Olly Alexander debutta come solista per il Regno Unito all'Eurovision 2024

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Il cantante e attore britannico, nota voce del gruppo Years & Years, ha annunciato: “Sono il rappresentate del Regno Unito per l’Eurovision. Non ci credo, sono davvero, davvero, davvero entusiasta. Questo è un sogno che diventa realtà”

L’Eurovision Song Contest sta sicuramente vivendo un momento di grande splendere, complici la sempre maggior attenzione verso un evento in grado di rappresentare le differenti tipicità musicali dei Paesi partecipanti e l’importanza assunta nel lancio di carriere internazionali. Olly Alexander, noto per la sua militanza come cantante nel gruppo Years & Years, ha annunciato l’avvio di una carriera solista, il cui inizio coinciderà proprio con la presenza all’Eurovision come rappresentante del Regno Unito.

eurovision song contest, olly alexander: "Non vedo l'ora"

 

Olly Alexander sarà il portabandiera del Regno Unito all’Eurovision Song Contest. Il cantante e attore britannico, classe 1990, ha annunciato la decisione di avviare una carriera solista rappresentando il suo Paese alla competizione musicale più seguita al mondo.

 

L’artista è noto per essere stato la voce degli Years & Years, di cui è poi divenuto unico membro a partire dal 2021; tra le canzoni più celebri del gruppo King, Shine, If You're Over Me e All For You. A quasi due anni di distanza dall’uscita di Night Call, arrivato al primo posto della classifica degli album più venduti nel Regno Unito, Olly Alexander ha dato inizio a un nuovo capitolo del suo percorso artistico.

 

Il cantante ha dichiarato su Instagram: “Non ci credo che sto per dire questo, ma sono il rappresentate del Regno Unito per l’Eurovision. Non ci credo, sono davvero, davvero, davvero entusiasta. Questo è un sogno che diventa realtà. Non vedo l’ora”.

eurovision-instagram

approfondimento

Eurovision Song Contest 2024, il palco: le foto della Malmö Arena

Come accaduto negli anni ’80 e ’90, recentemente l’Eurovision Song Contest è tornato protagonista della scena discografica supportando il lancio internazionale di tantissimi artisti, tra questi i Måneskin e più recentemente Loreen, vincitrice svedese dell’ultima edizione, ma pensiamo anche alla giovanissima popstar israeliana Noa Kirel che ha fatto ballare tutti con il brano Unicorn.

Eurovision Song Contest 2023 Grand Final

Featuring: Loreen, Sweden Entry
Where: Liverpool, United Kingdom
When: 14 May 2023
Credit: Graham Finney/INSTARimages

approfondimento

Eurovision Song Contest 2024, svelato lo slogan della nuova edizione

Tra i rappresentanti più famosi del Regno Unito all’Eurovision Song Contest (FOTO) troviamo Bonnie Tyler, i Blue, Jade Owen, Mae Muller, Olivia Newton-John e i Katrina and the Waves. L’dizione 2024 si svolgerà martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio.

Progetto senza titolo - 12

approfondimento

Eurovision Song Contest 2023, la vincitrice è Loreen della Svezia

Spettacolo: Per te