Tiziano Ferro dedica una canzone a Torino, Chiara Appendino risponde

Musica

Il cantautore di Latina manda un messaggio al capoluogo piemontese nel giorno del concerto annullato. Il post diventa virale e arriva una risposta inaspettata

Tra i concerti annullati dell’estate 2020, il tour di Tiziano Ferro (FOTO) è sicuramente uno dei più importanti. Il cantautore di Latina aveva programmato da tempo una lunga serie di date negli stadi per festeggiare i suoi 40 anni e riabbracciare il pubblico dopo l’uscita dell’album “Accetto Miracoli”. Il dispiacere di Tiziano Ferro è stato evidente fin dalle prime indiscrezioni che portavano allo spostamento del tour. Le disposizioni governative previste per fronteggiare la diffusione del Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I NUMERI ITALIANI: GRAFICHE) hanno costretto gli organizzatori ad annullare il tour di Tiziano Ferro e riprogrammare i concerti per il prossimo anno. In questi giorni il cantautore ricorda i concerti che avrebbe dovuto tenere e nella giornata di oggi ha espresso tutto il suo rammarico per non essere a Torino dove era previsto lo spettacolo.

La dedica di Tiziano Ferro e la risposta della sindaca di Torino

Con un post su Instagram trasforma il suo dispiacere in poesia: "Per la mia Torino. Che sempre mi ha concesso il conforto di una vera casa". "Stavamo per raddoppiare la data - scrive - e poi eccomi qua. A pensare che stasera saremmo stati tutti in quello stadio". "Prenditi cura di te Torino - conclude - che avrò ancora bisogno tu ti prenda cura di me". In allegato anche un video dove Tiziano Ferro si esibisce pianoforte e voce nel famoso brano “Il Conforto”. La dedica del cantautore non è passata inosservata e dopo poche ore è arrivata anche la replica della sindaca Chiara Appendino. Dopo aver condiviso il post del cantante, la prima cittadina del capoluogo piemontese ha citato un passaggio della canzone "L'Olimpiade": "Mettiti in forze e guarda su, e dacci dentro tu di più. Parte la tua gara più ardita, la partita, va giocata, con fatica infinita". "Grazie Tiziano - scrive la sindaca - diamoci dentro tutti insieme e sono sicura che...potremo ritornare", citando un’altra canzone del cantante.

I concerti annullati e gli artisti che ripartono

Non c’è solo Tiziano Ferro tra gli artisti che hanno dovuto cancellare il proprio tour. Oltre al cantautore di “Balla per me” e “Amici per errore”, anche tra gli altri Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Ultimo e Ligabue hanno spostato le date dei concerti. Recentemente anche Levante ha rinunciato al suo tour estivo per la salute del suo staff e del pubblico. Niente da fare anche per il ritorno di Paul McCartney con polemica annessa relativa al rimborso mancato dei biglietti. Controcorrente invece la scelta di Max Gazzè che ha già annunciato tre concerti a Roma e Diodato che ha scelto particolari location per esibirsi dal vivo. Anche Alex Britti ha annunciato due concerti a luglio sempre a Roma. Un primo approccio alla musica live, in attesa del ritorno dei tour rimandati quest’anno e posticipati nel 2021. Anche i festival si sono adeguati, riprogrammando i concerti previsti per quest’estate e annunciando già le nuove date.

Spettacolo: Per te