Video Games, la nuova canzone dei Tenacious D di Jack Black è amore puro per i videogiochi

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

I Tenacious D (il duo rock capitanato dall’attore e musicista Jack Black) hanno pubblicato una nuova canzone dopo 5 anni di stop creativo. Si intitola "Video Games" ed è prodotta da John Spiker. Black canta di come lui non giochi ai videogiochi... eccezion fatta per God of War, Red Dead Redemption 2 e Fallout 4. Insomma: si tratta di una dichiarazione d'amore ai videogame, che secondo Black sono da rivalutare come “espressione di grandi idee che appartengono al pantheon delle grandi opere d'arte”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I Tenacious D - il duo rock capitanato dall’attore e musicista Jack Black - hanno pubblicato una nuova canzone dopo anni di stop creativo. Si intitola Video Games ed è prodotta da John Spiker. Black canta di come lui non giochi ai videogiochi... eccezion fatta per God of War, Red Dead Redemption 2 e Fallout 4. Insomma: si tratta di una dichiarazione d'amore ai videogame, che secondo Black sono da rivalutare come “espressione di grandi idee che appartengono al pantheon delle grandi opere d'arte”.

Alla fine del brano, Jack Black prende in giro i fan (oppure no, chissà) circa l’eventuale ritorno della sua band. Lo sentiamo infatti pronunciare la frase: “That it; that’s the one. It’s on the album” (che significa: “è proprio lui, è il singolo, è sull’album”), il che farebbe sperare nell'arrivo imminente di un nuovo disco dei Tenacious D. Però nel caso di Jack Black non si sa mai quando questo folle genio penda verso il serio e quando invece sia incline al faceto…

Potete guardare il videoclip della nuova canzone Video Games in fondo a questo articolo.

L’amore di Jack Black per i videogiochi

In una dichiarazione ufficiale relativa al brano Video Games, Jack Black e il suo socio musicale (ma anche cinematografico, dato che - oltre a essere un chitarrista - è pure un attore) Kyle Gass hanno dichiarato: "Si tratta di crescere e lasciarsi alle spalle le cose infantili... Ma poi rendersi conto che i videogiochi sono più che semplici giocattoli senza cervello. In effetti, possono essere una vera espressione di grandi idee che appartengono al pantheon delle grandi opere d'arte! È ora che qualcuno difenda l'onore e l'integrità di questo nuovo e audace orizzonte. Lasciatelo fare alla più grande band del mondo… i Tenacious D!!!”.
Una bella dichiarazione d’amore e di stima nei confronti del settore videoludico, che questi due artisti vorrebbero innalzare a vera e propria espressione artistica (anche se per molti già lo è).

tenacious d

approfondimento

Tenacious D in concerto al Carroponte di Milano il 10 giugno 2023

La nuova canzone, tra sfumature country che sostituiscono l’hard rock acustico

Video Games segna una novità per ciò che concerne le sonorità dei Tenacious D: questa è la prima canzone che sostituisce all'iconico hard rock acustico un inedito country rock. Inedito per Jack Black e Kyle Gass, i quali solitamente tendono a suonare i propri strumenti (ugola compresa, nel caso di Black) in maniera squisitamente hard rock (ma con la geniale aggiunta di una nota insolita: le chitarre sono acustiche anziché elettriche, un vero e proprio anatema per l’hard rock).
Il videoclip mostra i due musicisti in versione animata, rendendoli protagonisti di vari livelli di altrettanti celebri videogame, da Super Mario Bros a Fallout.

jack-black

approfondimento

Super Mario Bros. Il Film, Jack Black nel videoclip del brano Peaches

La bomba atomica è tra le protagoniste del videoclip dei Tenacious D

Nei primi frame della clip musicale, vediamo Jack Black in uno scenario da Fallout, mentre sullo sfondo esplode una bomba atomica, generando il classico fungo atomico (e il conseguente fallout radioattivo, per citare appunto Fallout, il cui nome significa “ricaduta di materiale radioattivo”, “pioggia radioattiva”, ossia una delle disastrose conseguenze dell’esplosione di un ordigno a fissione nucleare).

visore-la-trappola-atomica

approfondimento

La trappola atomica: in un libro film, serie TV e dischi sulla bomba

Il videoclip è firmato dal team creativo di Oney Plays

Il video musicale animato che accompagna Video Games è stato diretto dal team creativo di Oney Plays, con i co-registi Adam Paloian (SpongeBob SquarePants) e Chris "Oney" O'Neill. Le immagini raffigurano Black e Gass come personaggi dei videogiochi. E il povero Kyle Gass è colui che sperimenta a più riprese il game over, andando incontro a innumerevoli tipologie di morti videoludiche.

