Eurovision Song Contest 2024, l'ordine delle esibizioni delle nazioni semifinaliste

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Al via il 7 maggio la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Sul palco della Malmö Arena trentasette nazioni si contenderanno la vittoria tra musica pop, coreografie ed effetti speciali

Lunedì 30 gennaio si sono svolti i sorteggi per l’assegnazione dei posti nelle due semifinali dell’Eurovision Song Contest. Le trentuno nazioni semifinaliste hanno conosciuto il giorno in cui potranno esibirsi sullo straordinario palco della Malmö Arena

eurovision song contest 2024, i sorteggi per le semifinali

Cresce l’attesa per l’Eurovision Song Contest 2024. Nonostante manchino ancora più di quattro mesi, la preparazione per la 68esima edizione della kermesse canora è ormai entrata nel vivo. In queste settimane i Paesi partecipanti stanno annunciando i loro rappresentanti, scelti da una commissione interna o tramite apposite selezioni nazionali, nel caso dell’Italia il vincitore del Festival di Sanremo avrà la possibilità di rappresentare il Paese alla finale in programma sabato 11 maggio.

 

La competizione di quest’anno vedrà la partecipazione di trentasette nazioni, tra queste anche il Lussemburgo, di nuovo in gara dopo una pausa di trentuno anni. Il Paese ospitante, ovvero la Svezia, e le Big Five, cioè Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Spagna, accederanno direttamente alla finale, mentre gli altri trentuno Paesi dovranno esibirsi in una delle due semifinali, in programma martedì 7 e giovedì 9 maggio, per conquistare uno dei venti posti disponibili per l’ultimo appuntamento.

mae-muller-ipa

approfondimento

Eurovision 2024, i Caraibi potrebbero prendere parte al contest

Lunedì 30 gennaio l’organizzazione della kermesse ha effettuato i sorteggi dopo aver suddiviso le nazioni in cinque gruppi. I ballottaggi hanno decretato quali Paesi si esibiranno nella prima e quali nella seconda semifinale, quali nella prima parte della rispettiva semifinale e quali nella seconda.

 

Inoltre, le Big Five e la Svezia hanno conosciuto in quale delle due semifinali potranno votare. Infatti, il regolamento prevede che le sei nazioni vengano suddivise in due gruppi: uno con la possibilità di esprimere le proprie preferenze nel primo appuntamento e il secondo nel successivo. Svezia, Regno Unito e Germania potranno votare nella prima semifinale, mentre Spagna, Italia e Francia nella seconda.

It's A Sin at the BRIT Awards 2021., Credit:John Marshall / Avalon

approfondimento

Olly Alexander debutta come solista per il Regno Unito all'Eurovision

Ecco la suddivisione delle semifinali dell'Eurovision Song Contest 2024:

Prima semifinale

Prima metà

Ucraina

Cipro

Polonia

Serbia

Lituania

Croazia

Irlanda

 

Seconda metà

Slovenia

Islanda

Finlandia

Portogallo

Lussemburgo

Australia

Azerbaigian

Moldavia

Seconda semifinale

Prima metà

Austria

Malta

Svizzera

Grecia

Repubblica Ceca

Albania

Danimarca

Armenia

 

Seconda metà

Israele

Estonia

Georgia

Olanda

Norvegia

Lettonia

San Marino

Belgio

eurovision-instagram

approfondimento

Eurovision Song Contest 2024, il palco: le foto della Malmö Arena

Spettacolo: Per te