L’Eurovision Song Contest 2024 sarà a Malmö, in Svezia: le date

Musica

La città ospiterà semifinali e finale rispettivamente il 7, il 9 e l’11 maggio del prossimo anno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Appuntamento a Malmö per l’Eurovision Song Contest 2024 (GUARDA LO SPECIALE). La città svedese ospiterà semifinali e finale rispettivamente il 7, il 9 e l’11 maggio del prossimo anno. L'emittente svedese SVT, insieme alla European Broadcasting Union (EBU), organizzerà il Contest grazie alla storica vittoria di Loreen a Liverpool nel 2023, artista che per ben due volte ha conquistato l’Eurovision. Malmö ha vinto una agguerrita concorrenza, si è imposta grazie alla capacità di ospitare migliaia di delegazioni, troupe, fan e giornalisti in visita. I requisiti imposti dall’organizzazione sono molto rigidi e il capoluogo della contea della Scania li ha soddisfatti in toto.

UNA STRAORDINARIA CELEBRAZIONE DELLA MUSICA

Il supervisore esecutivo dell'Eurovision Song Contest, Martin Österdahl, ha accolto con gioia la notizia: “L'EBU è entusiasta che Malmö sia stata selezionata come città ospitante per l'Eurovision Song Contest 2024. Malmö occupa un posto speciale nella storia del concorso, avendolo ospitato con successo prima nel 1992 e poi nel 2013, dopo l'ultima vittoria di Loreen. Siamo entusiasti di tornare in questa città vibrante e dinamica che ha dimostrato di avere i luoghi e le infrastrutture perfetti per organizzare il più grande evento di musica live al mondo. L'impegno di Malmö per la diversità, l'inclusività e l'innovazione si allinea perfettamente con lo spirito della competizione. Inoltre, le sue dimensioni compatte e le infrastrutture di trasporto ben sviluppate consentono a tutti i soggetti coinvolti nel concorso, comprese le delegazioni, i media e i fan, di spostarsi facilmente in città. Il suo impegno per la sostenibilità e le iniziative verdi si allinea con i nostri valori, rendendola una città ospitante ideale per il 68° Eurovision Song Contest. Malmö ha dimostrato una enorme passione per l'Eurovision Song Contest e ho piena fiducia nella sua capacità di creare un'esperienza indimenticabile che accomunerà fan, artisti e spettatori in tutto il mondo. Insieme a Host Broadcaster SVT, creeremo una straordinaria celebrazione di musica, unità e diversità che affascinerà il mondo a maggio del prossimo anno".

cover_eurovision_2023_finale_look_getty - 1

approfondimento

Eurovision 2023, i look e i momenti più belli della finale. FOTO

SARà UNA EDIZIONE SPECIALE, ADATTA A TUTTE LE ETà

Ebba Adielsson, produttore esecutivo di SVT ha aggiunto: “Quando abbiamo avuto sul tavolo tutte le opzioni, abbiamo fatto una valutazione complessiva per considerare tutti i fattori coinvolti nell'organizzazione di questo grande evento. Alla fine è stata scelta Malmö in quanto soddisfa tutti i criteri ed è una città in cui tutti coloro che partecipano all'Eurovision Song Contest possono muoversi facilmente. Malmö è poi fermamente impegnata a fornire sia a coloro che visitano che a coloro che vivono in città la possibilità di partecipare ai festeggiamenti”. È la terza volta che Malmö ospita l'Eurovision Song Contest dopo le edizioni 1992 e 2013 e sarà la prima volta che l'Eurovision Song Contest non visita una capitale per cinque edizioni consecutive. La stessa Svezia accoglierà l'Eurovision Song Contest per la settima volta, dopo aver già ospitato la competizione a Stoccolma nel 1975, nel 2000 e nel 2016, a Göteborg nel 1985 e poi la doppietta di Malmö. "Siamo orgogliosi e felici di accogliere nuovamente l'Eurovision Song Contest a Malmö -ha affermato Katrin Stjernfeldt Jammeh, presidente del consiglio esecutivo municipale della città- poiché offriremo la stessa straordinaria sensazione del 2013, cui si aggiungeranno le nuove esperienze maturate per il 2024. Abbiamo infrastrutture moderne e sostenibili abbinate alla volontà e alla capacità di organizzare un festival adatto a tutte le età".

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Eurovision, vince la Svezia. Marco Mengoni arriva quarto. VIDEO

Spettacolo: Per te