Lana Del Rey, usciti video di Chemtrails Over The Country Club, copertina e tracklist

Musica

Camilla Sernagiotto

©Kika Press

È appena uscito il video in cui la star canta il brano omonimo del disco. E sul suo profilo Instagram sono state anticipate sia la title track sia la cover di questa nuova fatica discografica, in uscita il prossimo marzo

La data d’uscita di Chemtrails Over The Country Club, il nuovo disco di Lana Del Rey, si avvicina. Così la cantautrice newyorkese ha deciso di dare un assaggio del suo settimo album in studio a tutti i suoi fan. Anzi: a tutti i suoi follower dato che copertina e tracklist sono state svelate sul profilo di Instagram della cantante.

 

E non solo quelli: anche il videoclip del singolo omonimo tratto dall’album, Chemtrails Over The Country Club appunto, è apparso da poche ore su YouTube registrando un vero e proprio boom di visualizzazioni.

Oltre due milioni di clic (nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, le visualizzazioni sono quasi arrivate a due milioni e mezzo) nonostante sia online da una manciata di ore.

Il video di Chemtrails Over The Country Club

approfondimento

Lana Del Rey canta Silent Night per celebrare il Natale VIDEO

Atmosfere anni Cinquanta, lei alla guida di un’automobile Mercedes d’epoca vestita con un completo bermuda e camicetta bianchi con pioggia di perle ovunque...

 

Nonostante l’ambientazione del video e il trattamento grafico (che si avvale appositamente di saturazione del colore ed effetti rétro) ci riportino indietro nel tempo, c'è un dettaglio non trascurabile ci fa tornare immediatamente al 2021. Anzi, al 2020, l’anno in cui tutto è incominciato: la mascherina che Lana Del Rey indossa come protezione dal Covid-19.

 

Anche se la mascherina traforata che la celeb mostra nel video protegge ben poco dal contagio del virus. Si tratta proprio di quella per cui la cantante era stata tanto criticata lo scorso 3 ottobre, quando l'ha indossata in occasione di un reading letterario.

Chemtrails Over The Country Club rinviato a causa della pandemia

approfondimento

Lana Del Rey, il video del singolo "Let Me Love You Like A Woman"

L’attesissima settima fatica di Lana Del Rey sarebbe dovuta uscire lo scorso settembre ma è stata posticipata a causa della pandemia.

La data ufficiale in cui il disco dovrebbe uscire è il 19 marzo. Per ingannare l’attesa (spasmodica per alcuni fan tra i più accaniti), la cantautrice ha postato su IG tre immagini eloquenti.

La prima è quella che rivela la copertina: una foto in bianco e nero che ritrae la star in abiti dallo stile anni Trenta attorniata da dieci figure femminili di diversa età ed etnia. Una scelta guidata dall’inclusività, come la stessa Lana Del Rey ha affermato.

Inclusività come fil rouge del nuovo disco di Lana Del Rey

approfondimento

Lana Del Rey, prima esibizione live con "Let Me Love You Like A Woman"

Lana Del Rey ha risposto ad alcune accuse che le erano state rivolte commentando con queste parole: "In undici anni di lavoro sono sempre stata molto inclusiva. I miei migliori amici sono rapper, i miei fidanzati sono stati rapper. I miei più cari amici venivano da qualsiasi parte del mondo, quindi prima che facciate nuovi commenti sulla questione WOC/POC, non sono io a prendere d'assalto la capitale, sto letteralmente cambiando il mondo esponendo sul tavolo la mia vita, i miei pensieri e l'amore. Rispettatelo."

 

Queste parole di sfogo sono presumibilmente in risposta alle critiche che la cantautrice ha ricevuto lo scorso maggio, quando si era paragonata a cantanti come Doja Cat e Beyoncé nel post con cui annunciava su Instagram il nuovo album.

 

La Del Rey aveva nominato come popostar soltanto artiste non bianche (oltre alle sopracitate, spiccavano i nomi di FKA Twigs, Ariana Grande, Camila Cabello, Cardi B, Kehlani e Nicki Minaj) e gli sgradevoli commenti postati da alcuni utenti l’avevano spinta a giustificarsi. Come? Dicendo che ha semplicemente nominato le sue cantanti preferite. Popstar che, per citare le parole di Lana Del Rey comparse sul suo profilo IG, “sono state al numero 1 in classifica con canzoni che parlano di essere sexy, di fare sesso, di tradire eccetera… Questo è il motivo per cui le ho citate. Avrei potuto nominare chiunque ma ho scelto le persone che preferisco”.

La tracklist del nuovo disco di Lana De Rey

approfondimento

Lana Del Rey, il nuovo album in arrivo a breve

Chemtrails Over The Country Club conterrà 11 canzoni, tra cui il singolo Let Me Love You Like a Woman.

A chiudere la title track, troviamo come undicesimo brano la cover di For Free di Joni Mitchell.

L’esordio di Lana Del Rey come Lizzy Grant

approfondimento

Lana Del Rey rivela la data di uscita del nuovo album

Al secolo Elizabeth Woolridge Grant, Lana Del Rey è una cantautrice e modella newyorkese.

 

Si distingue nel mondo delle sette note nel 2008, anno in cui pubblica l'EP Kill Kill con il nome d’arte Lizzy Grant.
Il brano apre la strada all’album intitolato Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant.

La carriera di Lana Del Rey

approfondimento

Quarantena, Lana Del Rey si schiarisce i capelli. FOTO

Il successo internazionale arriva nel 2012 grazie al disco Born to Die che vende sette milioni di copie in tutto il mondo.

Nel novembre 2012 pubblica l'EP Paradise grazie a cui ottiene la sua prima candidatura ai Grammy Award nella categoria di miglior album pop vocale.

 

Nel 2014 dà alle stampe il suo terzo album, Ultraviolence, che esordisce direttamente al primo posto della Billboard 200 negli Stati Uniti. Il 2015 è l’anno del suo quarto album in studio: Honeymoon.

 

Nel 2017 pubblica il quinto album in studio, Lust For Life, trainato dai singoli di successo Love e l'omonimo Lust For Life in collaborazione con il canadese The Weeknd.

Lana Del Rey: un successo planetario

approfondimento

Lana Del Rey, i 5 singoli più belli

Nel 2019 tocca al sesto album, Norman Fucking Rockwell!, con cui riceve la sua prima candidatura nella categoria di album dell'anno ai Grammy Awards 2020.

Grazie al successo di Born to Die, Lana Del Rey è la terza donna nella storia della musica a rimanere presente con un album per più di 300 settimane nella classifica statunitense.

 

Ha venduto complessivamente più di 16 milioni di album e ha ricevuto tra gli altri due BRIT Awards, due MTV Europe Music Awards, un Satellite Award e una candidatura al Golden Globe per il brano Young and Beautiful (colonna sonora del film Il grande Gatsby).

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.