James Cameron annuncia il nuovo film "The Devils", ispirato al romanzo di Joe Abercrombie
CinemaIl regista canadese torna al fantasy con un progetto ispirato al romanzo di Abercrombie. Con Avatar: Fire and Ash in dirittura d’arrivo, guarda già oltre il pianeta Pandora. Il 3° episodio della saga Avatar, attualmente in post-produzione, approderà nelle sale il 19 dicembre 2025. Ma mentre l’attesa cresce, il regista di Titanic lancia già la prossima sfida creativa, questa volta in un universo del tutto nuovo
James Cameron annuncia un nuovo film, dimostrando di voler tornare al fantasy con The Devils, un progetto ispirato al romanzo omonimo di Joe Abercrombie. Con Avatar: Fire and Ash in dirittura d’arrivo, il regista canadese guarda già oltre il pianeta Pandora. Il terzo episodio della saga Avatar, attualmente in post-produzione, approderà nelle sale il 19 dicembre 2025 e vedrà il ritorno sul grande schermo di Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver e Stephen Lang. Ma mentre l’attesa per Fire and Ash cresce, il regista di Titanic lancia già la prossima sfida creativa, questa volta in un universo del tutto nuovo.
L’annuncio del nuovo progetto è arrivato direttamente dai social, tramite Facebook, dove Cameron ha comunicato l’acquisizione dei diritti cinematografici del romanzo The Devils da parte della sua casa di produzione, la Lightstorm. Non si tratterà solo di un adattamento: Cameron collaborerà direttamente con Joe Abercrombie alla stesura della sceneggiatura, rendendo ancora più stretta la sinergia tra autore letterario e regista. L’annuncio social ha generato un’ondata di entusiasmo titanica (!) per un nome amatissimo del grande schermo.
Potete guardare il messaggio di James Cameron condiviso sulla sua pagina di Facebook nel post che trovate in fondo a questo articolo.
Il messaggio social di Cameron
Nel suo messaggio, il cineasta ha voluto esprimere apertamente il proprio entusiasmo: “Come descrivere The Devils? Una brillante avventura horror piena di sarcasmo? Un’epica battaglia tra bene e male dove spesso non è chiaro chi sia chi? Un Medioevo alternativo, contorto e stilizzato, dove l’unica speranza di sopravvivenza sono i mostri stessi? Joe Abercrombie è in forma smagliante, apre un mondo completamente nuovo con personaggi deliziosamente complessi. I colpi di scena si susseguono a ritmo vertiginoso, con il suo stile pungente e visivamente potente. The Devils riflette una visione cinica della natura umana, raccontata attraverso personaggi decisamente non umani. Ma Joe sa sempre come inserire lampi di redenzione che danno senso a tutto – e che spezzano il cuore”.
Cameron ha anche ricordato la propria lunga passione per le opere di Abercrombie: “Amo la scrittura di Joe da anni, in particolare la saga First Law, Best Served Cold (ADORO!) e la trilogia Age of Madness. Ma la freschezza del mondo e dei personaggi in The Devils mi ha finalmente fatto alzare dal divano, comprare i diritti e decidere di lavorare con lui. Scrivere con Joe sarà un piacere: il suo stile è visivo, quasi già cinematografico. Non vedo l’ora di immergermi in questo universo mentre concludo il lavoro su Fire and Ash. Sarà una nuova e gioiosa sfida dare vita a questi personaggi indimenticabili”.
Approfondimento
Torino, apre la mostra dedicata a James Cameron
La risposta dell’autore
Anche Joe Abercrombie ha voluto esprimere pubblicamente la propria soddisfazione per la collaborazione con Cameron, sottolineando quanto l’autore di Titanic e Avatar abbia da sempre saputo coniugare emozione e spettacolo.
“James Cameron riesce da oltre quarant’anni a portare l’impossibile sullo schermo, conquistando il pubblico – me compreso. Nessuno sa bilanciare spettacolo visivo e intensità emotiva come lui. Non riesco a immaginare regista migliore per trasporre questo mostro bizzarro e meraviglioso di libro”, ha dichiaratp Abercrombie.
Approfondimento
James Cameron, il prossimo film sarà sulla bomba di Hiroshima
Il progetto Hiroshima e la scelta di The Devils
La nuova avventura cinematografica rappresenta per Cameron una parentesi narrativa più dinamica, tra due capitoli della saga Avatar. Nel 2024, il regista aveva infatti acquisito i diritti di Ghosts of Hiroshima, opera firmata da Charles Pellegrino in uscita ad agosto, con l’intenzione di unirla a Last Train From Hiroshima (2015) per realizzare un film dedicato a un uomo sopravvissuto a entrambe le bombe atomiche sganciate sul Giappone.
Un progetto ambizioso e delicato, che richiederebbe un lungo periodo di riflessione, in contrasto con l’immediatezza visiva e fantastica offerta da The Devils.
Approfondimento
Avatar: Fire & Ash, svelate le prime immagini del terzo capitolo
Tempistiche e possibilità produttive
Sebbene Cameron e Abercrombie debbano ancora scrivere la sceneggiatura, l’adattamento promette già un’estrema fedeltà al materiale originale, complice l’apprezzamento del regista per la scrittura “già cinematografica” dell’autore. A differenza del progetto su Hiroshima, che implicherebbe un complesso lavoro storico e drammaturgico, The Devils si presta a una realizzazione più rapida grazie alla sua struttura già definita. Questo elemento potrebbe favorire una produzione più agile, collocandosi idealmente tra Avatar: Fire and Ash e i successivi Avatar 4 e Avatar 5.
Il futuro prossimo di James Cameron, dunque, sarà ancora una volta all’insegna della fantasia, tra mondi inediti, personaggi oscuri e universi narrativi dallo stile inconfondibile.
Di seguito potete leggere il messaggio di James Cameron condiviso sulla sua pagina di Facebook.