Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2024, le pagelle della seconda serata del Festival

Musica

Fabrizio Basso

Quindici artisti in gara presentati dagli altri quindici che per una sera fanno i co-presentatori. Superlativa Clara, la vera rivelazione del Festival. E poi le conferme di Alfa, Dargen D'Amico, Gazzelle ed Emma, che questo Sanremo se lo sta mangiando

Condividi:

Quindici artisti in gara presentati dagli altri quindici artisti che saliranno sul palco giovedì sera. Amadeus in questo Festival di Sanremo (SEGUI LA DIRETTA -PAGELLE LOOK) continua a sparigliare le carte e a invertire i ruoli. Ecco i commenti sui brani in gara all'Ariston (LA SCALETTA) nella seconda serata di Sanremo 2024 (PAGELLE PRIMA SERATA - PAGELLE TERZA SERATA - PAGELLE QUARTA SERATA).

Fred De Palma presentato da Ghali - Il cielo non ci vuole (TESTO) - VOTO 6/7
Come un gladiatore nel cuore dell'arena, lui si schiera al centro del palco e questa volta non ha rimpianti "fino all'overdose".

Renga & Nek presentati da La Sad (TESTO) - Pazzo di Te - VOTO 7
L'amore maturo è il volano della canzone dell'ormai consolidata coppia bresciano-emiliana. Trainati dai La Sad in versione Andy Warhol, partono delicati per poi liberare le voci. Stilisticamente sono sanremesi doc!

Alfa presentato da Mr. Rain (TESTO) - Vai! - VOTO 8
Il viaggio di Alfa continua ed è sempre più ipnotico. I suoni onomatopeici, il ritmo, il disincanto rendono questa canzone sempre più avvolgente ad ogni ascolto. Ci aggiungo che Andrea stasera era più sciolto del debutto: se questo è il nuovo confine del country...lunga vita all'Alfa-hyppy ya ye!

Dargen D'Amico presentato da Diodato (TESTO) - Onda Alta - VOTO 9
Più la ascolto e più ne colgo la complessità. L'onda alta è le nostre coscienze, è il senso di responsabilità. Ci mette di fronte alle nostre responsabilità. La sua è una canzone forte, violenta a tratti, ma come ha precisato non è politica. Unico!

Il Volo presentato da Rose Villain (TESTO) - Capolavoro - VOTO 6/7
Il belcanto a Sanremo è un...capolavolo! Piacciono, c'è poco da fare, rappresentano il Festival nella sua essenza. Anche una tiepida (fino a ora) sala stampa si è concessa un applauso.

 

Gazzelle presentato da bnkr44 (TESTO) - Tutto Qui - VOTO 8+
Una presentazione da avanspettacolo per una canzone che è uno spettacolo. Il suo modo di declinare l'amore ha una sensibilità rara. Neanche la prima sera ha dimostrato timore reverenziale all'Ariston ma nella seconda serata se lo è proprio mangiato quel palco. Tutti vorremmo sembrare due panda.

Emma presentata da Santi Francesi (TESTO) - Apnea - VOTO 8/9
Ma avete visto con quanta bellezza ha sceso le scale? La sua Apnea è libertà: davvero "se avessi un telecomando non ti cambierei mai". La sua canzone sono brividi che fanno stare bene.

Mahmood presentato da Alessandra Amoroso (TESTO) - Tuta Gold - VOTO 7-
Si chiama assuefazione ed è quel ritmo, un po' tribale e un po' sciamanico, che lentamente si insinua sotto la nostra pelle e ci prende la residenza. Questi gli effetti della canzone di Alessandro, tra cambi di ritmo e una gestualità teatrale.

BigMama presentata da Il Tre (TESTO) - La rabbia non ti basta - VOTO 7+
Lo ha detto da subito, prima ancora di approdare all'Ariston: "Ci sono tante cose da cambiare, io faccio il mio".  Marianna ricorre a un linguaggio affilato, spinto da una violenza più sottile e psicologica che fisica, creando così un cortocircuito tra un testo profondo e duro e una musica che unisce il rap potente e la dance libera.

The Kolors presentati da Angelina Mango (TESTO) - Un ragazzo una ragazza - VOTO 6+
Quel che è certo è che il ragazzo che incontra la ragazza e finisce labbra a labbra ce li porteremo fino all'estate. L'intervento delle voci dell'Orchestra aggiunge un tocco di freschezza. Stash che ringrazia il maestro Giovanni Allevi è illuminante.
 

approfondimento

Sanremo 2024 in diretta, Angelina Mango prima nella top five parziale

Geolier presentato da Fiorella Mannoia (TESTO) - I P'me, Tu P'te - VOTO 6+
L'artista campano conquista consensi col suo brano che invita al rispetto nella coppia, che invita ad accettare che quando un amore finisce occorre comprenderlo se no la situazione diventa tossica. Come una formichina avanza piano ma con costanza.

Loredana Bertè presentata da Sangiovanni (TESTO) - Pazza- Voto 6
Il tema è comprendere il confine tra il personaggio e la canzone, almeno nell'oasi festivaliera. Altrimenti finisci nella riserva. Grinta e carisma, la giusta dose di follia per una signora che nella vita ha tante volte remato controcorrente raggiungendo sempre un porto.

 

Annalisa presentata da Maninni (TESTO) - Sinceramente - VOTO 7
Canzone destinata a durare nel tempo e a farci cantare. Con qualche variazione sul tema rafforza la posizione da popstar dell'artista ligure che ha imparato a non porsi limiti.

Irama presentato da Ricchi e Poveri (TESTO) - Tu No - VOTO 6/7
E finalmente è uscita quell'emotività che nella sera d'esordio è rimasta, a mio avviso, latente. E poi ha una esplosione finale che è un vestito cucito su misura per la voce di Irama.

Clara presentata da Negramaro (TESTO) - Diamanti Grezzi - VOTO 8+
La vera rivelazione di questo Festival: elegante, solare Clara sta seducendo l'Ariston con i suoi diamanti. E poi porta un messaggio molto importante: per stare bene non bisogna puntare alla perfezione. Superlativa!