Lucca Comics & Games 2022: programma, ospiti ed eventi

Lifestyle

Tra le tante novità l'arrivo di TimBurton e la Music Arena con il concerto di Cristina D'Avena e non solo. Quest'anno tanti appuntamenti nel palazzo dello sport: ci saranno 1800 posti a sedere e 2mila per i concerti in piedi  

ascolta articolo

Non solo fumetti, videogiochi e manga, ma anche tanta musica, come da tradizione. È online il programma di Lucca Comics & Games 2022, dal 28 ottobre al 1 novembre 2022. Tra le sorprese più grandi l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv diretta da Tim Burton, che sarà presente a Lucca. Ci saranno anche Nitro e Manuelito per una League of Legend Night e poi seguiranno le semifinali di League of Legend. Cristina D'Avena sarà a Lucca il 31 ottobre in un evento speciale con gli Oliver Onions.

Fumetti, musica e letteratura

Poi una novità: da sempre Lucca Comics segue il metal ed ecco una band leader del symphonic power italiano: i Rhapsody of Fire, uno dei due progetti speciali della Lucca Music Arena, che necessiteranno di un biglietto aggiuntivo. Tantissimi gli ospiti del mondo del fumetto, tra cui i mangaka Norihiro Yagi; Nagabe; Atsushi Ohkubo. Altri big internazionali Chester B. Cebulski; Lee Bermejo; Arnaud Dollen; Jérôme Alquié; Marcello Quintanilha; Miguel Repiso, in arte Rep. Fumettisti di casa nostra Sio, Dado, Fraffrog e Keison, Zerocalcare, Leo Ortolani, Tanino Liberatore e Tito Faraci. Dal mondo del videogame invece arriveranno: Yoshitaka Amano; Nolan Bushnell e Davide Soliani. E tra quelli della letteratura Francesca Michielin e Valerio Lundini, che presederanno a Lucca i loro libri.

 

Lucca Comics

approfondimento

Lucca Comics 2022, al via oggi la vendita dei biglietti

60 anni di Diabolik

Tra le mostre: a Palazzo Ducale, la personale Giacomo Nanni, un altro sguardo sul mondo dedicata a uno dei fumettisti italiani più raffinati e profondi, autore di Atto di Dio (2018), premiato anche ad Angoulême, e di Tutto è vero (2021). Nella Chiesa dei Servi, con Corrado Roi: Diabolik, chi sei?, uno dei grandi nomi del fumetto italiano reinterpreta il celebre personaggio mascherato in onore del suo 60° anniversario. Al Palazzo delle Esposizioni, nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la mostra Castelli & Friends farà il punto sull’immensa carriera di un altro gigante del fumetto italiano, Alfredo Castelli, Maestro del Fumetto a Lucca nel 2006 e padre, tra l’altro, di Martin Mystère.

ea7600d05893cf650a34e02fa5074420

approfondimento

Torna Lucca Comics con Lady Oscar, One Piece e Spider-Man

Lifestyle: I più letti