Chi è Giancane, il cantautore che firma le musiche di tutte le serie di Zerocalcare

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Al secolo Giancarlo Barbati, è il cantautore romano (ex chitarrista del gruppo Il Muro del Canto) che collabora per la seconda volta con il fumettista di Rebibbia per quanto riguarda la colonna sonora della sua seconda attesissima serie animata. Dopo aver firmato la soundtrack di Strappare lungo i bordi,  Giancane torna a occuparsi del lato musicale di “Questo mondo non mi renderà cattivo”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Giancane, pseudonimo di Giancarlo Barbati, è il cantautore romano (ex chitarrista del gruppo Il Muro del Canto) che collabora per la seconda volta con Zerocalcare per quanto riguarda la colonna sonora della seconda attesissima serie del fumettista. Dopo aver firmato la soundtrack del debutto televisivo del maestro del fumetto italiano, ossia l'acclamata serie Strappare lungo i bordi,  Giancane torna a occuparsi del lato musicale di Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova opera animata in arrivo su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) il prossimo 9 giugno.

Dopo il recente annuncio del nuovo disco, intitolato Tutto male (in uscita il prossimo 9 giugno, proprio come la nuova serie di Zerocalcare, e in arrivo dopo gli album Una vita al top del 2015, Ansia e disagio del 2017 e Strappati lungo i bordi del 2021), il cantautore romano ha svelato il coinvolgimento nel nuovo progetto del fumettista, il quale ha scelto i suoi brani per la nuova fatica televisiva-fumettistica, prodotta da Movimenti Production - società del gruppo Banijay - in collaborazione con BAO Publishing.

In fondo a questo articolo vi mostriamo il post di IG con cui Giancane ha annunciato il nuovo disco e le tracce della colonna sonora di Questo mondo non mi renderà cattivo.

Le canzoni di Giancane che fanno da colonna sonora alla serie usciranno il 9 giugno

Le undici tracce scelte come soundtrack di Questo mondo non mi renderà cattivo saranno pubblicate sempre a partire dal prossimo 9 giugno, disponibili sia in digitale che in un doppio vinile (che includerà nel primo LP il nuovo album Tutto male e nel secondo la raccolta di brani scelti per la serie).

 

“Sono molto onorato di aver contribuito a musicare la nuova serie di Zerocalcare: ho composto le musiche di alcune parti mentre finivo il mio nuovo disco e ho potuto metterci un po' di depressione accumulata nel tempo, che nelle tracce del disco non ha trovato sbocchi", ha dichiarato Giancane in un comunicato stampa commentando la rinnovata collaborazione con Zerocalcare. Con lui collabora fin dal 2018 grazie alla canzone Ipocondria (feat. Rancore).

approfondimento

Strappare lungo i bordi, la colonna sonora di Giancane per la serie tv

Alcune tracce sono connotate da una “veste minimale”

"La cosa che mi ha divertito molto è stata quella di poter dare ad alcune canzoni, apparentemente divertenti, una veste minimale riprendendo i temi solo con il pianoforte e provando ci siamo accorti che calzavano a pennello su alcune scene”, ha aggiunto Giancane a riguardo della soundtrack dello show in arrivo sul colosso dello streaming.

approfondimento

ZeroCalcare, il teaser di Questo mondo non mi renderà cattivo

Tra poco inizia il nuovo tour del cantautore

Il cantautore è pronto a tornare live, girando tutta Italia per il suo "Tutto male tour estivo 2023".
La prima tappa della tournée è prevista per il 9 giugno a Fiorano Modenese, MO (Quarantenna Festival), per poi proseguire il 10 giugno a Casaleone, VR (Click Park Festival), il 27 giugno a Bologna (BOtanique Festival), il 30 giugno a Torino (Flowers Festival), il 1 luglio a Teramo (Remind Festival), il 5 luglio a Padova (Sherwood Festival), il 6 luglio ad Arezzo (Men/Go Music Fest), il 7 luglio a Cenaia, PI (Melasòno Music Fest), il 14 luglio a Milano (Circolo Magnolia), l’8 agosto a Squillace Lido, CZ (Ondarock Festival), l’8 settembre a Bergamo (NTX Station).

approfondimento

Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova serie di Zerocalcare

Classe 1980, Giancane è uno dei grandi nomi della musica cantautorale di oggi

Giancane, classe 1980, ha pubblicato tre album e due EP assieme a Il Muro del Canto.
Da quando ha scelto la carriera solista, è stato considerato esponente di una “nuova grammatica cantautorale” (così ha scritto Giulia Zanichelli in un articolo apparso su La Repubblica) e definito uno “dei cantautori più illuminati della propria generazione”.
Giancarlo Barbati è cresciuto nel quartiere San Paolo di Roma. È uno dei membri della formazione originale del gruppo Il Muro del Canto. Suona la chitarra nel primo EP omonimo. Nel 2013 esordisce come solista con l'EP Carne.

approfondimento

Zerocalcare torna con Questo mondo non mi renderà cattivo, il trailer

Galeotto fu il videoclip di Ipocondria affidato alla matita di Zerocalcare

Dopo gli EP, ha pubblicato due album: Una vita al top nel 2015 e Ansia e disagio nel 2017.
Ansia e disagio comprende il brano Ipocondria, a cui ha partecipato il rapper Rancore e per la cui realizzazione del videoclip animato è stato coinvolto Zerocalcare. Da quel momento in poi è cominciato il sodalizio tra il fumettista e il cantautore. Nel 2021 Giancane ha firmato la colonna sonora della serie animata Strappare lungo i bordi di Zerocalcare.

Di seguito trovate post di IG con cui Giancane ha annunciato il nuovo disco e i brani della colonna sonora di Questo mondo non mi renderà cattivo.

approfondimento

Zerocalcare, al Lucca Comics i francobolli con i suoi personaggi

Spettacolo: Per te