Elton John e Paul McCartney raccontano in un docufilm gli Abbey Road Road Studios

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Uscirà il 16 dicembre negli Stati Uniti (non è ancora nota la data di uscita in Italia) “If These Walls Could Sing”, l’attesissimo documentario Disney+ diretto da Mary McCartney, figlia di Paul. Si tratta di una celebrazione dei leggendari studi di registrazione londinesi da cui sono uscite pietre miliari della storia del rock. Ecco il trailer

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

C’è grande entusiasmo per l'arrivo di If These Walls Could Sing, l’attesissimo docufilm diretto da Mary McCartney, figlia del mitico Paul, che racconterà di muri che davvero se potessero parlare, anzi cantare, ce ne canterebbero di tutti i colori. Parliamo delle pareti degli Abbey Road Studios, gli studi di registrazione londinesi che definire leggendari sarebbe riduttivo.

Il documentario che uscirà il 16 dicembre negli Stati Uniti (non è ancora nota la data di uscita in Italia) celebra il luogo da cui sono uscite pietre miliari della storia del rock. Approderà su Disney+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).
“Nel dirigere il documentario mi è sembrato naturale esplorare la ricchezza di queste storie e portare alla luce le tante gemme inedite di cui neanch’io ero a conoscenza”, racconta la regista Mary McCartney a proposito di questo suo nuovo documentario.
Il docu contiene parecchie interviste ad alcuni dei più grandi artisti della musica che sono passati dagli studi di Abbey Road, fra i quali Elton John, Ringo Starr e Paul McCartney. Tutti quanti spiegano quale ruolo hanno giocato quegli studi nei loro dischi e, in generale, nella loro carriera.

Il titolo del docu, If These Walls Could Sing, significa “se queste mura potessero cantare”, storpiando il modo di dire “se queste pareti potessero parlare”. Si tratta di uno dei tanti progetti celebrativi per i novant’anni di attività delle sale londinesi della EMI rese immortali dai Beatles.
Ma non solo da loro: ci hanno registrato anche i Pink Floyd, i Queen, i Simple Minds, gli Iron Maiden, gli U2 e tanti altri ancora, compreso Ennio Morricone.
Il documentario è dalla Universal Mercury Studios in collaborazione con la Passion Pictures. Quest’ultima è la casa di produzione co-fondata da John Battsek Ventureland, famoso produttore cinematografico britannico di film documentari. Tra i documentari prodotti da lui si annoverano capolavori del calibro di One Day in September e Searching For Sugar Man (entrambi premiati con l’Oscar).
Nel 2013 Battsek ha prodotto il documentario di Greg Barker, Manhunt: The Search For Bin Laden, e nel 2018 Forever Pure, entrambi insigniti di un Emmy Award.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del documentario If These Walls Could Sing nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il docufilm sugli Abbey Road Studios

“È un posto talmente carico di storia che ti sembra di entrare in un luogo sacro”, queste le parole che pronuncia Elton John all’inizio del trailer.

Mary McCartney, figlia del leggendario bassista dei Beatles, ha spiegato a Rolling Stone che gli studi di Abbey Road hanno fatto parte della sua vita fin da quando era una bambina.
“L’anniversario degli Abbey Road Studios mi ha riportato alla mente tanti ricordi. Sono cresciuta visitando Abbey Road, è come stare in famiglia”, ha aggiunto la regista figlia d’arte.
Tra le storie raccontate ci sono quelle di Fela Kuti, arrivato dalla Nigeria per registrare tre album, e di Kate Bush, che ha prodotto e diretto uno dei suoi videoclip in uno degli studi di Abbey Road.
“È stato un viaggio emozionante”, continua Mary McCartney. Nel docufilm non mancano le voci di Roger Waters, Liam Gallagher, John Williams, Celeste, Sheku Kanneh-Mason, giusto per citare alcuni nomi degli intervistati.

