Eurovision Song Contest 2024, le conduttrici saranno Petra Mede e Malin Åkerman

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Petra Mede e Malin Åkerman condurranno l’Eurovision Song Contest 2024. L’evento si svolgerà martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango 

Petra Mede e Malin Åkerman condurranno l’Eurovision Song Contest 2024. La pagina Instagram della kermesse ha annunciato che le due attrici svedesi saranno alla guida dell’evento in programma martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio.

eurovision song contest 2024, Petra Mede e Malin Åkerman alla guida

Petra Mede tornerà al timone della competizione musicale più seguita al mondo dopo averla condotta nel 2013 e nel 2016: nel primo caso in solitaria con il principe del pop svedese Eric Saade come inviato nella green room e nel secondo in compagnia di Måns Zelmerlöw, vincitore del contest nel 2015 con il brano Hero.

 

La 68esima edizione vedrà alla conduzione anche Malin Åkerman, attrice svedese che vanta ruoli in numerose produzioni cinematografiche statunitensi. Il contest si svolgerà a Malmo, città ospitante anche nel 1992 e nel 2013.

LIVERPOOL - Andrew Lambrou from Cyprus during the dress rehearsal for the second semifinal of the Eurovision Song Contest. ANP SANDER KONING netherlands out - belgium out(Photo by Sander Koning/ANP/Sipa USA)

approfondimento

Eurovision 2024, l'ordine delle esibizioni delle nazioni semifinaliste

Petra Mede ha all’attivo due conduzioni dell’Eurovision Song Contest, meglio di lei soltanto Katie Boyle con quattro edizioni condotte: nel 1960, nel 1963, nel 1968 e nel 1974.

 

Quest’anno l’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango in seguito alla recente vittoria alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Al momento l’Italia conta tre trionfi: nel 1964 con Non ho l’età di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con Insieme: 1992 di Toto Cutugno e nel 2021 con Zitti e buoni dei Måneskin.

mae-muller-ipa

approfondimento

Eurovision 2024, i Caraibi potrebbero prendere parte al contest

Svezia e Irlanda condividono il primo posto nella classifica della nazioni con il maggior numero di vittorie con sette trionfi a testa, tra questi ovviamente anche quello dello scorso anno del Paese scandinavo con Tattoo di Loreen, vincitrice anche nel 2012 con Euphoria.

It's A Sin at the BRIT Awards 2021., Credit:John Marshall / Avalon

approfondimento

Olly Alexander debutta come solista per il Regno Unito all'Eurovision

Spettacolo: Per te