Addio a Rick Hurst, il vice sceriffo Cletus di Hazzard. Aveva 79 anni

Serie TV
©Getty

La notizia, confermata da colleghi e fonti familiari, arriva a pochi giorni da un evento a cui l’attore era atteso

Rick Hurst, attore statunitense celebre per aver interpretato il vice sceriffo Cletus Hogg nella popolare serie televisiva The Dukes of Hazzard (nota in Italia come Hazzard), è morto all’età di 79 anni. La notizia del decesso è stata resa nota da fonti vicine alla famiglia e confermata da colleghi e organizzatori di eventi ai quali Hurst era atteso nei prossimi giorni.

Nato il 1° gennaio 1946 a Houston, Texas, Hurst ha costruito una carriera longeva nel mondo dello spettacolo, alternando ruoli tra cinema e televisione. Il grande pubblico lo ricorda principalmente per la sua interpretazione del bonario e goffo vice sceriffo nella serie trasmessa negli Stati Uniti tra il 1979 e il 1985, con Hurst presente in oltre 50 episodi tra il 1979 e il 1982. L’attore era tornato a vestire i panni di Cletus anche nei film reunion realizzati negli anni ’90 e 2000.

L’omaggio dei colleghi: “Un cuore grande come il Texas”

A confermare pubblicamente la scomparsa di Rick Hurst è stato anche Ben Jones, collega nella serie Hazzard, che ha dedicato un messaggio all’amico sulla pagina Facebook del Cooter’s Place, museo tematico dedicato alla serie. “È un fatto così inaspettato, e dunque più difficile da elaborare”, ha scritto Jones, aggiungendo: “Conosco Rick da oltre 45 anni e non c'è stato un minuto di quel tempo in cui non mi abbia fatto sorridere o ridere. Certo, era un comico professionista, ma soprattutto aveva un cuore grande come il Texas”.

Il personaggio di Cletus Hogg, pur non essendo tra i protagonisti principali, ha conquistato il pubblico per la sua simpatia e il carattere affabile, contribuendo al successo della serie negli Stati Uniti e all’estero. Hazzard, ambientata nella contea immaginaria di Hazzard, in Georgia, raccontava le vicende dei cugini Duke e dei loro scontri con le autorità locali, tra inseguimenti, comicità e musica country.

Una carriera tra cinema e tv

Oltre al ruolo che lo ha reso celebre, Rick Hurst ha partecipato a numerose produzioni per il grande e piccolo schermo. Tra le sue apparizioni televisive si ricordano partecipazioni a serie come Sanford and Son, The Love Boat, MASH* e Murder, She Wrote. Il suo talento comico e il suo stile inconfondibile gli hanno permesso di conquistare il rispetto di colleghi e fan nel corso dei decenni.

Negli ultimi anni, Hurst aveva continuato a partecipare a eventi legati al mondo di Hazzard, tra convention, raduni e incontri con i fan. La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore di una vasta comunità di appassionati e nel panorama della televisione americana degli anni ’80.

Spettacolo: Per te