Ultimo, "I tuoi particolari" è disco d'oro

Musica
ultimo-i-tuoi-particolari-disco-d-oro

Ultimo: è già disco d’oro per “I tuoi particolari”, la canzone presentata al Festival di Sanremo 2019

Ultimo è appena uscito dalla sua seconda esperienza al Festival di Sanremo: dopo la vittoria nella categoria “Nuove proposte” dello scorso anno, nel 2019 ha gareggiato tra i big presentando al pubblico il brano “I tuoi particolari”. La canzone, a una sola settimana dalla sua pubblicazione, è stata già certificata disco d’oro dalla FIMI. Allo stesso tempo ha conquistato questo importante traguardo anche “Racconterò di te”, traccia contenuta nell’album d’esordio “Pianeti” (2017).

La partecipazione a Sanremo 2019

Dopo aver vinto tra le “Nuove Proposte” di Sanremo 2018 con il brano “Il ballo delle incertezze”, quest’anno Ultimo è tornato al Festival tra i big. Il singolo presentato sul palco dell’Ariston si intitola “I tuoi particolari” e gli è valso il secondo posto sul podio della kermesse. La canzone ha subito riscosso un grande successo tra il pubblico, guadagnando il disco d’oro (certificazione FIMI) in una sola settimana dalla sua uscita. Il video ufficiale, pubblicato su YouTube il 6 febbraio 2019, conta già oltre 12.830.000 visualizzazioni. Al centro della clip c’è il racconto di un lungo viaggio, dal 1919 fino ai giorni nostri, che descrive attimi densi d’amore, in tutte le sue sfumature. Regia e sceneggiatura sono state affidate a Emanuele Pisano. “I tuoi particolari” è la prima anticipazione di “Colpa delle favole”, nuovo album di Ultimo in uscita il prossimo 5 aprile 2019.

“Colpa delle favole” e il tour in arrivo

Si intitola “Colpa delle favole” il terzo album in studio di Ultimo, in uscita il 5 aprile 2019 per Honiro Label. Il disco conterrà 13 tracce, tra cui il singolo sanremese “I tuoi particolari” e “Fateme cantà”. Quest’ultima canzone sarà il secondo estratto dal nuovo album del giovane cantautore, la pubblicazione è prevista per fine febbraio e avrà un testo in dialetto romano. Ultimo ne ha già svelato qualche verso sui social: «Fateme cantà, nun c’ho voja de sta co sta gente che me parla ma nun dice ‘gnente». “Colpa delle favole” rappresenta la chiusura di un cerchio dopo le precedenti uscite “Pianeti” (2017) e “Peter Pan”, queste le parole con cui Ultimo ha raccontato la genesi del nuovo disco: «“Colpa delle favole” è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà. E puoi far finta di non vederla, puoi camminare più veloce quando ti accorgi che è dietro di te, ma non puoi scappare per sempre. Un giorno tornai a casa, avevo la sensazione di aver avuto tutto quello che volevo, dalla vita privata a quella della musica. E questa strana sensazione di totale appagamento mi fece paradossalmente star male... mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai “non è colpa mia, è colpa delle favole”». Alla pubblicazione dell’album seguirà il “Colpa delle favole tour”, in partenza il 27 aprile dal Palasele di Eboli per poi arrivare nei palazzetti più importanti d’Italia. Tutte le date in programma hanno registrato il sold out ben sei mesi prima dell’inizio del tour, con oltre 110.000 biglietti venduti in poco più di un mese. Forte della calorosa accoglienza del suo pubblico, Ultimo sarà protagonista in un ulteriore concerto-evento nominato “La favola”: l’appuntamento è fissato per il 4 luglio 2019 allo Stadio Olimpico di Roma. Per quest’ultima data sono ancora disponibili biglietti su circuito Ticketone. I prezzi variano da 28,75 euro a 69 euro (diritti di prevendita inclusi) a seconda del posto scelto.

Spettacolo: Per te