La band Dogstar di Keanu Reeves pubblica il primo singolo in 23 anni, con tanto di video

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’attore e sex symbol canadese non è impegnato solo sul grande schermo: anche con le sette note si sta dando un gran da fare. La sua band, i Dogstar, ha da poco pubblicato il primo singolo in 23 anni, con tanto di videoclip (e tour). La canzone si intitola “Everything Turns Around” e preannuncia l’album “Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees”, che arriverà il prossimo ottobre

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Keanu Reeves è nel pieno del fermento artistico. L’attore e sex symbol canadese non è impegnato solo sul grande schermo: anche con le sette note si sta dando un gran da fare.
La sua band, i Dogstar, ha da poco pubblicato il primo singolo in 23 anni, con tanto di videoclip (e tour). La canzone si intitola Everything Turns Around e preannuncia l’album Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees, che arriverà il prossimo ottobre.
È un anno buono per Keanu Reeves, contando lo strepitoso successo riscosso dal recente quarto volume della saga John Wick, di cui è l’iconico protagonista. John Wick 4 è disponibile da oggi su Amazon (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).
Inoltre Amazon ha appena svelato che il prequel in tre parti, The Continental, sarà disponibile il prossimo settembre.

Potete guardare il videoclip di Everything Turns Around nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Reeves suona il basso nel gruppo Dogstar

Keanu Reeves suona il basso nella sua band, i Dogstar, fondata oltre un quarto di secolo fa.
Si tratta di un trio di alternative rock composto dal chitarrista e cantante Bret Domrose, dal batterista Robert Mailhouse e da Reeves al basso. A 23 anni dall'ultimo disco, il gruppo ha appena pubblicato un nuovo singolo, Everything Turns Around, con tanto di videoclip (che potete guardare in fondo a questo articolo).
La canzone preannuncia l’album Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees (il cui titolo ben fa intendere quanto Keanu Reeves e gli altri siano losangelini D.O.C.), che arriverà il prossimo ottobre. Un disco intero che uscirà per l'etichetta Dillon Street Records.

approfondimento

Keanu Reeves si riunisce con i Dogstar dopo vent'anni

Il gruppo è esploso negli anni Novanta

La band del protagonista di Matrix aveva raggiunto un certo successo negli anni Novanta. All’epoca ha pubblicato due album in studio: Our Little Visionary (Zoo Entertainment, 1996) e Happy Ending (Ultimatum Music, 2002).
I tre membri della rock band si sono messi di nuovo a fare musica insieme durante la pandemia di Covid, creando nuove canzoni e ritrovando la voglia di suonare assieme. Hanno quindi deciso di tornare a calcare i palchi, oltre agli studi di registrazione in cui incidere nuovi dischi. Il 27 maggio 2023 si erano esibiti nell’ambito del festival BottleRock 2023 nella Napa Valley. Quella è stata loro prima esibizione dal vivo dal 2002.

approfondimento

Confermato lo sviluppo di John Wick 5: “Vogliamo espandere franchise"

Come sono nati i Dogstar

I Dogstar sono senz’altro una band formata da musicisti talentuosi, ma diciamocelo: è principalmente nota per la presenza di Reeves, già celebre come divo di Hollywood quando cominciò a suonare assieme al gruppo.
I Dogstar nacquero a Los Angeles nel 1991, quando il chitarrista Bret Domrose e il batterista Rob Mailhouse decisero di formare una band. Il duo si unì inizialmente a Keanu Reeves, già noto in tutto il mondo per le sue interpretazioni cinematografiche in film come Bill & Ted, Point Break e Speed. La presenza di Reeves nella band generò un'enorme attenzione da parte dei media e dei fan. Tuttavia i membri del gruppo affermarono con decisione che la loro intenzione era di creare musica autentica, non sfruttare la fama dell'attore.
I Dogstar iniziarono a esibirsi nei club di Los Angeles, proponendo un suono che fonde il rock alternativo con influenze grunge e pop. La voce di Domrose si combina benissimo con i potenti ritmi di Mailhouse, mentre Reeves dimostra un’abilità al basso davvero notevole. La band iniziò a spopolare grazie a una sorprendente energia che emergeva durante le esibizioni dal vivo.  
Nel 1996, pubblicarono il loro primo EP, con un titolo italiano inaspettato: Quattro Formaggi. Seguì poi il primo album in studio, Our Little Visionary, che uscì nello stesso anno. A livello di vendite, il gruppo non sfondò, però le performance live continuarono a riscuotere grande successo, fidelizzando un’ampia fanbase.
I Dogstar fecero inoltre da apripista nei concerti per artisti rinomati, come Bon Jovi e David Bowie, aumentando ulteriormente la loro visibilità.

approfondimento

John Wick 4, Keanu Reeves regala a stuntmen t-shirt con numero morti

Reeves era all'apice della carriera da attore, ma dimostrò comunque grande impegno verso la band

Gli anni in cui iniziarono a suonare i Dogstar erano i tempi in cui la carriera cinematografica di Keanu Reeves raggiunse l'apice. Tuttavia il divo non abbandonò la musica per dedicarsi anima e corpo al cinema, anzi dimostrò un grande impegno verso la band e la musica.
Poi ad un certo punto gli impegni sempre crescenti che Hollywood richiedeva al suo attore portarono la band a uno stallo.
Nel 2002 i Dogstar annunciarono lo scioglimento ufficiale. Infine durante il periodo dei lockdown imposti dall'emergenza sanitaria, i tre amici musicisti hanno ricominciato a suonare assieme, riportando i Dogstar in sala prove, negli studi di incisione e sui palchi di tutto il mondo (oltre agli USA, infatti, il tour di quest’estate prevede date in Giappone.

approfondimento

John Wick, Lionsgate e regista aprono a un quinto film con Reeves

Il tour estivo dei Dogstar

I Dogstar saranno in tour quest’estate, a partire dal 10 agosto. Terranno 25 concerti in giro per gli Stati Uniti e faranno una breve incursione in Giappone, con qualche data prevista anche nel Sol Levante.
"Una quantità molto limitata di vinili autografati è disponibile sul nostro sito: fai in fretta!", si legge in un post condiviso sul loro account Instagram. "Siamo così entusiasti di riportare in vita i Dogstar con questo nuovo singolo”, si legge in un comunicato stampa diramato dalla band. “Ci sembra un brano divertente, perfetto per l'estate”, dicono del singolo appena uscito Everything Turns Around. “Ha un messaggio edificante e un'atmosfera positiva che, speriamo, renderà la tua giornata un po' più leggera. È una delle canzoni che ci piace di più suonare dal vivo e non vediamo l'ora di condividerla con voi nel nostro prossimo tour".

Di seguito vi mostriamo il videoclip del singolo appena uscito Everything Turns Around.

approfondimento

Keanu Reeves parla della fidanzata Alexandra Grant in un'intervista

Spettacolo: Per te