Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sanremo 2024, Amadeus: "Giovanni Allevi sul palco dell'Ariston il 7 febbraio"

Musica
©Ansa

Il pianista sarà ospite della seconda serata del Festival, al via il 6 febbraio 2024. "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita", ha detto il musicista. Inizia così a prendere forma la 74esima edizione della kermesse: tra due giorni verranno svelate le co-conduttrici, domenica i big in gara

Condividi:

Inizia a prendere forma Sanremo 2024. Amadeus, conduttore e direttore artistico per il quinto anno consecutivo, ha svelato al Tg1 che mercoledì 7 febbraio salirà sul palco dell’Ariston Giovanni Allevi, da tempo lontano dalle scende per la malattia che sta affrontando, un aggressivo mieloma multiplo. La 74esima edizione del Festival andrà in scena da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024. Mercoledì 29 novembre verranno svelati i nomi delle co-conduttrici. I protagonisti in gara saranno annunciati invece domenica 3 dicembre, al Tg1 delle 13:30. Poi, la prossima settimana, "ci sarà un'altra sorpresa" (TUTTE LE NEWS SU SANREMO).

Allevi: "Sarò la voce di tanti guerrieri che soffrono"

Amadeus ha parlato di Allevi come di “una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di persone”. Collegato al Tg1, anche il musicista è intervenuto: "Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!".

La malattia

Era il 18 giugno 2022 quando Giovanni Allevi annunciava sui suoi profili social che gli era stato diagnosticato un mieloma. Definiva la malattia "una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa". Nell'ultimo anno, le sue condizioni di salute lo hanno tenuto lontano dalle scene. Non ha però mai smesso di parlare con i fan sui social dei suoi "draghi interiori", della meditazione come supporto nei momenti più difficili e dell'impegno per trasformare la malattia in melodia.

vedi anche

Sanremo Giovani 2023, completato il cast degli artisti

Paola & Chiara conduttrici del PrimaFestival di Sanremo 2024

Solo pochi giorni fa, alla Milano Music Week, Amadeus ha svelato che a condurre il PrimaFestival, il format che precede ogni giorno la serata vera e propria, saranno Paola & Chiara. Insieme alle sorelle Iezzi ci saranno anche i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras. 

vedi anche

Sanremo 2024, Paola & Chiara condurranno il PrimaFestival

Sanremo 2024, dai superospiti alla partecipazione di Mengoni e Fiorello: cosa sappiamo

Per il Festival sono state "superate le 400 proposte tra i big”, ha rivelato Amadeus sempre in occasione della Milano Music Week. Ne sono state selezionate 50: adesso il problema è “chi togliere” tra queste. L’anno prossimo sul palco dell’Ariston non saliranno superospiti italiani – i superospiti sono “gli artisti in gara" – e ancora non è certo se lo faranno grandi nomi internazionali. Per Amadeus è un sì, ma solo “se combacia a costi ragionevoli, perché non sono più tempi dove si possono pagare cifre pazzesche per Elton John o Lady Gaga”. E quindi: “Se hanno piacere bene, ma non più di due". Assicurata invece la presenza di Marco Mengoni, vincitore dell’anno scorso: "Gli ho chiesto di essere il mio compagno di viaggio per la prima puntata: canterà Due vite e un medley molto bello". Nelle vicinanze dell’Ariston ci sarà anche Fiorello, che condurrà VivaRai2! dalla Città dei Fiori. In pochi però credono che il comico non si farà vedere in serata. E infatti, intervistato da Bruno Vespa ha anticipato che “solo l'ultima sera il sabato salirò sul palco per portare via Amadeus”. Si vedrà. Per il resto, si prospetta un “Sanremo molto festoso grazie alla musica” e “un festival attento alle parole”, assicura Amadeus. Niente testi con allusioni alle violenze di qualsiasi tipo: "La protesta va bene ma la violenza no". 

vedi anche

Sanremo 2024, Marco Mengoni superospite e co-conduttore