Adam Paloia: “Divertente portare Jack e Kyle in diversi mondi videoludici”

"Sono stato solo a due concerti nella mia vita, ed erano entrambi spettacoli dei Tenacious D", ha detto Chris "Oney" O'Neill. "È un vero onore lavorare con Jack e Kyle, anche se mi dispiace sparare al pene di Kyle tramite animazione”, scherza il co-regista O'Neill. E il suo socio, Adam Paloian, aggiunge: “È stato divertente portare i personaggi di Jack e Kyle in diversi mondi di videogiochi; abbiamo cercato di sfruttare ogni inquadratura stipando gag e riferimenti ai giochi classici della nostra infanzia”.

(KIKA) - HOLLYWOOD - Dopo Londra, Jumanji: The Next Level fa scalo al TCL Chinese Theatre per la première a Hollywood dove, sul blue carpet, il mattatore non è Dwayne "The Rock" Johnson ma, a sorpresa, il co-protagonista Jack Black!LEGGI ANCHE: Jumanji: The Next Level, la premiere londineseIl protagonista di School of Rock si destreggia tra smorfie, salti, ammiccamenti, prendendosi il tappeto blu e l'attenzione dei fotografi mettendo in ombra - e ce ne vuole, specialmente con il completo damascato azzurro con rose dorate che indossava -  il protagonista. Decisamente più raffinata la moglie di Johnson, Lauren Ashian, sposata l'estate scorsa sulla spiaggia, che indossava un completo pantalone in velluto bordeaux.GLI OSPITI SUL BLUE CARPET[galleria]Sul blue carpet anche i Jonas Brothers senza gentili - e famose - consorti al seguito e Karen Gillan con un etereo abito Prabal Gurung nei toni dell'azzurro con margherite tagliate al laser e borsetta in pvc trasparente. Première di famiglia per Tori Spelling, il marito Dylan McDermott e la loro numerosa prole. LEGGI ANCHE: The Rock, nozze in spiaggia come Stefania Orlando (e tanti vip)Rispetto al primo film, sequel della pellicola con Robin Williams, in Jumanji: The Next Level la gang è tornata ma il gioco è cambiato. Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo i protagonisti dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.LEGGI ANCHE: Dwayne e Lauren Johnson innamoratissimi alla prima di JumanjiJumanji: The Next Level sarà nelle sale cinematografiche italiane il 25 dicembre: uno splendido regalo di Natale! [video mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_200675.mp4 id=200675]

approfondimento

Jack Black, finto casting come Superman infiamma la rete. VIDEO

Jack Black e la canzone che interpreta come Bowser per The Super Mario Bros. - Il film

Black, nel frattempo, ha recentemente riscontrato un successo inaspettato con una canzone che ha interpretato come Bowser per The Super Mario Bros. - Il Film.
Uscita il mese scorso, si tratta del brano Peaches. È cantato da Bowser alla Principessa Peach, doppiata da Anya Taylor-Joy, e ha debuttato al numero 83 della classifica con 5,8 milioni di stream negli Stati Uniti e 6.000 download nella prima settimana. Anche il video musicale della canzone ha totalizzato oltre 35 milioni di visualizzazioni, come si può notare su YouTube.
In fondo a questo articolo vi mostriamo anche il video di Peaches, che trovate appena dopo quello di Video Games.

JACK BLACK
in The School Of Rock
Filmstill - Editorial Use Only
Ref: AW
www.capitalpictures.com
sales@capitalpictures.com
Supplied by Capital Pictures

approfondimento

School of Rock 2, Jack Black apre al sequel

I Tenacious D sono in tour, prossimi ad arrivare in Europa (e in Italia)

Video Games è la prima canzone di Jack Black e Kyle Gass dal loro album del 2018, Post-Apocalyptico. Il duo di rock atipico è attualmente impegnato nel tour americano (che sta volgendo al termine), dopo di che si dirigerà in Europa. E in Italia: il 10 giugno suoneranno a Milano, al Carroponte.

Di seguito trovate le date di giugno del tour europeo.

Giugno


6 – Sporthalle, Hamburg, Germany


7 – Zitadelle, Berlin, Germany


8 – Nova Rock Festival, Nickelsdorf, Austria


10 – Carroponte, Milan, Italy


12 – The Hall, Zurich, Switzerland


13 – Forest National, Brussels, Belgium


14 – AHOY RTM, Rotterdam, Netherlands


16 – O2 Arena, London, UK

Di seguito potete guardare il videoclip di Video Games dei Tenacious D, seguito dal video della canzone Peaches cantata da Black nei panni di Bowser (a cui ha prestato la voce per The Super Mario Bros. - Il film).

Jack Black (WEBPHOTO, Getty)

approfondimento

Jack Black ieri e oggi: ecco com'è cambiato l'attore. FOTO

Spettacolo: Per te