Nata il 10 marzo del 1973, Eva Herzigová è una delle celebrity più famose a livello internazionale. Nel corso degli anni la top model ha calcato le passerelle di tutto il mondo diventando una vera e propria icona glam. Martedì 18 novembre siederà nel salotto di Belve
Tra le più grandi top model mai esistite, Eva Herzigova - martedì 18 novembre - siede nel salotto di Belve. Una chiacchierata, quella con Francesca Fagnani, che non parla solo di carriera e di successo, ma anche d'amore, di flirt e di matrimoni ormai finiti. "Era già finito il mio matrimonio. Con DiCaprio c’è stato un incontro, simpatico, dai", ha ammesso, confermando il flirt con Leonardo DiCaprio ma negando d'aver tradito il marito per l'attore.
Nata il 10 marzo 1973 a Litvinov, in Repubblica Ceca. Nel 1989 vince un concorso di bellezza a Praga, e compare nella sua prima campagna pubblicitaria: lo spot del Campari Soda, di cui sarà testimonial fino al 1995.
Quando partecipa al concorso Look of the Year, ha soli 16 anni e il sogno di un futuro diverso dalla vita di provincia. Inizia così la sua scalata nella moda internazionale, rapida e sorprendente: a Parigi, le grandi agenzie iniziano a contendersela. E il suo viso magnetico si impone subito sulle passerelle europee.
Eva Herzigova: tra passerelle e red carpet, i suoi look più belli. FOTO
Negli anni ’90 sfila per i brand più importanti: Versace, Dolce & Gabbana, Valentino, Dior. La sua presenza sulle passerelle è sinonimo di energia e glamour. Ogni sua apparizione attira l’attenzione dei media e del pubblico.
Eva Herzigova diventa una delle top model più riconoscibili del decennio, al fianco di Naomi Campbell, Claudia Schiffer e Cindy Crawford. Apparendo sulle copertine di Vogue, Elle, Harper’s Bazaar, consolida il suo status nell’Olimpo della moda.
Il suo lavoro non si limita alle passerelle: diventa testimonial di campagne beauty e gioielli. Collabora con marchi come Cartier, Chopard e L’Oréal. La sua immagine incarna un equilibrio perfetto tra eleganza e forza, e i brand fanno a gara per averla.
A fine anni ’90 intraprende anche la strada del cinema, con ruoli in produzioni europee e partecipazioni a film indipendenti: debutta in Soldi proibiti di Jean-Marie Poiré, recita (tra gli altri) ne I colori dell'anima - Modigliani.
In passerella per Versace negli anni ’90, diventa uno dei volti simbolo dell’era delle supermodelle. Abiti scintillanti, passo sicuro e una presenza scenica magnetica la rendono una delle muse preferite dalla Maison.
Tra le collaborazioni più solide c’è quella con Dolce & Gabbana, che la celebra in campagne cariche di sensualità mediterranea: Eva interpreta infatti alla perfezione il mix di femminilità e potere che caratterizza il brand.
Nel 1998 Eva Herzigová presenta il Festival di Sanremo al fianco di Raimondo Vianello e Veronica Pivetti.
Nel 1999 partecipa al Victoria’s Secret Fashion Show: le sue ali scintillanti e la camminata sicura la trasformano in una delle presenze più celebrate della serata.
Victoria's Secret 2025, gli angeli della sfilata: da Emily Ratajkowski a Barbara Palvin
Nel corso degli anni Duemila Eva Herzigova continua a essere una presenza costante nei servizi editoriali di alto profilo. I fotografi più celebri – da Mario Testino a Patrick Demarchelier – la scelgono per la sua capacità di trasformarsi e raccontare storie.
Indimenticabili sono anche le sue apparizioni al Festival di Cannes, dove spesso cattura l’attenzione con abiti scultorei.
Sul fronte della vita privata, Eva Herzigova sposa nel 1996 Tico Torres, batterista di Bon Jovi, da cui divorzia nel 1998. All'epoca, si imputò il divorzio a un flirt con Leonardo DiCaprio.
Nel 2003 si lega all'imprenditore torinese Gregorio Marsiaj, padre dei suoi tre figli e suo marito dal 2019. Nel 2011, escono foto compromettenti di Gregorio con un'altra donna, ma lei sceglie di perdonarlo. "Trovo che, soprattutto se ci sono dei figli, uno deve combattere. Per foto così non vale la pena rompere qualcosa di più importante", ha raccontato a Belve.
Nel 2004 diventa madrina del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes, riconoscimento del suo ruolo pionieristico nel mondo delle campagne iconiche. Un tributo diretto all’impatto della famosa pubblicità Wonderbra.
Nel 2009 è, insieme a Naomi Campbell, testimonial di Anthology Fragrance, prima collezione di profumi di Dolce & Gabbana.
A 52 anni, Eva Herzigova non ha mai smesso di sfilare. I brand, da Givenchy a YSL, continuano a volerla in passerella.
Nel 2025, a sorpresa, Eva Herzigova è apparsa al Festival del Cinema di Venezia. Sul red carpet A House of Dynamite, diretto dalla regista Kathryn Bigelow, ha sfoggiato un lungo e rigoroso abito nero di velluto firmato Trussardi Archivio.
A House of Dynamite, la spiegazione del finale che ha deluso alcuni spettatori
Nel 2026, la top model tornerà protagonista del Calendario Pirelli. "È un vero piacere far parte del Calendario Pirelli 2026 dedicato agli elementi di Madre Natura. Sono onorata di essere in compagnia di donne così stimolanti", ha scritto su Instagram.
Calendario Pirelli 2026, presentato a Praga The Cal del fotografo Sølve Sundsbø