Zerocalcare, al Lucca Comics presentati tre francobolli con i suoi personaggi

Lifestyle

Lady Cocca, Armadillo e lo stesso Zerocalcare sono i protagonisti di tre nuovi francobolli di Poste Italiane per la Giornata della Filatelia.  Al Lucca Comics & Games 2022 l'annullo speciale "primo giorno di emissione"

ascolta articolo

Lady Cocca, Armadillo e Zerocalcare, alter ego in formato fumetto di Michele Rech, sono le immagini scelte per i tre nuovi francobolli celebrativi emessi oggi, 28 ottobre, da Poste Italiane che, in occasione della Giornata della Filatelia, partecipa anche alla manifestazione Lucca Comics & Games 2022, la principale rassegna internazionale dedicata a fumetto, illustrazione, videogiochi, cinema e tv. 

Il piacere della posta

Il tema della Giornata della Filatelia 2022 è “tornare a scrivere”, il recupero del piacere legato alla posta fisica. I bozzetti dei tre francobolli, tutti validi per la posta ordinaria spedita in Italia, sono stati affidati direttamente a Zerocalcare che ha disegnato la sua versione fumetto insieme ai famosi personaggi Armadillo e Lady Cocca intenti a scrivere, recapitare e leggere una lettera. La tiratura è cospicua: oltre un milione e mezzo di esemplari. La presentazione dei francobolli celebrativi è avvenuta proprio durante la prima giornata del Lucca Comics & Games, che proseguirà fino al 1 novembre e durante il quale è possibile reperire una versione dei bolli postali firmati Zerocalcare con l’annullo speciale “primo giorno di emissione”.

approfondimento

No Sleep Till Shengal, il viaggio di Zerocalcare tra gli ezidi

Non solo Zerocalcare

I tre francobolli disegnati da Zerocalcare sono proposti anche in un apposito foglietto di 100.000 esemplari, che sottolinea il tema scelto per la Giornata della Filatelia con messaggi scritti sui bordi: ''Siamo così ossessionati dal comunicare che ci dimentichiamo il piacere di scrivere'', oppure lo slogan presente anche nei singoli bolli: ''Tornare a scrivere''. Ma il coinvolgimento di Poste Italiane con il Lucca Comics non si esaurisce qui. Presso lo stand ufficiale, sono disponibili anche una cartolina e quattro annulli speciali, uno per ogni giorno della manifestazione, insieme a una cartella filatelica dedicata al famoso manga di Eiichiro Oda, One Piece, le cui storie narrano le gesta Monkey D. Rufy, un ragazzo che lascia la sua isola natale per diventare il re dei pirati. Rimangono disponibili anche tutti i prodotti filatelici già realizzati e dedicati al mondo dei fumetti, come quelli dei Pokémon dello scorso anno. Chi non avesse la possibilità di andare a Lucca, può recarsi agli Uffici postali con sportello filatelico e alle sedi Spazio filatelia di Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Firenze, Roma e Napoli, o ancora reperirli online sul sito ufficiale di Poste Italiane.

 

Leggi anche: "Lucca Comics & Games 2022, gli ospiti più attesi da Tim Burton a Nolan Bushnell"

approfondimento

Lucca Comics & Games 2022: programma, ospiti ed eventi

Lifestyle: I più letti