Eurovision Song Contest 2024, svelato lo slogan della nuova edizione

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Lo slogan sarà sempre ‘United By Music’. Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha spiegato: “Sentiamo di aver trovato quello che racchiude veramente il nostro brand”

Rivoluzione all’Eurovision Song Contest. L’European Broadcasting Union e la SVT, il network televisivo svedese incaricato di seguire la produzione della prossima edizione della competizione musicale, hanno annunciato un’importante novità: lo slogan sarà sempre ‘United By Music’. Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dell’evento, ha spiegato i motivi dietro tale decisione.

eurovision song contest, ‘United By Music’ sarà lo slogan fisso

D’ora in poi lo slogan dell’Eurovisione Song Contest sarà ‘United By Music’, ma per comprendere meglio la decisione è necessario fare un passo indietro. È il 2002 quando la produzione introduce l’utilizzo di uno slogan diverso ogni anno, fatta eccezione per l'edizione del 2009 quando non viene usato.

 

Nel maggio del 2022 l’Ucraina trionfa con il brano Stefania della Kalush Orchestra ma il conflitto bellico non permette al Paese di ospitare la manifestazione (FOTO), la cui organizzazione viene presa in carica dal Regno Unito, medaglia d'argento quell'anno. Per l’edizione 2023 la produzione decide di utlizzare lo slogan ‘United By Music’ trasmettendo un messaggio di unità, inclusione ed uguaglianza attraverso la musica.

 

L’European Broadcasting Union e la SVT hanno ora comunicato che da quest’anno lo slogan sarà sempre ‘United By Music’ per l’importanza del messaggio e la voglia di rendere il brand della manifestazione musicale sempre più riconoscibile.

Immagini IMusicFun - 1

approfondimento

L’Eurovision Song Contest 2024 sarà a Malmö, in Svezia: le date

Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha dichiarato: “L’Eurovision Song Contest è molto di più di una competizione musicale, è la celebrazione della forza della musica di unire le persone. Dopo venti anni di slogan diversi, avvicinandoci al nostro settantesimo anniversario, sentiamo di aver trovato quello che racchiude veramente il nostro brand. Introducendo uno slogan permanente, daremo continuità al nostro messaggio secondo cui la musica ci unisce tutti. È lo slogan perfetto per sottolineare i nostri valori di inclusività, uguaglianza e universalità celebrando la diversità attraverso la musica”.

 

Il Supervisore Esecutivo ha aggiunto: “Con la popolarità crescente dell’Eurovision Song Contest in tutto il mondo, crediamo che utilizzando lo stesso slogan ogni anno aiuteremo il nostro brand a diventare ancora più forte”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Eurovision, vince la Svezia. Marco Mengoni arriva quarto. VIDEO

Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 avranno luogo martedì 9 e giovedì 11 maggio, mentre l’appuntamento con la finale sarà sabato 13 maggio. La competizione si terrà a Malmö, città ospitante anche nel 1992 e nel 2013.

Progetto senza titolo - 12

approfondimento

Eurovision Song Contest 2023, la vincitrice è Loreen della Svezia

Spettacolo: Per te