Vasco Rossi in studio, il post che svela l'arrivo di nuove canzoni

Musica

Il rocker di Zocca è in studio di registrazione per registrare nuove canzoni, l’annuncio arriva su Instagram

“New songs in progress”, il messaggio di Vasco Rossi (FOTO) è chiaro e lo scatto nello studio di registrazione non lascia dubbi. Il rocker di Zocca è pronto a registrare nuove canzoni, il plurale è d’obbligo leggendo le parole scritte sui social. Non un singolo ma più brani che avvicinano l’arrivo di un nuovo album, ipotesi ventilata da mesi e confermata più volte durante l’estate dallo stesso Vasco Rossi. Negli ultimi anni il cantautore ha focalizzato la sua attività sui concerti, lasciando spazio solo alla pubblicazione di alcune canzoni. Il lungo periodo di quarantena e il rinvio del tour negli stadi al 2021 hanno spinto l’artista a regalare ai propri fan un nuovo album. A luglio, rispondendo ad un commento di una fan, aveva anche scandito una sorta di calendario “Prima i Festival e poi arriverà il disco” aveva sottolineato. Un’estate quindi dedicata alla scrittura per pianificare al meglio il 2021. Il nuovo album di Vasco Rossi dovrebbe uscire nel 2021 dopo i concerti nei Festival.

L’annuncio del nuovo album

A luglio in un’intervista a “La Repubblica” aveva spiegato con più dettagli i progetti per l’estate 2021: “Adesso sono qua nel mio quartier generale a Rimini, città che ho sempre amato moltissimo e in cui sono venuto per tanti anni di seguito. Cosa farò? Ebbene sì, lo annuncio ufficialmente dalle pagine di Robinson: sono qui per buttare giù le idee per un nuovo album. Adesso non ti dico quanti pezzi ci saranno perché voglio tenere tutto ancora un po’ così… Segreto! Però c’è il pezzo che sta maturando in questo momento che credo farà piacere a quelli che mi seguono. Insomma, per quest’altro anno che viene ci sarà sicuramente un nuovo album”.

placeholder-desk

approfondimento

Vasco Rossi: le copertine di tutti gli album

Vasco Rossi sulla sua scrittura: “Ogni parola è distillata”

L’ultimo singolo di Vasco Rossi è “Se ti potessi dire” ed è stato pubblicato ad ottobre 2019 prima della pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). L’ultimo album di inediti è invece del 2014, sei anni fa. All’epoca il rocker pubblicò “Sono innocente”, diciassettesimo album in studio e il più venduto in Italia quell’anno con oltre 300 mila copie. A maggio Vasco Rossi (qui le frasi più belle delle sue canzoni) aveva parlato in un’intervista delle canzoni, della necessità di non avere orari quando si tratta di scrivere: «C’è dietro tutto un lavoro per cercare di sintetizzare al massimo. Uso meno parole possibili: la sintesi è stata sempre la mia cifra, ho iniziato così negli anni Ottanta. Ogni parola è distillata. Quando sono in quel mondo lì penso a delle sensazioni che voglio descrivere e non penso a descriverle usando parole o il linguaggio italiano ma lascio venire fuori le frasi, come se venissero fuori dall’inconscio».

vasco-rossi-album

approfondimento

Vasco Rossi, gli album più famosi

Spettacolo: Per te