John Wick 5, confermato lo sviluppo del film: “Vogliamo espandere questo franchise”

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Il presidente del Motion Picture Group di Lionsgate, Joe Drake, ha confermato ufficialmente che un quinto film del franchise di John Wick guidato da Keanu Reeves è già in fase di sviluppo iniziale. Ciò significa che, dopo lo straordinario successo del quarto capitolo, lo studio cinematografico ha deciso di rimettere sul tavolo "John Wick 5"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il presidente del Motion Picture Group di Lionsgate, Joe Drake, ha confermato ufficialmente che un quinto film del franchise di John Wick guidato da Keanu Reeves è già in fase di sviluppo iniziale.

Ciò significa che, dopo lo straordinario successo del quarto capitolo, lo studio cinematografico ha deciso di rimettere sul tavolo John Wick 5. “Ciò che è ufficiale è che Ballerina sarà il primo spin-off che uscirà il prossimo anno. Stiamo sviluppando altri tre film, tra cui John Wick 5 e una serie televisiva, The Continental, che andrà in onda presto. E così, stiamo costruendo l’universo di John Wick e quando arriveranno quei cinque film, sarà organico, sarà cresciuto organicamente da come stiamo iniziando a raccontare quelle storie”, queste sono state le parole del presidente del Motion Picture Group di Lionsgate, Joe Drake.

Chad Stahelski e Keanu Reeves faranno ancora coppia nel quinto sequel

Il quinto sequel dovrebbe vedere ancora una volta Chad Stahelski come regista, insieme a Reeves nel ruolo principale dell'iconico assassino.

Il quarto film ha incassato la bellezza di 73,8 milioni di dollari a livello nazionale. Anche all'estero, la pellicola ha registrato un successo al botteghino davvero impressionante, con un debutto di 141,1 milioni di dollari in tutto il mondo.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - FEBRUARY 26: Ana de Armas attends the 29th Annual Screen Actors Guild Awards at Fairmont Century Plaza on February 26, 2023 in Los Angeles, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

approfondimento

Ballerina, data d'uscita dello spin-off di John Wick con Ana de Armas

Nelle scorse settimane non c’era la garanzia di John Wick 5

Il presidente del Motion Picture Group di Lionsgate, Joe Drake, aveva ribadito a The Hollywood Reporter nelle scorse settimane che il quinto film non è più fuori discussione. Ha spiegato: “C'è una volontà e c'è un'apertura. E si potrebbe certamente interpretare quel finale in modi diversi. Ci riposeremo un po’ e poi ci confronteremo per vedere se esiste un modo credibile per fare il numero cinque. Ma non c'è alcuna garanzia".

00-keanu-reeves-getty

approfondimento

John Wick 4, Keanu Reeves regala a stuntmen t-shirt con numero morti

Lo scoglio da superare erano proprio Reeves e Stahelski

Drake aveva anche menzionato il processo creativo di Reeves e Stahelski: “Keanu e Chad, giustamente, sono molto attenti a non prendere mai in giro il pubblico. Quindi abbiamo sicuramente il nostro bel da fare…”, aveva detto, riferendosi al fatto che i produttori sicuramente avrebbero voluto proseguire con il franchise (visto il recente enorme successo), ma la sfida sarebbe quella di convincere protagonista e regista. “Keanu è così amato e quel personaggio è così amato” fa notare Drake (anche se tutti quanti noi ce ne eravamo ampiamente accorti).

Indipendentemente da come andrà a finire il quinto film, Reeves dovrebbe tornare nel personaggio in futuro. Si presenterà infatti anche in Ballerina, il primo spin-off della serie con Ana de Armas nei panni di un altro assassino.

Keanu Reeves as John Wick in John Wick 4. Photo Credit: Murray Close

approfondimento

John Wick, Lionsgate e regista aprono a un quinto film con Reeves

La volontà è quella di continuare a “espandere questo franchise”

“Ci stiamo muovendo per espandere questo franchise. Non parliamo ancora di videogiochi, però lo stiamo facendo attraverso degli spin-off e produzioni per la televisione, che è un grande spazio, opportuno per espandere degli universi narrativi e per raggiungere un ampio pubblico. Ballerina uscirà l’anno prossimo, e stiamo sviluppando altre tre produzioni, compresi John Wick 5 e la serie The Continental. Stiamo costruendo il nostro universo narrativo, e con l’uscita del quinto film avremo proposto qualcosa di organico. Ma vi posso assicurare che le produzioni di John Wick avranno da ora in avanti una cadenza regolare”, ha dichiarato in queste ore Joe Drake di Lionsgate.

Keanu Reeves as John Wick in John Wick 4. Photo Credit: Murray Close

approfondimento

The Continental, svelata trama dello spin-off di John Wick

Spettacolo: Per te