abbey

approfondimento

Paul McCartney, figlia racconta gli Abbey Road Studios in documentario

Mary McCartney, la regista figlia d'arte

Mary Anna McCartney, classe 1969 e fotografa professionista dalla prima metà degli anni Novanta, è figlia di Paul McCartney e della sua prima moglie Linda Eastman, ed è quindi sorella della stilista Stella McCartney e del cantautore James McCartney (ha anche Heather McCartney come sorella, figlia che la madre Linda aveva avuto dal precedente matrimonio e che è stata riconosciuta da Paul McCartney. E ha pure un'altra sorellastra, Beatrice, avuta da Paul nel suo secondo matrimonio con Heather Mills).  
Il motivo per cui Mary proprio ora ha deciso di occuparsi di questo progetto? L’anniversario dei novant’anni di attività: il 12 novembre 2021 si è celebrato il “quasi centenario”, e la figlia di Paul non se l’è voluto assolutamente perdere.



“Alcuni dei miei primi ricordi da bambina riguardano il tempo passato ad Abbey Road. […] Desidero da parecchio tempo raccontare la storia di questo luogo storico e non potrei desiderare di collaborare con un team migliore di John e dei Mercury Studios per trasformare questa ambizione creativa in realtà”, aveva affermato l’anno scorso Mary McCartney. E in tutta risposta anche i Mercury Studios avevano espresso la propria felicità e soddisfazione all’idea di lavorare con la figlia di colui che - tra gli altri - ha reso immortale quel luogo.
 “Raccontare l'incredibile storia di Abbey Road Studios su pellicola per la prima volta… […] La nostra passione è presentare il lavoro di registi pionieristici di qualità eccelsa quindi siamo davvero contenti che Mary stia portando la sua visione creativa in questo progetto”, aveva dichiarato nel 2021 Alice Webb, CEO di Mercury Studios. Si era unito al coro entusiastico di cui sopra anche l’AD degli Abbey Road Studios, Isabel Garvey. “Se questi muri potessero cantare… Sapete che ho perso il conto di quante volte ho sentito dire questa frase agli Abbey Road Studios nel corso di tutti questi anni? Non vedo l'ora che alcune di queste storie vengano raccontate e prendano vita in questo progetto che diventerà indubbiamente un documentario senza tempo”.

Abbey Road Studios, St John's Wood, Westminster, London, 2018. Interior view of Studio One, used primarily for orchestral and cinema film recordings, with the control room mixing console in the foreground. Artist Chris Redgrave. (Photo by English Heritage/Heritage Images via Getty Images)

approfondimento

Gli Abbey Road Studios investono nella tecnologia da remoto

La storia degli Abbey Road Studios

Gli Abbey Road Studios si trovano al numero 3 di Abbey Road, nel quartiere londinese di St John's Wood a Westminster.
Sorgono all’interno di un edificio in stile georgiano, acquistato nel 1929 dalla EMI (allora conosciuta con il nome di Gramophone) e sono stati inaugurati il 12 novembre del 1831.
A dare il la (letteralmente) al più celebre studio discografico del Pianeta è stata la storica registrazione nello Studio 1 di Land of Hope and Glory, scritta da Edward Elgar che dirigeva la London Symphony Orchestra.
Inizialmente si chiamavano EMI Studios, solo nel 1970 hanno cambiato nome ribattezzandosi come li conosciamo anche oggi.
La struttura iniziale era composta da tre studi di registrazione a cui si è poi aggiunta nel 1980 la console Penthouse per i mixing e le colonne sonore. Oggi comprende anche due studi mobili, nati negli ultimi anni.

