Eurovision Song Contest, tutto quello che c'è da sapere su Una voce per San Marino
MusicaSedici cantanti in gara: 8 big, sette artisti emergenti e un artista sammarinese. Alla conduzione Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto, presenti Mogol e Al Bano. Ospite d’onore Riccardo Cocciante
Ci siamo, poche ore alla finale di Una Voce per San Marino 2024, la competizione che selezionerà il brano che avrà il compito di rappresentare il Monte Titano all’Eurovision Song Contest, in programma il 7, 9 e 11 maggio a Malmö, Svezia.
Una Voce per San Marino, la guida completa
Tutto pronto per Una Voce per San Marino 2024, il festival che selezionerà l’artista che rappresenterà San Marino alla competizione musicale più seguita al mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Una Voce per San Marino, cos’è
Una Voce per San Marino è la competizione che selezione l’artista portabandiera del Monte Titano all’Eurovision Song Contest, quest’anno in programma a Malmö in seguito alla vittoria di Loreen con Tattoo. San Marino salirà sul palco della Malmö Arena nel corso della seconda metà della seconda semifinale in programma giovedì 9 maggio. Queste le sedici nazioni che si sfideranno per la conquista di uno dei dieci posti disponibili per l’appuntamento conclusivo di sabato 11 maggio: Austria, Malta, Svizzera, Grecia, Repubblica Ceca, Albania, Danimarca, Armenia, Israele, Estonia, Georgia, Olanda, Norvegia, Lettonia, San Marino e Belgio.
Una Voce per San Marino, quando si svolge
L’appuntamento con la finale della terza edizione di Una Voce per San Marino è per sabato 24 febbraio, alle ore 20.30, in diretta dal palco del Teatro Nuova Dogana.
approfondimento
Eurovision 2024, le conduttrici saranno Petra Mede e Malin Åkerman
Una Voce per San Marino, chi presenta
La conduzione di Una Voce per San Marino è stata affidata a Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto che avranno quindi il compito di accompagnare il pubblico nel corso di una serata all'insegna della musica e del divertimento.
Una Voce per San Marino, chi gareggia
L’organizzazione del Festival ha annunciato i nomi degli otto big che gareggeranno sul palco del Teatro Nuova Dogana: Aaron Sibley, Aimie Atkinson, Jalisse, La Rua, Marcella Bella, Pago, Loredana Bertè e Wlady, Corona, Ice Mc e Dj Jad. A loro si aggiungeranno sette artisti emergenti e un artista sammarinese provenienti dalle semifinali in programma da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio.
approfondimento
Eurovision 2024, l'ordine delle esibizioni delle nazioni semifinaliste
Una Voce per San Marino, chi sono gli ospiti
Presenti Mogol, Presidente di giuria della prima edizione, e Al Bano, ospite della prima edizione e Presidente di Giuria della seconda. Inoltre, ospite d’onore Riccardo Cocciante.
Una voce per San Marino, i vincitori delle prime due edizioni
Il trionfatore della prima edizione fu Achille Lauro con il brano Stripper, mentre lo scorso anno la medaglia d'oro venne conquistata dai Piqued Jacks con la canzone Like an Animal.