Carnavoyeur, il nuovo singolo dei Queens of the Stone Age (e un party per i fan)

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band di Josh Homme ha pubblicato "Carnavoyeur", il secondo singolo tratto da “In Times New Roman…”, dopo il primo assaggio offerto nelle scorse settimane con “Emotion Sickness”. Il nuovo attesissimo album arriverà il prossimo 16 giugno, anticipato dai cosiddetti 'Midnight Club', party per i fan che si terranno nei negozi di dischi e nei pub di 23 Paesi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I Queens of the Stone Age hanno pubblicato Carnavoyeur, il secondo singolo tratto dalla loro nuova fatica discografica, In Times New Roman….
Dopo il primo assaggio, offertoci dalla band di Josh Homme con Emotion Sickness, adesso tocca a un altro succulento morso dell’attesissimo disco, in arrivo il prossimo 16 giugno (pubblicato da Matador).

Per festeggiare assieme l’uscita di In Times New Roman…, i Queens of the Stone Age hanno deciso di varare un evento globale organizzando i cosiddetti Midnight Club, party per i fan che si terranno nei negozi di dischi e nei pub di 23 Paesi. Le feste inizieranno alle ore 23.00 del 15 giugno e prevederanno omaggi, prodotti esclusivi (tra cui vinili colorati in edizione limitata) e, in alcune località selezionate, prodotti autografati e biglietti in palio.

Ci sono anche dei negozi italiani che aderiscono a questa interessante iniziativa: Serendeepity Corso di Porta Ticinese 100, Milano; Disco D’Oro Via Galliero 23, Bologna e Fonoteca Via Morghen 31, Napoli.

Intanto potete ascoltare il nuovo singolo Carnavoyeur nel lyric video diretto da Juliet Bryant che trovate in fondo a questo articolo.

Il primo disco dopo Villains del 2017

Il motivo per cui In Times New Roman… è così tanto atteso, è perché Josh Homme e soci effettivamente si sono fatti attendere parecchio. Il disco in arrivo sarà l’ottavo in studio e arriva a ben sei anni di distanza dall’ultima opera registrata in studio.

L'LP uscirà il 16 giugno su Matador Records, mentre il singolo principale, Emotion Sickness, è uscito le scorse settimane, corredato da un lyric video di accompagnamento diretto da Liam Lynch e pubblicato sul canale YouTube dei QOTSA.
E non è tutto: per dare l'annuncio in pompa magna, il gruppo ha pubblicato un trailer intitolato Glory To Rome! diretto da Tony Wolski. Dunque le aspettative e l’attesa sono altissime.

Il nuovo disco fa seguito a Villains del 2017 e Like Clockwork del 2013. Viene descritto in un comunicato stampa ufficiale come "crudo, a volte brutale e sconsigliato ai deboli di cuore”. È stato registrato presso Pink Duck del frontman dei QOTSA Josh Homme. Alcune registrazioni sono state effettuate anche nello studio Shangri-La di Rick Rubin.

US rock band Queens Of The Stone Age lead singer Josh Homme performs at the NOS Alive 2018 music festival in Lisbon, Portugal, on July 13, 2018. ( Photo by Pedro Fiúza/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Queens of the Stone Age, new album anticipato da singolo appena uscito

Il nuovo disco non avrà più il ritmo funk dello scorso album

Mentre l’ultimo album, Villains, era caratterizzato da un ritmo funk (che dipendeva dalla partecipazione di Mark Ronson), il nuovo non vedrà più la collaborazione di Rosson e dunque nemmeno le sonorità funk.
È Mark Rankin che si è occupato del missaggio dell’album. Il disco sarà disponibile in streaming, in CD e in una varietà di vinili colorati. I Queens of the Stone Age tornano qui alle sonorità primigenie con cui nel lontano 1996 si è presentato questo gruppo musicale statunitense, formatosi in seguito allo scioglimento dei Kyuss. E i Queens of the Stone Age sono gli antesignani del cosiddetto stoner rock, un sottogenere che prende il nome proprio da questa band cardine (anche se il fulcro vero è proprio è la band dalle cui ceneri nascono i QOTS, i sopracitati Kyuss).


