I Foo Fighters in concerto suonano i Sex Pistols con Billy Idol. VIDEO

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Il mitico Billy Idol (idolo di nome e di fatto) ha riportato le lancette del tempo indietro al 1977 per cantare uno dei leggendari inni dei Sex Pistols, "Pretty Vacant”, assieme ai Foo Fighters al Jazz Aspen Snowmass. Ecco il video che immortala la performance ad alto contenuto di punk, rock, storia e grande intrattenimento

È diventato virale il video in cui i Foo Fighters in concerto suonano una delle canzoni iconiche dei Sex Pistols, Pretty Vacant, assieme a Billy Idol.

Il mitico Idol ha riportato le lancette del tempo indietro al 1977 per cantare il leggendario inno dei Pistols assieme Dave Grohl e soci al Jazz Aspen Snowmass. In fondo a questo articolo potete (anzi, dovete!) guardare il video che immortala la performance ad alto contenuto di punk, rock, storia e grande intrattenimento.
La performance è andata in scena domenica scorsa, la sera del 3 settembre, in occasione dell’ultima serata del festival del Labor Day ad Aspen, in Colorado. Un gran finale, con il botto insomma.

Idol, che ha eseguito canzoni dei Sex Pistols con la sua band collaterale Generation Sex insieme agli ex membri dei Pistols Steve Jones e Paul Cook, stava supportando i Foo Fighters con la sua band quando lo show ha preso invece una piega inaspettata: Billy Idol si è ritrovato sul palco assieme ai Foo. Il mitico cantante britannico (che però dal 2018 è cittadino americano) Billy Idol, al secolo William Michael Albert Broad, ha assunto il ruolo di voce principale nella canzone Pretty Vacant, che era la quinta traccia della setlist di 17 canzoni dei Foo Fighters al festival.

 

In fondo a questo articolo trovate il video della performance di Billy Idol assieme ai Foo Fighters mentre suonano e cantano Pretty Vacant.

Non è il primo Billy Idol feat. Foo Fighters

Questo non è la prima volta in cui Billy Idol viene invitato a esibirsi con i Foo Fighters. Nel 2018, dopo essere stato presentato da Dave Grohl come un mito vivente (le parole esatte di Grohl non sono state proprio queste, ma sono troppo volgari per riportarle… Leggereste soltanto una serie di asterischi), Idol si è unito alla band sul palco al festival Welcome To Rockville per cantare la voce principale in una cover di Gimme Some Truth di John Lennon.
E non è nemmeno la prima volta che i Foo Fighters invitano celebri cantanti come ospiti durante i loro spettacoli dal vivo.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I Foo Fighters con Alanis Morissette omaggiano Sinéad O'Connor. VIDEO

I Foo Fighters spesso invitano celebri cantanti come ospiti sul palco

Il mese scorso, durante il loro set da headliner il 12 agosto al festival Outside Lands a San Francisco, la band è stata brevemente affiancata dal cantante jazz-pop canadese Michael Bublé per una performance del suo singolo del 2009 Haven't Met You Yet. Questa collaborazione si lega a uno “scherzo” che i Foo Fighters amano proporre durante i propri show: la band suona canzoni di artisti che in passato hanno avuto sul palco il loro nuovo batterista, ossia Josh Freese, sostituto del compianto Taylor Hawkins.

Rivolgendosi a Bublé per l'entusiasmante apparizione sul loro palco, Dave Grohl ha detto alla folla del festival: “Questo figo figlio di pu**ana - e non sto scherzando - è venuto oggi dall'Argentina per cantare questa canzone per voi ragazzi. Non esiste niente del genere che faccia capire come spingere uno scherzo troppo in là”, riferendosi proprio al loro scherzo del suonare brani di stelle della musica (spesso lontanissime dal genere che connota i Foo, proprio come Bublé) di cui Freese è stato il batterista.

HOLLYWOOD, CALIFORNIA - JANUARY 06: Billy Idol is honored with a Star on the Hollywood Walk of Fame on January 06, 2023 in Hollywood, California. (Photo by David Livingston/Getty Images)

approfondimento

Billy Idol riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame

Billy Idol, storia di un idolo di nome e di fatto

Cantante, musicista e attore britannico nato il 30 novembre 1955 a Stanmore, Middlesex, Inghilterra, Billy Idol si chiama in realtà William Michael Albert Broad. Icona del rock targato anni '80, è considerato una leggenda della musica punk e new wave.
Ha iniziato la carriera musicale alla fine degli anni ’70 come membro dei Generation X, una band punk rock britannica. Dopo aver lasciato i Generation X, Billy Idol ha intrapreso la carriera da solista.

