente concerto residency degli U2 allo Sphere di Las Vegas e il suo outfit, le scarpe da ginnastica Onitsuka Tiger indossate da Freddie Mercury, un completo Versace indossato da Tina Turner durante il tour Wildest Dreams, una giacca indossata da Michael Jackson nel 1984 durante il tour Victory con i Jackson Brothers, un berretto indossato sul palco da Angus Young degli AC/DC, una giacca indossata da Joan Jett nel videoclip di Dirty Deeds e una chitarra suonata da Mick Mars dei Mötley Crüe e decorata con la scritta Girls Girls Girls sul retro.

approfondimento

Sam Mendes dirigerà quattro film, uno su ciascuno dei Beatles