
David Crosby, morto il cantautore fondatore de The Byrds e del trio con Stills &Nash. FOTO
Dagli anni Sessanta il leggendario cantante, musicista e cantautore ha rivoluzionato la canzone americana, dagli esordi nei Byrds all'incontro con Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young, fino alla passione per Joni Mitchell e alla condivisione del palco con Bob Dylan

Dagli anni Sessanta David Crosby, morto il 19 gennaio all'età di 81 anni, ha plasmato le sfumature folk e country della canzone d'autore americana. Il leggendario cantante, chitarrista e cantautore, fondatore nel 1964 dei Byrds, autori di celebri brani come So You Want To Be a Rock'n'Roll Star e Turn! Turn! Turn! e della cover numero uno in classifica di Mr. Tambourine Man di Bob Dylan, ha abbandonato la band dopo soli 3 anni a causa delle divergenze con Roger McGuinn, che ha descritto Crosby e i suoi discorsi politici sul palco come "insopportabili"
Addio a David Crosby, morto a 81 anni il grande chitarrista e cantautore
Nel 1968 Crosby ha formato con Stephen Stills e Graham Nash il gruppo Crosby, Stills & Nash, che ha venduto milioni di copie dei primi due album e che, nel 1969, ha accolto Neil Young. La band ha arricchito la storia della musica degli anni Settanta grazie ai brani Déjà Vu, Almost Cut My Hair e Long Time. Crosby, Stills, Nash e Young si sono sciolti nel 2016 dopo anni di rivalità e tensione: in un'intervista al Guardian, Crosby ha definito Nash "il mio nemico" e Young "la persona più egocentrica, più ossessionata da sé stessa, egoista che conosco"

Nel 1967 Crosby ha scoperto Joni Mitchell mentre suonava in un club in Florida. Il musicista l'ha accompagnata in California, dove l'ha aiutata a registrare e produrre il suo primo album, Song To a Seagull. La coppia ha anche avuto una relazione, e in un'intervista rilasciata al Guardian nel 2021 Crosby ha descritto la cantante "la miglior cantante-cantautrice...non penso che nessuno ci si avvicini"
Joni Mitchell a Elton John: "In arrivo il mio nuovo album"
Dopo un periodo di assunzione di alcol e droghe nella barca in cui si era trasferito, nel 1971 Crosby ha inciso un disco solista dalle armonie dense, If I Could Only Remember My Name, nel quale appaiono tra gli altri Graham Nash, Neil Young, Joni Mitchell e membri dei Grateful Dead e dei Jefferson Airplane
Joni Mitchell solidale con Neil Young rimuove la sua musica da Spotify
"Era una situazione strana. Mi sentivo come se m’avessero dato un pugno e una volta finito a terra coi denti rotti mi fosse passato sopra un trattore. Però poi, magari lo stesso giorno, ero al settimo cielo. Facevo musica che adoravo, ci credevo, mi commuoveva. Provavo la massima gioia e la massima tristezza possibile, contemporaneamente" ha raccontato Crosby a Rolling Stone. Il disco, tuttavia, ha ricevuto una tiepida accoglienza dalla critica. "Non l’ha capito, volevano che seguissi i trend"
Joni Mitchell annuncia un suo concerto dopo 23 anni
Nel 1983 Crosby è stato condannato per possesso di cocaina e detenzione di arma da fuoco. Fuggito dalla California alla Florida mentre era su cauzione, si è costituito nel 1985 e ha trascorso cinque mesi in prigione, dove si è ripulito dall'uso di droghe pesanti.

Nel 1990, Crosby e Bob Dylan hanno suonato insieme per un tributo a Roy Orbinson
Rolling Stone sceglie i 200 cantanti migliori di sempre. La top 20
Crosby è stato inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, la prima nel 1991 per il lavoro con i Byrds e la seconda nel 1997 per quello con Crosby, Stills, Nash & Young. Inoltre, cinque album ai quali il cantautore ha contribuito sono stati inclusi nella Rolling Stone's 500 Greatest Albums of All Time
Bob Dylan, vendute all'asta lettere d'amore del liceo
Durante la metà degli anni Novanta, Crosby ha ritrovato James Raymond, il figlio del quale ha scoperto l'esistenza solo 30 anni dopo la nascita perché dato in adozione dalla madre. Pianista e compositore, Raymond ha accompagnato il padre nelle esibizioni, dagli album con la Lighthouse Band al disco solista For Free, registrato nel suo garage durante la pandemia. "Io e James abbiamo una chimica incredibile" ha dichiarato Crosby a Rolling Stone
Bob Dylan si scusa per le firme con software su libri e opere d'arte
"So che la gente tende a concentrare l’attenzione sulla precarietà del nostro rapporto" ha scritto Nash la morte di Crosby "ma la cosa che ci è più importata, sempre, è la pura gioia della musica che abbiamo creato assieme"
River, il video animato del brano di Joni Mitchell
Nel 2019, l'eccezionale vita di Crosby è stata ritratta nel documentario David Crosby: Remember My Name

Tra il 2014 e il 2021, nonostante l'età avanzata, Crosby ha pubblicato cinque album solisti. "Ho 80 anni quindi morirò abbastanza presto. Ecco come funziona" ha dichiarato nel 2022. "E quindi sto cercando davvero di tirare fuori quanta più musica possibile, purché sia davvero buona"
Bob Dylan pittore, al MAXXI di Roma la sua mostra sulle arti visive