Sanremo 2022, è la serata delle cover. Il Presidente Sergio Mattarella telefona ad Amadeus
MusicaStasera ci saranno i duetti e la celebrazione della musica italiana anche se non è una regola, infatti alcuni artisti saliranno sul palco da soli. Co-conduttrice sarà l'attrice Maria Chiara Giannetta. Sulla Costa Crociere ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari. Per la finale potrebbe tornare Fiorello e si ragiona su un altro anno con Amadeus
SANREMO 2022, OSPITI E CANTANTI DELLA QUARTA SERATA
GUARDA LO SPECIALE SANREMO
LA CLASSIFICA DOPO LA TERZA SERATA
Non si arresta l'ascesa dell'Amadeus Ter che continua a sbancare l'auditel e intorno al conduttore crescono le pressioni, delicate e lievi, per una quarta volta: questa è l'edizione più seguita dal 1997. Questa sera, penultima serata di Sanremo 2022, verrà celebrata la musica del passato. Il conduttore sarà affiancato dall'attrice Maria Chiara Giannetta. Il direttore di Rai Uno Stefano Coletta sottolinea quanto la terza serata, la prima con tutti gli artisti sul palco, sia stata la sublimazione di tutto il lavoro svolto in questi mesi. Amadeus ringrazia l'entusiasmo e la collaborazione degli artisti e degli ospiti: "Ci sono un clima molto bello e un grande pubblico. Ringrazio Maria Chiara Giannetta che sarà con me stasera, io mi lascio guidare dall'istinto e dalle sensazioni, è l'attrice della porta accanto". Il direttore Stefano Coletta dice che "tra le tante follie che ho fatto potrebbe esserci una seconda serata seriale dal lunedì al venerdì per Drusilla: la sua intelligenza e ironia servono in una televisione generalista, ci lavoreremo".
Maria Chiara Giannetta (CHI E' LA CO-CONDUTTRICE) ricorda che ha sedotto Amadeus a I Soliti Ignoti assaggiando le friselle: "Sono rimasta ammirata da come Drusilla (IL SUO MONOLOGO) ha detto le cose. Io mi sento come invitata a un matrimonio reale, il mio approccio sarà di fornire energia. Sono contentissima. E' per me davvero un invito a nozze. Sono la più piccola delle cinque co-conduttrici, vado per i 30 anni e diventerò adulta. Voglio divertirmi". Maria Chiara ha ricevuto i messaggi della sua famiglia, degli amici e quelli della sua Puglia: "Molti mi hanno detto di stare attenta alle scale".
approfondimento
Sanremo 2022, le pagelle della terza serata del Festival
Amadeus continua a ribadire la gioia per questi risultati frutto di un lavoro collettivo lungo mesi "ma penso a stasera e a domani, non al futuro. Ho ricevuto molte telefonate, certo quella del Presidente Mattarella non la dimenticherò mai, avrei voluto registrarla per farla sentire un giorno ai nipoti. Il suo tono di affetto mi ha emozionato. Chiedo scusa ai titolari dei 350 messaggi che ho sul cellulare cui non sono riuscito ancora a rispondere ma lo farò. Il primo della mattina è quello di Fiorello. Per me quello che sta accadendo è un sogno che diventa realtà". Il direttore Coletta aggiunge che l'azienda ragionerà su una riconferma di Amadeus. Per la serata finale di domani potrebbe tornare Fiorello e al fianco di Amadeus ci sarà Sabrina Ferilli. Parlando del FantaSanremo Amadeus sottolinea che "mi piace quando le scatole vengono rotte. C'è un Sanremo giovane e social che entra nel Festival, è un gioco, è un tam tam che avvicina milioni di ragazzi: quindi zio Pino che diventa zia Mara è un altro segnale di cambiamento del Festival. Anche questo vuol dire essere attuali, nessun artista ha mancato di rispetto al Festival della Canzone Italiana". Se stasera ci saranno anche cover straniere, contrariamente al passato, la scelta è legata alla volontà degli artisti. Amadeus accende il valore della parola dignità, usata molte volte nel suo discorso dal Presidente Mattarella: "Bisogna dare e chiedere rispetto. Non credo che siamo più avanti rispetto al paese quando usiamo la parola dignità. Pensiamo ai 20 che ci fanno i complimenti e non hai 2000 hater. Deve sempre esserci dignità". Per i fan del maestro Peppe Vessicchio...questa sera ci sarà! E si ragiona anche sull'omaggio a Lucio Dalla e su una ospitata di Marco Mengoni.