Il suo primo album da solista è il disco eponimo Billy Idol, pubblicato nel 1982. L’album ha generato hit come White Wedding e Hot in the City.
 Negli anni '80 sono usciti album di successo che hanno consacrato Idol alla legge del nomen omen (idolo di nome e di fatto): album come Rebel Yell (1983) e Whiplash Smile (1986) gli hanno conferito fama eterna. Il singolo Rebel Yell (tratto dal disco omonimo) rimane uno dei suoi brani più celebri.
Idol da sempre mescola il punk con la new wave e il rock. Anche il suo look particolare l’ha reso una leggenda: capelli biondo platino, vestiti in pelle e uno stile da ribelle hanno contribuito a renderlo un'icona del punk e del rock anni '80.

00_cantanti-anni-80

approfondimento

Da Simon Le Bon a Billy Idol, che fine hanno fatto i cantanti anni 80

Non solo musica per Billy Idol

Oltre alle sette note, Billy Idol si è dedicato anche alla settima arte, recitando in alcuni film. Uno dei suoi ruoli più noti è stato in The Wedding Singer (1998), dove ha interpretato se stesso (inoltre ha eseguito la canzone White Wedding nella colonna sonora del film).
Nonostante nel 1990 un grave incidente motociclistico abbia coinvolto Billy Idol, costringendolo a stoppare per un bel po’ la carriera musicale, una volta ripresosi ha continuato a dedicarsi alla musica, pubblicando nuovi album e andando in tour. Nel 2021 ha annunciato l'uscita del suo primo album in studio in quasi un decennio, intitolato The Roadside, che segnava il suo ritorno alla musica. E così è stato. 


Billy Idol

approfondimento

I 65 anni di Billy Idol

Foo Fighters, la band rock più amata del globo terraqueo

I Foo Fighters sono una delle band rock più famose e influenti degli ultimi decenni.
Si sono stati formati nel 1994, fondati da Dave Grohl, famoso per essere stato il batterista dei Nirvana. Dopo la morte del frontman dei Nirvana, il compianto Kurt Cobain morto suicida, Grohl decise di intraprendere una carriera da solista e registrò alcune canzoni da solo. Ma quelle registrazioni divennero poi il nucleo del primo album dei Foo Fighters.
 Il primo disco omonimo, Foo Fighters, è stato pubblicato nel 1995. Dave Grohl ha suonato tutti gli strumenti nell'album, tranne la chitarra in una traccia, dimostrando una versatilità musicale davvero unica nel suo genere.

Il primo disco ha riscosso un enorme successo, così come tutti gli altri: da The Colour and the Shape (1997) a There Is Nothing Left to Lose (1999), da One by One (2002) a In Your Honor (2005), da Echoes, Silence, Patience & Grace (2007) a Wasting Light (2011), da Sonic Highways (2014) a Concrete and Gold (2017), da Medicine at Midnight (2021) fino all’ultimo, il recente But Here We Are (2023), i Foo Fighters non ne hanno mai sbagliato uno, lasciatecelo dire. Questi album hanno generato hit come Everlong, My Hero, Learn to Fly, Best of You e The Pretender, giusto per citarne solo alcune.

Il sound rock alternativo con melodie ipnotizzanti, chitarre potenti e testi spesso emotivi, oltre al geniale trick che dai tempi di Gioacchino Rossini è stato codificato come modo per non dare scampo all’ascoltatore e farlo impazzire (ossia la mononota proposta in maniera martellante) ha fatto dei Foo (siccome non immobili) i Napoleoni del rock.

SANTIAGO, CHILE - MARCH 18: Dave Grohl of Foo Fighters performs during day one of Lollapalooza Chile 2022 at Parque Bicentenario Cerrillos on March 18, 2022 in Santiago, Chile. (Photo by Marcelo Hernandez/Getty Images)

approfondimento

Sul palco con i Foo Fighters anche il figlio di Taylor Hawkins

Premi, successo, fama eterna, ma per i Foo tutto è cambiato da quel maledetto 25 marzo 2022

I Foo Fighters hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della loro carriera, tra cui numerosi Grammy Awards. La band è anche coinvolta in varie iniziative sociali e umanitarie. Hanno organizzato concerti benefici e sostenuto diverse cause.
Tutto per Dave Grohl e compagni è cambiato però da quel tragico 25 marzo 2022, quando il batterista Taylor Hawkins è stato trovato morto, a causa di un infarto, in un hotel di Bogotà, dove il gruppo si trovava per l'esibizione al Festival Estéreo Picnic nell'ambito del tour sudamericano. Dopo uno stop causato dal lutto per la grave perdita non solo musicale ma anche umana (Dave Grohl ha sempre definito Hawkins come un fratello), il 19 aprile 2023 i Foo Fighters sono tornati sulle scene musicali con il singolo Rescued, annunciando nello stesso giorno l'undicesimo album But Here We Are.

 

Di seguito trovate il video della performance di Billy Idol assieme ai Foo Fighters mentre suonano e cantano Pretty Vacant dei Sex Pistols.

Taylor Hawkins e i Foo Fighters

approfondimento

Musica: è morto Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters

Spettacolo: Per te