Lo Studio 2, vero tempio del rock

Il centro nevralgico in cui si sono scritti parecchi capitoli di storia della musica è lo Studio 2. I suoi muri, se potessero suonare, ci farebbero ascoltare rock. Come del resto questa sala storica ha fatto a partire dal 1957.
Proprio in quell’anno il cantante e attore inglese Cliff Richard assieme al gruppo di doo-wop e R&B statunitense, The Drifters, ha registrato presso lo Studio 2 Move It, uno dei primi singoli rock 'n' roll della storia della musica europea.

junior v

approfondimento

L'odore di incenso di Junior V invade Abbey Road: 10 canzoni simbolo

Il legame tra Beatles e Abbey Road Studios

Anche se tanti artisti di fama internazionale hanno registrato i propri dischi lì dentro, sono soprattutto i Beatles a consacrare gli Abbey Road Studios come sinonimo di musica di qualità.
Il 6 giugno 1962 è stato il produttore discografico George Martin a portare per primo i Beatles tra quelle pareti. E da quell’anno fino al 1969 i Fab Four hanno registrato lì il 90% circa dell’intero loro repertorio. Dove esattamente? Nello Studio 2, ovviamente. A immortalare letteralmente gli studi londinesi sarà il loro disco del 1969, intitolato Abbey Road dal nome della via e con la celeberrima foto di copertina che li ritrae sulle strisce pedonali.
Quello scatto di Iain Macmillan (fotografo scozzese da non confondere con il semi-omonimo Ian McMillan, ex calciatore scozzese) è tra i più noti della storia.
Dopo quell’album e quella cover (a cui sono legate incredibili leggende), la strada Abbey Road di Londra è diventata un luogo di culto, meta di pellegrinaggio dei fan da tutto il globo. Attorno agli studi vengono lasciati continuamente messaggi (soprattutto a tema Beatles), così tanti da costringere periodicamente a riverniciare i muri. Non per una questione di pubblico decoro ma per lasciare spazio a nuovi messaggi. Questa è Abbey Road.


abbey road

approfondimento

Abbey Road, la musica torna nei leggendari studi

Oltre ai Beatles: i musicisti che hanno registrato agli Abbey Road Studios

Agli Abbey Road Studios si è data appuntamento tutta la storia del rock. Beatles a parte, ci sono innumerevoli mostri sacri dell’Olimpo musicale che qui dentro hanno scritto i propri capitoli.



Dal 1967 al 1975 i Pink Floyd vi hanno inciso tutti i loro album in studio (fino a Wish You Were Here). Pure il loro ex-leader Syd Barrett ha registrato qui dentro i suoi due dischi da solista.

 L’elenco è lunghissimo e comprende i Queen, gli Europe, gli Spandau Ballet, I Simple Minds, Jeff Beck, The Police, gli Iron Maiden, Suzanne Vega, i Deep Purple e gli U2.
A questi si sono aggiunti dagli anni Novanta a oggi anche i Muse, gli Oasis, i Coldplay, Kylie Minogue, i Radiohead, i Blur, The Killers, The Subways, i Manic Street Preachers, gli OneRepublic, i Sigur Rós e The Shadows, giusto per citarne alcuni.


harry-GettyImages-1209254215

approfondimento

Londra, il principe Harry e Bon Jovi agli Abbey Road Studios

Le colonne sonore cinematografiche registrate agli Abbey Road Studios

Negli anni Ottanta è nato lo studio Penthouse, quello adibito alle colonne sonore dei film.
Situato all’ultimo piano dell’edificio georgiano, ha visto (anzi: ha ascoltato) nascere le soundtrack di pellicole del calibro di Riders of the Storm, la trilogia di Guerre stellari di George Lucas, Camera con vista, la trilogia del Signore degli Anelli, il film cult Brazil di Terry Gilliam, Braveheart ed Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick
Anche Ennio Morricone ha inciso nelle sale londinesi molte colonne sonore, tra cui quella di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo, potete vedere il trailer ufficiale del docufilm sugli Abbey Road Studios in uscita, If These Walls Could Sing.

beatles

approfondimento

Abbey Road dei Beatles compie 50 anni: tracklist e curiosità

Spettacolo: Per te