00_hero_josh_home_ansa_getty

approfondimento

Josh Homme, il leader dei Queens of the Stone Age compie 50 anni

Torna il sound primigenio della band


Sia Emotion Sickness sia questo nuovo singolo, Carnavoyeur, si presentano come progressioni naturali per i Queens of the Stone Age, in cui tornano a ruggire le loro chitarre ringhianti, amalgamate a uno swing insolito che si mescola a una buona dose di hard rock.
Se il primo singolo conteneva alcune parole del testo cantato da Josh Homme che parevano rievocare tra le righe la battaglia legale che il frontman della band sta vivendo con l'ex moglie Brody Dalle, cantante dei Distillers, in questo nuovo pezzo invece non sembrano comparire rimandi a quel particolare vissuto personale. Invece pullulano sonorità dal retrogusto anni Ottanta, con synth che vanno a braccetto a batteria ultra punk. E il tocco degli archi è la ciliegina sul frastuono...

SANTIAGO, CHILE - MARCH 18: Dave Grohl of Foo Fighters performs during day one of Lollapalooza Chile 2022 at Parque Bicentenario Cerrillos on March 18, 2022 in Santiago, Chile. (Photo by Marcelo Hernandez/Getty Images)

approfondimento

Sul palco con i Foo Fighters anche il figlio di Taylor Hawkins

La tracklist del nuovo album In Times New Roman…

Di seguito trovate la tracklist completa del nuovo album In Times New Roman… dei QOTSA e le date del tour, iniziato il 28 maggio. Per adesso non sono previsti concerti in Italia, anche se i fan di Josh Homme e soci sperano tanto che i propri beniamini aggiungano date italiane alla tournée.

01. Obscenery

02. Paper Machete

03. Negative Space

04. Time & Place

05. Made to Parade

06. Carnavoyeur

07. What the Peephole Say

08. Sicily

09. Emotion Sickness

10. Straight Jacket Fitting


GLASTONBURY, ENGLAND - JUNE 24:  Dave Grohl of Foo Fighters performs on day 3 of the Glastonbury Festival 2017 at Worthy Farm, Pilton on June 24, 2017 in Glastonbury, England.  (Photo by Ian Gavan/Getty Images)

approfondimento

I Foo Fighters suonano live il nuovo inedito Nothing At All

Le date del tour dei Queens of the Stone Age

Ecco le date del tour dei QOTSA, iniziato lo scorso 28 maggio. Per ora non ci sono notizie riguardanti eventuali live nel nostro Paese.

05/28 – Columbus, OH @ Sonic Temple Art & Music Festival

06/16 – Allston, MA @ Boston Calling Festival

06/17 – Neuhausen Ob Eck, Germany @ Southside Festival

06/18 – Landgraaf, Netherlands @ Pinkpop

06/20 – Halifax, UK @ The Piece Hall
06/22 – Margate, UK @ Dreamland

06/23 – Cardiff, UK @ Cardiff Castle

06/28 – Roskilde, DK @ Roskilde Festival

06/30 – Gdynia, PL @ Open’er Festival

07/02 – Werchter, BE @ Rock Werchter

07/04 – Lyon, FR @ Les Nuits de Fourvière

07/05 – Albi, FR @ Base Recreation Pratgraussals

07/07 – Madrid, ES @ Mad Cool Festival

07/08 – Oeiras, PT @ NOS Alive

08/12 – Forest Hills, NY @ Forest Hills Stadium ^

09/09 – São Paulo, BR @ The Town

09/24 – Louisville, KY @ Louder Than Life

10/08 – Sacramento, CA @ Aftershock

 


Potete ascoltare il nuovo singolo Carnavoyeur nel lyric video che trovate di seguito, diretto da Juliet Bryant.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I Foo Fighters hanno scelto il nuovo batterista: è Josh Freese

Spettacolo: Per te