Narciso em Férias, la recensione: Caetano Veloso racconta le sue prigioni

Cinema

Giuseppe Pastore

Fuori concorso un documentario in cui il grande musicista brasiliano racconta in prima persona i 54 giorni di detenzione durante la dittatura militare degli anni Sessanta. E canta i Beatles

Nel dicembre 1968, per effetto dell'Ato Institucional n° 5 che sospende numerose garanzie costituzionali e conferisce poteri speciali al governo militare brasiliano, il 26enne Caetano Veloso viene arrestato dalla polizia insieme all'amico Gilberto Gil. E' accusato di aver storpiato l'inno nazionale e di aver fiancheggiato imprecisate attività anti-governative: ci rimarrà per 54 giorni. Questo è il racconto della sua prigionia.

Renato Terra e Ricardo Calil (LO SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA - I VIDEO) optano per il taglio più radicale possibile: 80 minuti di sole inquadrature di Caetano Veloso seduto su una sedia, primo piano, piano medio o figura intera, senza fotografie, immagini di repertorio, divagazioni: l'unico momento estraneo al racconto-intervista è una brillante esecuzione di Hey Jude dei Beatles alla chitarra acustica. All'inizio si fa fatica, ma poi ci si abitua e l'eloquio di Veloso, bravissimo anche come narratore, diventa via via più sentito, appassionato e nient'affatto privo di ironia, lucidità, commozione nel ripercorrere un'allucinante vicenda esempio della "riaffermazione della schiavitù". Tante volte i film parlano del passato per alludere al presente e, anche se Jair Messias Bolsonaro non viene mai espressamente citato, è impossibile non vederlo riflesso in controluce nel racconto delle burocrazie e delle piccole meschinerie da carcerieri di Stato, o ancora meglio nella comicità involontaria del verbale dell'interrogatorio, decisamente la parte più efficace di questo film imperdibile per gli appassionati del grande musicista di Bahia, ma interessante - se supererete lo spaesamento iniziale - anche per tutti gli altri.

 

Le altre recensioni
Lacci
Mila
Amants
Quo Vadis, Aida?
The Human Voice

Padrenostro
The Duke

The Man Who Sold His Skin
Miss Marx
The World to Come
Cari compagni

One Night in Miami

approfondimento

Venezia 2020: i look dei protagonisti maschili

Spettacolo: Per te